Non so se sarà la peggiore figura, ma siccome è stata la prima, ed è già eclatante, ve la racconto.
Era una tiepida serata di fine luglio e ci accingevamo ad un concerto in un suggestivo borgo ligure. Ci ospitava una piazzetta intima ed affollatissima ed ognuno di noi era impegnato nei preparativi.
Vista la mia elevata esperienza (avevo già all'attivo "ben" due processioni!), mi tremava ogni organo (interno e non). Giunta nello spazio dei contralti noto che il mio vicino ha lasciato ivi lo strumento e si è dileguato. Monto il mio e controllo lo spartito sul leggio. Non avendone al momento uno mio usavo quello dell'assente di turno, ma quel giorno vi trovo collocato quello del mio vicino. Domando ai tenoristi spiegazioni e mi vien detto che forse si trattava di un errore. Li inverto. Attacchiamo a suonare ed arriviamo benone (almeno gli altri), alla pausa di metà concerto. Il mio compare è un veterano poco espansivo che mi mette una soggezione da non dire, quindi non scambiano nessun commento (ovvero, in realtà mi ha chiesto quante note ero riuscita a suonare, ghignando..). Si riattacca e viene il bello: un pezzo di Santana che prevede due assoli, prima il clarinetto e poi il contralto.
Parte il clarinetto.. un figurone.. il pezzo va avanti.. il mio vicino si agita.. scartabella lo spartito.. si alza.. inizia ad inveire con male parole all'indirizzo dei compagni di banda.. smonta il sax e, urlando epiteti poco eleganti, se ne va..![]()
Per fortuna la nostra speaker salva il salvabile e riusciamo a finire in gloria.
In pratica, invece che fare una gentilezza al mio vicino ridandogli il suo spartito, gliel'ho sottratto perchè lui usava il libro di un altro. Peccato che essendo un tipo molto sicuro di sè e, pregustando l'eccelsa figura che stava per fare, non si è accorto della sostituzione e non ha avuto nemmeno l'umiltà di continuare a suonare. Ha fatto pagare lo scotto a tutti credendo di essere stato boicottato dal clarinettista.
Beh.. la mortificazione mi ha afflitta per tutto il resto della serata. Il compagno, invece è stato radiato per indegnità ed ora tutte le volte che suoniamo i miei vicini si sganasciano al pensiero che io rubi loro le parti. :lol: