Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Rampone & Cazzani Fism

Rampone & Cazzani Fism

salve a tutti,

vi presento il mio sax ed approfitto per chiedere qualche informazione e consiglio alla community.

https://plus.google.com/photos/10289118 ... -pLB_dayHA

si tratta di un R&C molto usato che ha preso anche qualche botta e ha diverse saldature.
    non conosco altro , la diteggiatura mi piace molto, è un sax comodo e non molto pesante.
    a breve vorrei acquistare un chiver dell' R1 e sostituirlo, inoltre vorrei rinnovarlo con ritamponatura e registrazione.

ora chiedo consiglio a voi tutti:
    mi conviene metterlo apposto spendendo 300/400 euro?

considerate che le mie possibilità non mi permetteranno mai di acquistare un modello superiore, in più c'è da dire che ci sono molto affezionato perchè l'ho acquistato con fatica ed è stato il mio primo sax scelto.

spero mi possiate dare qualche informazione in più sul sax e qualche consiglio basato sulle mie miserevoli condizioni economiche.

grazie a tutti
    T R&C FISM + POMARICO cristallo + V16 3
    A MEAZZI
    S R&C DELUXE + YAMAHA 5c + V16 3

Re: Rampone & Cazzani Fism

Io credo che il chiver dell' R1 non si può utilizzare sul vecchio "Rampone-FISM"; la cosa migliore che potresti fare, però, é quella di contattare direttamente la Rampone & Cazzani di Quarna Sotto (VB) e chiedi a Zolla maggiori spiegazioni

E poi ancora: farlo ritamponare é senza dubbio un'ottima cosa, sempre molto meglio che sostituirlo con certe ciofeche orientali del giorno d'oggi; io sono sempre dell'idea che certi vecchi sax vanno preservati ed utilizzati per sempre, anche se non hanno un grande valore commerciale...

Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Io credo che il chiver dell' R1 non si può utilizzare sul vecchio "Rampone-FISM"; la cosa migliore che potresti fare, però, é quella di contattare direttamente la Rampone & Cazzani di Quarna Sotto (VB) e chiedi a Zolla maggiori spiegazioni
    ciao gil68, ho controllato con il calibro la misura.. dovrebbe andare bene.. ci possono essere altri rischi? tipo il meccanismo di apertura non compatibile?

per la ritamponatura, sono completamente d'accordo con te. speravo in un commento come il tuo.

grazie
    A MEAZZI

Eh sì, il portavoce del chiver potrebbe non andare bene...e poi gli attuali R1 sono sax a canneggio largo, mentre il tuo dovrebbe averlo più stretto...

gil68, come faccio a contattare la R&C? tramite il sito ufficiale?

qualcuno conosce una mail di riferimento per queste informazioni?
    grazie a tutti
    A MEAZZI

gil 86 mi correggo.. il chiver è dell' R1 JAZZ!

stesso problema?

ps: comunque ho contattato l'azienda alla mail del sito ufficiale(grazie bluetrain).. spero in una risposta..
    A MEAZZI

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Ho in vendita un chiver di un Tenore R1jazz, e ho riportato sul 3d di vendita le misure dell'innesto , controllale con quelle del tuo sax e vedi se coincide!

viewtopic.php?f=76&t=29606

Per il resto il meccanismo dovrebbe andare bene, se vuoi possiamo organizzarci per fare una prova !

Per quanto riguarda la ritamponatura, concordo nel farla fare !
    A quel prezzo , tenori nuovi non sono consigliabili, e vintage usati sicuramente sono da risistemare e non di livello professionale !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

grazie il_dario,
    è lo stesso che vorrei acquistare.. le misure corrispondono.
    cmq terrò aggiornato il forum.

ma nessuno sa dirmi qualcosa di più su questo tenore? anche per qualcuno che ha lo stesso strumento e vorrebbe informarsi.. penso possa essere utile.
    A MEAZZI

Il costo per rimetterlo in condizioni ottimali è di molto superiore al valore commerciale (e anche al valore intrinseco) dello strumento stesso.

Dalle foto... il chiver sembra completamente andato.

Onestamente io prenderei in considerazione di comprare uno strumento nuovo... senza andare a investire soldi in uno strumento che non ha valore (se non affettivo).

concordo con il_dario e gil68, le mie possibilità economiche mi invitano a curare ciò che ho.
    inoltre tutte le persone che hanno ascoltato il mio strumento si sono sempre meravigliati del suono che, devo dire la verità, piace anche a me.
    credo che andrò avanti così.

a breve vi presenterò il mio contralto MEAZZI che ha un suono pazzesco..
    saluti!
    A MEAZZI

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il costo per rimetterlo in condizioni ottimali è di molto superiore al valore commerciale (e anche al valore intrinseco) dello strumento stesso.

Dalle foto... il chiver sembra completamente andato.

Onestamente io prenderei in considerazione di comprare uno strumento nuovo... senza andare a investire soldi in uno strumento che non ha valore (se non affettivo).
    Io non vedo cosa abbia di "andato" il chiver...penso che, al limite, un bravo riparatore lo rimetterebbe senz'altro a posto...per quello dell' R1 Jazz, potrebbe avere una lunghezza diversa, oltre che un altro canneggio; non vorrei che poi desse anche problemi d'intonazione...

!! a questo non ci avevo pensato.. attendo i consigli della R&C e aggiornerò il forum.
    grazie a tutti
    A MEAZZI

Dalle foto (dalla prospettiva della foto dello strumento completo) il chiver sembra proprio che sia "pulled down".

Per rendere l'idea, due chiver dello stesso tipo... quello sopra è a posto, quello sotto è "danneggiato"

Se è effettivamente è messo così... forse si può sistemarlo, ma comunque l'operazione ha un costo non indifferente.
    Anche se non fosse "danneggiato" il chiver... una revisione totale andrebbe a superare il valore dello strumento.

Non è escluso che i chiver R&C moderni calzino nel vecchio R&C che nemmeno diano problemi... basta fare la prova. :D-:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)