salve a tutti (spero di essere nel posto giusto) qualcuno mi dice la differenza tra imboccatura sax alto meyer 6 G e meyer 6 ? cioè uno è con la g e l altro senza
grazie a tutti per le risposte
salve a tutti (spero di essere nel posto giusto) qualcuno mi dice la differenza tra imboccatura sax alto meyer 6 G e meyer 6 ? cioè uno è con la g e l altro senza
grazie a tutti per le risposte
Il Meyer "G" è una riproduzione del MC Gregory.
Il Meyer normale invece è un semplice Meyer.
Cambia la camera sul Meyer G è leggermente differente... e il suono è un po' più "asciutto" diciamo. Forse può essere percepito più "chiaro" (non "brillante", proprio "chiaro").
Per darti un'idea, Paul Desmond usava un MC Gregory e la JJ Babbitt (=Meyer, Otto Link.. etc etc) ha pensato bene di fare un bocchino che assomigliasse al bocchino che usava quel famigerato contraltista.
Tza, che tu sappia iMeyer G li fanno anche per baritono? Sarebbe interessante.
Jas
Socio del fans club Conn Vintage
Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Baritono: Yamaha 32 -
Tenore : SML rev D
Nei negozi online l'ho visto solo per alto e tenore (http://sax-ccessories.com/homes/productinfo/235 http://sax-ccessories.com/homes/productinfo/79 )...
Dicevi un bocchino tipo Gregory per avere un bocchino per baritono simile a quello che usava Mulligan? ;)
Eh,Eh,Eh, la speranza è sempre l'ultima a morire ma tanto suonerei da cagnaro come sempre. Ci vorrebbe il suo cervelloe tutto il resto, ma la curiosità è tanta. Avrei una voglia, provare un vero Gale Holliwood 5m!![]()
Socio del fans club Conn Vintage
Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Baritono: Yamaha 32 -
Tenore : SML rev D
ok grazie tzadik ma per la musica leggera e rock qual è piu indicato?
Per musica leggera e rock... direi nessuno dei due. :zizizi))
Se proprio non ci sono altre opzioni ( doh! ), io andrei sul normale... ovviamente in un'apertura opportuna.
ok allora diciamo per musica ne classica ne jazz una apertura 6 va bene o è meglio la 5 ?fino ad adesso ho suonato con selmer s90 180
Il confronto tra aperture può essere uno dei parametri di scelta. Però fondamentalmente non dovrebbe essere vincolante.
Se devi fare il confronto tra un Selmer S90 180 e un Meyer non so neanche se trovi un Meyer così così chiuso... e se c'è, per via della conformazione diversa del Meyer (rispetto al Selmer) non è detto che funzioni correttamente.
Aperture standard sull'alto sono da 6 a 7 sulla scala Meyer (http://www.jodyjazz.com/facings.altosax.html ).
Sui vari siti internet trovi grandi jazzisti che usavano Meyer #5, però quelli erano Meyer costruiti 50/60 anni fa' e la scala di apertura era differente. Il #5 dell'epoca dimensionalmente corrisponde a un #7 di oggi (sempre su bocchini marchiati Meyer).
... altrimenti vai su un classico Vandoren V16, così hai anche un bocchino che fuori dalla scatola è già ben fatto! ;-)
grazie tzadik sempre gentile comunque mi interessava un bocchino piu aperto del selmer e penso che opterò per un 6 grazie
Difatti il Meyer vecchio vecchio ch provai era un vecchissimo #5, quando ho comprato il mio Meyer ho preso un 7
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)