Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Paradenti nero

  1. #1

    Paradenti nero

    Sono sempre stato poco affine all'uso del Paradenti o salva bocchino!
    Ma mi sono dovuto ricredere...ultimamente comprando un nuovo becco per il mio soprano,mi è arrivato sto "coso nero",anche di dimensione superiore al becco e lo ignorai...
    giorni fa mi sono detto,ma perché non provare,ho preso il taglierino e ritagliato il gommino a misura sulla sezione d'ebanite dell'imboccatura(in metallo)...
    Che dire:Fantastico!!!bella sensazione di morbidezza e i denti non sfregano il legno..
    ma la cosa più inaspettata è la riflessione che ho avuto sul suono...è diventato più morbido e ricco di armonici,forse proprio per la maggiore rilassatezza della muscolatura delle labbra..
    ed eccomi al problema....non ho la più pallida idea di chi sia il produttore di questi gommini neri...ho avuto e non apprezzato quelli trasparenti della BG,ma quelli neri sono sempre di loro fabbricazione o ci sono più marchi che producono questi paradenti?
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,655

    Re: Paradenti nero

    La riflessione sul suono è dovuto molto probabilmente alla "nuova" postura, nel senso che lo spessore ti ha indotto quasi involontariamente ad "aprire" maggiormente non solo la mandibola ma anche la faringe permettendo in questo modo un miglior flusso d'aria.

    Ad ogni modo i produttori sono diversi: BG, Vandoren, W&B, Runyon, la stessa Yamaha e senza contare i No-logo made PRC.
    Bene o male tutti li offrono con spessori, materiali e morbidezza con diverse gradazioni.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Paradenti nero

    Vandoren, Yamaha, BG (ovviamente quelli neri) e forse anche altri.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Re: Paradenti nero

    Io ho trovato anche quelli trasparenti Rigotti...proprio la stessa casa che fa le ance; ed anni fa anche dei Glotin (ma non ricordo più se erano di gomma nera oppure trasparenti) :BHO:

  5. #5

    Re: Paradenti nero

    I migliori paradenti che ho provato secondo me sono questi:

    http://www.dampi.it/it/scheda/0-8-mm...occhino-yamaha
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6

    Re: Paradenti nero

    Che casualità, questi Yamaha da 0.8 sono GLI UNICI che io abbia comprato. Unico neo, se ne è scollato uno in neanche 2 mesi...
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  7. #7

    Re: Paradenti nero

    Non capita anche a voi di usurarli dopo neanche un paio di settimane? Sistematicamente con me si crea un solco in corrispondenza dell'incisivo sinistro
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #8

    Re: Paradenti nero

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Non capita anche a voi di usurarli dopo neanche un paio di settimane? Sistematicamente con me si crea un solco in corrispondenza dell'incisivo sinistro
    Succede pure a me...non sono mai riuscito a capire il perché... :BHO:

  9. #9

    Re: Paradenti nero

    A me durano mesi... da quando ho imparato a non morderli!!! :lol: Ma non gli yamaha: non faccio a tempo a metterli sul becco che li devo buttare. Secondo me sono l'unica cosa che fa Yamaha che proprio non va. Sempre secondo me i migliori (parlo di quelli sottili trasparenti - io uso quelli) sono quelli che vende Alessio su saxshop. Ma anche i BG vanno benissimo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,655

    Re: Paradenti nero

    Io uso regolarmente quelli della BG e mai avuto problemi, ma molto dipende dalle imperfezioni della propria dentatura che porterebbe a un'usura più rapida, in tal caso meglio optare per quelli "rigidi" che hanno maggior resistenza.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Re: Paradenti nero

    Il paradenti è un ottimo test per vedere come imbocchiamo e quanto mordiamo. A parte i difetti dei denti da un lato e del gommino dall'altro ( io preferisco i sottili ma ho tutti becchi in ebanite, invece sul metallo mi piacciono più spessi) se si usurano troppo è sopratutto per la stretta eccessiva. Un ottima sfida è provare a stringere meno (esercizio: armonici).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Re: Paradenti nero

    Il paradenti yamaha l'ho applicato da un anno sul mio becco ed è ancora INTATTO.
    Sarà che io i denti quasi non li appoggio sul bocchino.
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  13. #13

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Paradenti nero

    Finalmente mi sono deciso anch'io ad applicare il paradenti sul becco (ho trovato dei Rigotti 0.8 neri, belli morbidosi). Il mio modo di suonare è cambiato istantaneamente: sono più rilassato, non ho più paura a prendere certe note in cui le dita sorreggono poco lo strumento e lo rendono instabile. Il contatto con la superficie del bocchino non mi da più fastidio, quindi appoggio più volentieri i denti.

    Ora ho anche una migliore indicazione della posizione dei denti sul bocchino; so subito, prima ancora di emettere una nota, quanto sono distante dal bordo e quanto ho imboccato.

    Secondo me il paradenti è un accessorio indispensabile. Un becco senza paradenti è come un tasto di pianoforte senza avorio. Dovrebbero infilarne una busta in tutti gli strumenti nuovi.

    Paolo

  14. #14

    Re: Paradenti nero

    Io non li sopporto :D
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  15. #15

    Re: Paradenti nero

    il problema e' che sui becchi di metallo non stanno su, scivolano dopo pochi minuti. Quali mi consigliate in questo caso?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo/Scambio Guardala SuperKing (paradenti rosa)
    Di giavasax nel forum Bocchini
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th March 2014, 03:08
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13th June 2012, 20:33
  3. Soprano Nero
    Di shockleader nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd October 2010, 13:38
  4. MarkVI nero...
    Di AndreamarkVI nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st January 2009, 20:38
  5. Sax Nero
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st July 2007, 12:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •