Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: AKG C409 e phantom

  1. #1

    AKG C409 e phantom

    Ho un vecchio AKG C409 con l'alimentatore B9...domanda: usando un raccordo minijack mono (cosi' e' il terminale dal mic) femmina dove inserirei il mic > cannon maschio > mi attacco all'in microfonico della scheda audio (Firewire solo Maudio) dotata di phantom power , posso fare a meno dell'alimentatore B9 ?
    ..per la cronaca pinzando il C409 sul leggio e orientando come voglio il mic ho eliminato totalmente il forte rumore delle chiavi che questo mic a clip aveva come difetto..per il resto e' un condensatore che non mi dispiace...
    grazie
    un saluto G

  2. #2

    Re: AKG C409 e phantom

    Secondo me si. Ma basta che fai una prova...
    Ho anch'io lo stesso mic. L'ho sempre trovato un po' troppo freddo e squillante.
    Non è che se lo pinzi sul leggio, in live, rischi di essere troppo distante, finisci per dover alzare il gain e prendere dentro anche tutti i suoni esterni?
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  3. #3

    Re: AKG C409 e phantom

    no non lo uso live...live presento una scheda tecnica ed un fonico indispensabile ed infungibile...lo uso per home recording a casa...live non mi sono mai trovato bene...cavi,alimentatore,suono delle chiavi...a me hanno sconsigliato vivamente di non fare questa prova ,cioe' di usare la phantom ... arriverebbe al mic 48v al posto di 9v...un po' troppi...

  4. #4

    Re: AKG C409 e phantom

    riesumo questo post...non c'è maniera di poter eliminare il battery pack?...è scomodo (troppi fili ed è ingombrante) e consuma presto la batteria..non capisco perchè ha due entrate per il mic (L & R)....alla phantom non posso collegare direttamente il mic perchè gli arriverebbero troppi volt e lo brucerebbe...l'unica alternativa è usare batterie ricaricabili?...o esiste una maniera per non usarlo?...grazie

  5. #5

    Re: AKG C409 e phantom

    un autorevole iscritto di questo forum mi ha sconsigliato di inserire il c409 direttamente alla phantom...leggo in rete articoli che invece è possibile
    http://www.flickr.com/photos/danesecooper/8618350348/

    un tecnico audio può consigliarmi?

  6. #6

    Re: AKG C409 e phantom

    mi rispondo da solo...il mio akg è un c409/B...il cavo del mic ha un minijack mono...come lo collego all'entrata xrl phantom alimentata della mia scheda audio?!?....ho capito....mi compro le batterie ricaricabili.... :ghigno:

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: AKG C409 e phantom

    ho lo stesso microfono a clip...e mi ci trovo BENISSIMO (dato che mel'hanno regalato!! gratis = bellissimo! ahahaha)

    ho risolto un po' il rumore delle chiavi prendendo un pezzetto di gomma piuma e mettendolo tra la pinzetta del microfono e la campana, così attutisce i colpi...

    inoltre il doppio ingresso nell'alimentatore B9 serve per inserire un'altro 409c...così se suoni 2 sax li lasci sul piedistallo, entrambi col microfono montato e pronto, e decidi tu quale attivare dall'alimentatore B9 ruotando il potenziometro selettore L/R...il volume invece è unico per entrambi...(il selettore L/R va a farsi benedire presto...ho già cambiato il potenziometro 2 volte... :muro(((( ed ho dovuto pure "ricostruire" una spugnetta anti-vento che si era "cotta" e sbriciolata come pane secco!)

    ti sconsiglio anch'io di inserire direttamente il 409c nel phantom 48v...dato che è un 9v...se vuoi provare a bruciarlo, taglia il mini jack e saldaci un xlr =) altrimenti puoi risolvere il "problema batterie" comprando un piccolo trasformatore multifase/multipin; quelli in cui puoi selezionare il voltaggio e cambiare gli spinotti...ce ne sono anche con gli spinotti a "occhielli" come le testine delle batterie rettangolari 9v...attento anche ai milliampere (mA)...

    un esempio:
    http://www.coprelonline.com/product.asp?Id=409

    così risolvi per la batteria... ma hai un cavo in più purtroppo!! =) ed un trasformatore che va schermato "con scatola di piombo" altrimenti ti rientrano tutti i fruscii del trasformatore in registrazione...a meno che, invece di schermarlo, non trovi un trasformatore con un cavo lunghissimo (o te lo modifichi!) e lo tieni il più lontano possibile dai microfoni e dalla scheda audio...

  8. #8

    Re: AKG C409 e phantom

    Ciao, io ho due C409/b e ho l'adattatore mini jack femmina-cannon femmina per andare al mixer in entrata phantom con normale cavo microfonico. foto adattatore
    Anche se il mio acquisto risale a più di 20 anni fa sicuramente potrai trovare qualcosa di simile per eliminare batterie e scatoline. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  9. #9

    Re: AKG C409 e phantom

    grazie per il consiglio ma non riesco ad aprire il link della foto

  10. #10

    Re: AKG C409 e phantom

    Ho provato e la foto a me la apre.
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: AKG C409 e phantom

    Ciao, potrebbe interessarmi anche a me, ho un vecchio c409, adesso (dal 2009) sostituito con un c519 e sistema Radio della Shure...
    Siccome ce l'ho ancora e conto di tenerlo come muletto, in caso di problemi improvvisi o per prestarlo ad amici,
    però..
    69 Dollari di cavo mi fanno dubitare un po'...

    http://www.fullcompass.com/product/337409.html


    Anche su amazon e ebay il prezzo è lo stesso
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  12. #12

    Re: AKG C409 e phantom

    La questione è che il c409 è alimentato a 9 volt mentre la phantom eroga maggior voltaggio ...a mio parere c'è sempre il rischio con questo cavo di bruciare il mic

  13. #13

    Re: AKG C409 e phantom

    La questione è che il c409 è alimentato a 9 volt mentre la phantom eroga maggior voltaggio ...a mio parere c'è sempre il rischio con questo cavo di bruciare il mic

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alimentatore phantom
    Di rena nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 8th September 2014, 11:24
  2. Phantom a batteria. Come si comporta?
    Di Pavl nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st November 2012, 19:54
  3. Il mic. Blue Raven chiede la Phantom?
    Di Placebo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 13:33
  4. the phantom of the opera
    Di Smog graffiante nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th February 2010, 00:58
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2007, 10:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •