Citazione Originariamente Scritto da Solitary_Sax
I diritti SIAE su una canzone scadono dopo 100 anni dalla MORTE DELL'AUTORE ! [Mia madre lavora alla SIAE ormai le sò queste cose] e si penso che debba pagare il proprietario ma proprio per ora non puoi stanno inducendo uno sciopero nazionale almeno così credo :shock:
sul sito della SIAE (nelle FAQ ) avevo letto che gli anni erano 70 (dalla morte dell'ultimo degli autori), però...
conoscendo l'autore di un brano e verificando la data della sua morte si può dedurre se il brano è di domino pubblico o meno ma, ecco il dubbio, se prima di morire l'autore aveva venduto i diritti? come si fa a sapere se il brano è di dominio pubblico? esiste un metodo pratico e veloce? una banca dati (pubblica)?

Ad esempio, "Amapola" scritta dallo spagnolo Joseph LaCalle, pubblicata nel 1924, dovrebbe essere di dominio pubblico dal 2007 perchè l'autore è morto nel 1937 (sempre che siano 70 e non 100 gli anni di tutela del diritto...); è vero? e se i diritti erano stati ceduti? :???: