Mi sa che il ragazzo, da quello che scrive, dovrebbe avere a disposizione circa dai 500 agli 800 euro. Considerando che anche i mark VI da 4-5000 euro soffrono purtroppo dei difetti di intonazione da te elencati (e risolvibili con un po' di pratica e dimestichezza) rimane papabile solamente la gamma custom yamaha 82z oppure un yamaha 62. Probabilmente anche sul 90% dei soprani 82z il sib grave fa impazzire l'accordatore. I prezzi non credo siano accessibili per lui. Ora, andando su un discorso prettamente di " qualita' " dei materiali utilizzati rimane ben poco a quella cifra se non grassi pro 2000 o prestige vintage o ripamonti. Forse un sequoia usato se si trova, ma dubito che chi lo ha lo possa dar via a quella cifra.
Sul deluxe che suona meglio (meglio poi come? armonici, meccanica, timbrca? ) di un r1 ho un po' di dubbi. Strumenti rognosi secondo me non ne esistono. Uno strumento, se è ben settato e chiude bene non è rognoso, è rognoso semmai il modo di suonare il soprano, che presuppone un controllo maggiore della colonna d'aria e un maggiore sostegno di diaframma. il contralto a mio avviso è molto piu' immediato da suonare, poi tante cose sono soggettive.