Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

  1. #1

    Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un sax soprano.Ho fatto parecchie ricerche e escludendo i vari prodotti prodotti in cina con questa cifra ho trovato solamente o un modello nuovo assemblato in Italia L.A.Ripamonti o un usato in ottimo stato modello "Prestige" Ida Maria Grassi del 1988.Cosa mi consigliate?

  2. #2

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    Ciao Lux, se ti presenti e se ci dai qualche info su di te sarebbe meglio anche per poterti dare qualche consiglio più completo.
    A parità di cifra gli strumenti si equivalgono sicuro, solo che per il soprano a volta le sorprese sono molte (intonarlo è dura anche se si tratta di un buon sax, pensa tu se un buon sax non fosse...)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    ciao
    bisogna dire ancora che si deve provare...anni fa ho comprato il più brutto e mal fatto sax soprano ch'io abbia mai visto ad un prezzo ridicolo (115 euro) e che suonava (e suona) come un demonio...la meccanica è ancora scorrevole,nessun pezzo è caduto,i tamponi chiudono bene (anche se ogni tanto va registrato perché le vitine si smollano)...che dire?si deve provare,il mondo è strano e c'è gente che butta via roba buona perché non c'è un particolare nome inciso sopra.
    Cerca con attenzione e prova:si trova anche senza spendere cifre enormi.
    il nero ;)

  4. #4

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    Intanto grazie per avermi risposto.....in pratica provengo dal canto lirico....e ho iniziato a suonare per scherzo..vedendo che non sono poi così male mi hanno consigliato di studiare seriamente, per adesso mi esercito con vecchio orsi in prestito...che dirvi,sapreste dirmi qualcosa sui Lucien?

  5. #5

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    per quanto ne so è costruito in oriente (Cina Taiwan?) su specifiche di Pisoni,ma è meglio che senti qualcun altro.
    il nero :saxxxx)))

  6. #6

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    Il grassi non è intonato e il suono risulta sgraziato e volgare.
    Il Ripamonti credimi è cinese cinese.
    Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzo
    Dal sopranino al baritono sequoia
    Amo il sax e le macchine (benzina ..le turbodisel.non sono macchine) dai 250 cav.in su ( quelle che posso solo guardare

  7. #7

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    Deve essere il Deluxe
    Dal sopranino al baritono sequoia
    Amo il sax e le macchine (benzina ..le turbodisel.non sono macchine) dai 250 cav.in su ( quelle che posso solo guardare

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    @Bastarsax , a leggere i tuoi giudizi categorici sembri molto esperto e sapere il fatto tuo !
    Fai un giro anche tu nelle presentazioni e parlaci un po delle tue esperienze !
    Fa sempre comodo avere più pareri, soprattutto da polistrumentisti come te ( a vedere la tua firma )!

    Buona musica.
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bastarsax
    Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzo
    Se ti riferisci alla timbrica il tutto è soggettivo, ma come qualità dei materiali, meccanica e intonazione, stiamo parlando di due cose ben diverse (intendo tra Deluxe e R1 ovviamente)

    Citazione Originariamente Scritto da bastarsax
    Il Ripamonti credimi è cinese cinese.
    E' Taiwanese come i System '54, Paul Mauriat e i tuoi Sequoia, credimi.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    Il grassi non è intonato ed è volgare il suono...peccato...dalle mie registrazioni non si direbbe. Cosi' come non mi pare che che james thompson usi cineserie duranti i suoi concerti e ne sia soddisfatto (vedi tenore ripamonti). Potremmo chiedere a max ionata cosa ne pensa...ah gia' dimentivcavo, anche lui usa cineserie... doh!

  11. #11

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    Ti dirò che il grassi lo suonato per diversi anni e non posso negare che l'intonazione del si bem. intermedio e il do e si grave è molto precaria anche se con lo studio la controllavo bene.
    Per quanto riguarda il suono,di suo è sgraziato ma con il giusto studio e assetto si fa suonare...voglio dire che con lo studio e l'esperienza fai suonare il grassi o il cinese ...se lo vuoi...ma se devo consigliare un nuovo strumento non conoscendo il livello di preparazione evito di consigliare strumenti rognosi
    Dal sopranino al baritono sequoia
    Amo il sax e le macchine (benzina ..le turbodisel.non sono macchine) dai 250 cav.in su ( quelle che posso solo guardare

  12. #12

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    -
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  13. #13

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    Mi sa che il ragazzo, da quello che scrive, dovrebbe avere a disposizione circa dai 500 agli 800 euro. Considerando che anche i mark VI da 4-5000 euro soffrono purtroppo dei difetti di intonazione da te elencati (e risolvibili con un po' di pratica e dimestichezza) rimane papabile solamente la gamma custom yamaha 82z oppure un yamaha 62. Probabilmente anche sul 90% dei soprani 82z il sib grave fa impazzire l'accordatore. I prezzi non credo siano accessibili per lui. Ora, andando su un discorso prettamente di " qualita' " dei materiali utilizzati rimane ben poco a quella cifra se non grassi pro 2000 o prestige vintage o ripamonti. Forse un sequoia usato se si trova, ma dubito che chi lo ha lo possa dar via a quella cifra.
    Sul deluxe che suona meglio (meglio poi come? armonici, meccanica, timbrca? ) di un r1 ho un po' di dubbi. Strumenti rognosi secondo me non ne esistono. Uno strumento, se è ben settato e chiude bene non è rognoso, è rognoso semmai il modo di suonare il soprano, che presuppone un controllo maggiore della colonna d'aria e un maggiore sostegno di diaframma. il contralto a mio avviso è molto piu' immediato da suonare, poi tante cose sono soggettive.

  14. #14

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    Si concordo..in parte...io suonavo anche un Yana,non ricordo il modello..anni70...lo pagai circa900dollari..andava bene..cosa ne pensi semibreve?potrebbe essere un'alternativa per lux78?
    Dal sopranino al baritono sequoia
    Amo il sax e le macchine (benzina ..le turbodisel.non sono macchine) dai 250 cav.in su ( quelle che posso solo guardare

  15. #15

    Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?

    i grassi serie jazzy line e prestige,che hanno la scritta della serie sotto il logo grassi sulla campana sono buoni e suonano piuttosto bene per quello che costano....altre serie invece hanno avuto alcuni problemi.i ripamonti sono affidabili intonati,non sono cinesi ma prodotti in taiwan e assemblati in italia,ottima meccanica ottima qualità prezzo!poi gusti son gusti
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiedo consiglio per sax contralto usato tra questi tre
    Di THC_prophet nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th July 2014, 13:36
  2. Chiedo valutazione contralto Grassi Prestige 400
    Di maximka nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th October 2012, 09:51
  3. Quale soprano per iniziare? Chiedo consiglio
    Di Aktis_Sax nel forum Soprano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16th July 2012, 12:36
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 6th March 2012, 17:16
  5. Consiglio per (ri)acquisto grassi alto leader
    Di mar saxx nel forum Contralto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 9th October 2009, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •