Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
Citazione Originariamente Scritto da Nous

In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?
Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma. Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!
Forse il tuo discorso vale al 100% per chi vuole intraprendere una carriera da solista o comunque crearsi dei gruppi propri con i quali lavorare (sia nel jazz che in qualsiasi altro ambito ).

Le cose secondo me cambiano per un musicista (ma non parlo di soli sassofonisti, ma di tutti gli strumentisti) che vuole provare ad entrare in una orchestra: il titolo di studio e le proprie esperienze precedenti (in sostanza il proprio curriculum vitae) concorrono, insieme alla prova pratica, a formare il punteggio finale che inserisce il musicista in una graduatoria. Senza il famoso pezzo di carta, non so quanto un musicista, pur bravo, possa arrivare lontano in quel settore.