Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Beh prima occorreva il Compimento medio di Composizione per accedere a Direzione d'Orchestra per cui le conoscenze venivano da lì.
    Non ne sono sicuro ma credo che prima di accedere al Trienno di Direzione d'Orchestra sia necessario frequentare il Triennio di Composizione (ma ripeto non ne sono sicuro).

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #17

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    Quant'è il limite di etÃ* per direzione d'orchestra ?

    "-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
    -Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
    -Prova d’intonazione
    -lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
    Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

    E come faccio a farmi tutte queste conoscenze ??? :cry:
    beh, tutte queste conoscenze te le fai nel corso degli anni studiando sodo, se è quella la tua passione e ti piace ce la farai, ma bisogna impegnarsi...

    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    diventare dirigente d'orchestra è il mio sogno, che ovviamente nn si realizzerÃ*... :saputello
    certo diventare direttori d'orchestra non è cosa da tutti ma se parti con questi presupposti allora parti giÃ* con i piedi sbagliati, non devi avere fretta, solo tanta dedizione alla musica e poi ti deve piacere.....
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #18

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))
    Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!
    Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..
    Infatti ho detto "musicista" non "insegnante". Sono due cose diverse...
    Purtroppo in orchestra il sax non gode (ne godrÃ*) del famigerato posto fisso... è uno strumento che viene utilizzato raramente e si è chiamati come "aggiunti" di conseguenza poche sono le audizioni.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    [quote=davidbrutti]
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da "davidbrutti
    Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!![/quote

    Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..
    Infatti ho detto "musicista" non "insegnante". Sono due cose diverse...
    Purtroppo in orchestra il sax non gode (ne godrÃ*) del famigerato posto fisso... è uno strumento che viene utilizzato raramente e si è chiamati come "aggiunti" di conseguenza poche sono le audizioni.
    In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
    A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #20

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nous

    In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
    A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?
    Sinceramente, messuno mi ha mai chiesto il diploma per lavorare nel mondo della musica e conosco Jazzisti di fama che non possiedono alcun titolo eppure suonano ovunque. L'importante è avere una buona formazione sia che uno abbia la fortuna di trovarla in conservatorio (raro in italia) sia che uno se la costruisca al di fuori delle accademie.

    L'unico attestato che conta veramente è suonare bene e essere creativi e propositivi. Difficilmente un pezzo di carta garantisce un posto di lavoro nella musica...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Nous

    In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
    A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?
    Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma. Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #22
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da Nous

    In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
    A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?
    Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma. Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!
    Forse il tuo discorso vale al 100% per chi vuole intraprendere una carriera da solista o comunque crearsi dei gruppi propri con i quali lavorare (sia nel jazz che in qualsiasi altro ambito ).

    Le cose secondo me cambiano per un musicista (ma non parlo di soli sassofonisti, ma di tutti gli strumentisti) che vuole provare ad entrare in una orchestra: il titolo di studio e le proprie esperienze precedenti (in sostanza il proprio curriculum vitae) concorrono, insieme alla prova pratica, a formare il punteggio finale che inserisce il musicista in una graduatoria. Senza il famoso pezzo di carta, non so quanto un musicista, pur bravo, possa arrivare lontano in quel settore.

  8. #23

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da SKAgnozzo

    Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma (è ancora nelle grinfie della segreteria del cons di pesaro). Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!
    Forse il tuo discorso vale al 100% per chi vuole intraprendere una carriera da solista o comunque crearsi dei gruppi propri con i quali lavorare (sia nel jazz che in qualsiasi altro ambito ).

    Le cose secondo me cambiano per un musicista (ma non parlo di soli sassofonisti, ma di tutti gli strumentisti) che vuole provare ad entrare in una orchestra: il titolo di studio e le proprie esperienze precedenti (in sostanza il proprio curriculum vitae) concorrono, insieme alla prova pratica, a formare il punteggio finale che inserisce il musicista in una graduatoria. Senza il famoso pezzo di carta, non so quanto un musicista, pur bravo, possa arrivare lontano in quel settore.[/quote]

    Mi dispiace contraddirti di nuovo ma non esistono concorsi per entrare fisso in una orchestra sinfonica poichè il sax è considerato un aggiunto (visto che le partiture con il sassofono in orchestra eseguite in italia si contano sulla punta delle dita... ce ne sono molte di piu' ma tranne bolero, mussorgsky e gershwin non vengono quasi mai programmate). Ciò che dici può essere vero per gli esami d'ingresso nelle bande di stato (carabinieri, polizia etc...) ma anche in questo caso conta molto di piu' la prova pratica.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Cosa ti fanno fare al provino?

  10. #25
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    Cosa ti fanno fare al provino?
    Un mio amico che è da poco entrato nella banda della finanza, ha sostenuto diverse prove pratiche.

    Da quello che ho capito, si è preparato su vari "passi d'orchestra" scritti per il suo strumento. Li ha preparati tutti, poi lo hanno ascoltato in commissione su alcuni dei brani che aveva preparato. Credo che abbia inoltre sostenuto la prova della lettura a prima vista; non credo che abbia invece fatto il dettato musicale o il solfeggio scritto.
    Tra le altre prove sostenute, di sicuro c'è quella di suonare all'interno della banda e anche la direzione dell'orchestra stessa, come se si fosse il maestro della banda.

  11. #26
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Io dicevo al conservatorio

  12. #27
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    Io dicevo al conservatorio
    Quando sono andato a sostenere la prova di ammissione al conservatorio, ho presentato i miei studi che avevo intrapreso sui metodi di Londeix; poi un professore mi ha proposto un sequenza ritmica da ripetere fedelmente (con il battito delle mani); alla fine, ho dovuto cantare delle note suonate al pianoforte. Penso che la prova sia durata al massimo 15 minuti in tutto.

  13. #28
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Io il pianoforte nn lo conosco e nemmeno il canto...

    forse ci dovro entrare fra qlk anno uff :zizizi))

  14. #29
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Citazione Originariamente Scritto da frenkalbatros
    Io il pianoforte nn lo conosco e nemmeno il canto...
    Non devi saper suonare il pianoforte, devi solo cantare le note che il professore ti suona al pianoforte... Non è così difficile come sembri.
    Spesso entrano in conservatorio giovani allievi che non hanno mai visto un saxofono in vita loro, ma vengono preferiti ad altri per via della loro giovane etÃ*.

    Non rimandare, tenta subito di entrare. Se non hai chiare le modalitÃ* di esame, puoi telefonare alla segreteria del conservatorio.
    Inoltre, penso che ormai la prossima prova di ammissione ci sarÃ* a settembre: giÃ* da oggi, cerca di andare a lezione da qualche insegnante che ti prepari a sostenere adeguatamente l'esame di ammissione. Ne trarrai di sicuro giovamento, considerando che tanti altri concorrenti saranno preparatissimi.

  15. #30
    Visitatore

    Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni

    Il mio insegnante mi ha detto che devo cambiare libro di solfeggio, che al cons ne fanno un altro (nn ricordo come si chiama )

    mi ha anche detto che per composizione bisogna avere il diploma per uno strumento :roll:


    quindi in teoria devo farmi

    7 anni di sax + 7 anni di composizione + 3 anni di direzione d'orchestra = 17 anni se fila tutto liscio , terminerò il conservatorio a 32 anni :saputello
    :saxxxx)))

    quali materie si fanno in tutto se vado per il Sax ?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ho un King anni 20/30 ma vorrei un Selmer: quale?
    Di dodo_dj nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28th January 2012, 14:49
  2. Cosa sono gli anni di esperimento in conservatorio?
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th April 2010, 15:40
  3. è possibile iscriversi al conservatorio a 34 anni?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 19:14
  4. Entrare o meno in Conservatorio??
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2009, 02:04
  5. Conservatorio a 18 anni, si può?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20th March 2008, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •