Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Sondaggio... tenori

  1. #1

    Sondaggio... tenori

    17 samples di 17 sax tenori diversi (oppure no?).
    Registrati nella stessa stanza, stesso microfono, stesso setup, stessa persona che suona.
    Nessun indizio.

    Quale preferite? ;)

    Secondo me ci saranno tante conferme... e qualche sorpresa. :zizizi))


    ---> http://tzadik.xoom.it/tenori.rar

  2. #2

    Re: Sondaggio... tenori

    Purtroppo qualche sample clippa per problemi in fase di conversione (alla fonte)... ma comunque si capisce tutto abbastanza bene.

    Essendo stata mantenuta più o meno costante la distanza dal microfono (e tenuto costante pure il resto)... ne consegue (purtroppo) che strumenti con più volume suonano più "schiacciati" nella registrazione... ma comunque si capisce tutto abbastanza bene. :zizizi))

  3. #3

    Re: Sondaggio... tenori

    Tzadik perché non metterli su Soundcloud? Sarebbe molto più comodo! :zizizi))
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4

    Re: Sondaggio... tenori

    Ci avevo pensato però alla fine è più pratico scaricare il file, scompattarlo e riprodurre tutto con un generico player: niente buffering, si può ripartire da che punto si vuole su qualsiasi file, rapidamente.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,604

    Re: Sondaggio... tenori

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Tzadik perché non metterli su Soundcloud? Sarebbe molto più comodo! :zizizi))
    Sottoscrivo...

  6. #6

    Re: Sondaggio... tenori

    Sondaggio difficile...
    sono riuscito a selezionare quelli che NON mi piacciono(o almeno mi piacciono di meno)Magari dopo risento meglio.
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  7. #7

    Re: Sondaggio... tenori

    ... oltre a questo, metterli su SoundCloud significherebbe comprimerli ancora.
    Già sono stati compressi da wav a mp3 256 kbps.... secondo me, non ha proprio senso ridurli a 96/128 kbps.

    In ogni caso... saltare da un brano all'altro su iTunes o su VideoLan (o su altri player) è oggettivamente più semplice che scorrere le pagine di SoundCloud. :D-:

  8. #8

    Re: Sondaggio... tenori

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... oltre a questo, metterli su SoundCloud significherebbe comprimerli ancora.
    Già sono stati compressi da wav a mp3 256 kbps.... secondo me, non ha proprio senso ridurli a 96/128 kbps.
    A riprodurli con finale Mchintosh e casse B&W, come fa l'utente medio di saxforum, sarebbero veramente inascoltabili :doh!: :lol:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #9

    Re: Sondaggio... tenori

    ....scelta difficile....il numero 10 mi è sembrato un po più scuro e corposo......e vada per il 10!
    (per quel che possono percepire le mie orecchie....)
    "The Martin Tenor"....1954

  10. #10

    Re: Sondaggio... tenori

    L'ho ascoltati alla svelta e non interamente. Preferisco il 16.


    La posizione del microfono è sempre uguale?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #11

    Re: Sondaggio... tenori

    Mi correggo: 13 ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  12. #12

    Re: Sondaggio... tenori

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    La posizione del microfono è sempre uguale?
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Essendo stata mantenuta più o meno costante la distanza dal microfono (e tenuto costante pure il resto)...
    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Mi correggo: 13 ;)
    Piace molto anche a me il 13. Anche se non so che strumento sia... (la lista con le corrispondenze è andata "persa" purtroppo...)

  13. #13

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sondaggio... tenori

    Tzadik, suoni daddìo. Ti permetto di trattarmi male quando vuoi.

    Qualche impressione, con i limiti dell'ascolto bulimico e dell'influenza data dalle diverse interpretazioni.

    001: caldo, pieno e incisivo; molto moderno. Mi piace molto.
    002: suono grosso, rude e imponente, classico, molto '50-'60. Possibile che non sia un Selmer? Bello, perfetto per *quel* suono.
    003: suono un po' piatto, spento, un po' "cartonoso". Orientale relativamente economico? Non mi piace.
    004: nobile, forse resta un po' "sulle sue", senza scomporsi. Per jazz in giacca e cravatta. Lo stimo, ma non lo amo.
    005: grosso, rotondo, pieno e caldo. Credo sia un classico. Può essere un Conn? Mi piace quanto il n. 001, anche se questo è un po' più impulsivo, più ruvido, meno "confidenziale".
    006: Nasale, ruvidino, un po' inscatolato. Potrebbe essere un classico, ma un pochino spento. Poco carattere.
    007: grosso, cattivo, sentimentale, espressivo, affascinante, eppure capace di essere agilissimo. Una panterona di sax. Tra i miei preferiti.
    008: sufficientemente pieno e caldo, senza particolari doti caratteriali. Il registro medio-alto mi sembra nasalizzarsi e chiudersi un po' troppo. Mi piace per l'equilibrio, senza diventare il mio preferito.
    009: forse quello che apprezzo di meno. Non so come definire il suono, ma mi ricorda il suono di Cicciobello! :-)
    010: graffiante, agile, sempre chiarissimo. Non so se sia "di carattere", ma non è nemmeno insignificante.
    011: espressivo, equilibrato. Credo un moderno, molto elegante.
    012: un po' "cartonoso", privo di particolari caratteristiche.
    013: esile, ma non elegante. Un po' inscatolato. Generico. Taiwanese?
    014: pieno, deciso, un po' ruvido. Però manca un po' di personalità.
    015: morbidissimo, molto espressivo, leggermente nasale dal registro medio. Lo prenderei per un Super Balanced.
    016: suono ruvido, duretto, quasi gracchiante. Però sembra molto espressivo. Direi un moderno, ma non orientale.
    017: elegante, brillante; direi un moderno; mi piacciono moltissimo i registri medio e alto.

    Grazie per la faticaccia!

    Paolo

  14. #14

    Re: Sondaggio... tenori

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    Tzadik, suoni daddìo. Ti permetto di trattarmi male quando vuoi.
    Non sono io che suono nei sample... Una quantità di strumenti simile non saprei nemmeno dove a trovare.
    :lol:

  15. #15

    Re: Sondaggio... tenori

    :shock: come ..le lista persa???.....azz e io che diventavo curioso....
    Sarà che ci capisco 'na mazza ,e le mie orecchie son quelle che sono....ma trovo gli alti di tutti i sample un pò troppo "fini" (in generale).....
    Da che dipende?......forse il set up....o il microfono....o è solo una mia impressione????
    Il suono mi ricorda il mio Drake.....fantastico in basso ma "fine" in alto..... doh!
    "The Martin Tenor"....1954

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sondaggio:cosa ne pensate di Senese?
    Di ginos77 nel forum Files dal Web
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20th September 2011, 14:07
  2. [ Sondaggio ] Che genere musicale suoni?
    Di Novazione77 nel forum Sondaggi
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 2nd August 2011, 21:59
  3. Facciamo un sondaggio? Insomma, ci raggruppiamo?
    Di Filippo Parisi nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 14:59
  4. 2000 euro per un tenore (sondaggio)
    Di Cesare nel forum Tenore
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20th October 2008, 09:54
  5. Sondaggio sul mio blog
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 9th January 2008, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •