Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: com'è l'affluenza dei musicanti??

  1. #1

    com'è l'affluenza dei musicanti??

    non so se il titolo sia chiaro....mi chiedevo se nelle vostre bande ci fosse un'affluenza costante sia a prove,servizi e concerti.....noi ultimamente abbiamo vari problemi...tra chi studia all'universitÃ*..chi lavora...e purtroppo chi non viene perchè non ha voglia....ci si ritrova a far le prove con il solito gruppetto ed è un pò triste....anche perchè poi per esempio un pò prima dei concerti si presenta più gente e alla fine c'è il rischio che questi rovinino il lavoro svolto da chi s'impegna sempre....insomma la situazione è un pò così,,,però si tira avanti lo stesso....per fortuna!!!! :grin:
    da voi com'è?? avete simili "piaghe" ???
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    sì si eccome....è normale...ci sono sempre quel tipo di membri
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #3

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    quoto entrambi... senza contare che noi stiamo progressivamente rimandendo a corto di ottoni...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4
    Visitatore

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Il nostro organico è di 40-45 elementi (con circa 10 aggiunti esterni), sempre presenti a concerti, parate e processioni.

    C'è meno affluenza alle prove: di solito 20-25 persone, non di più. Il pienone lo facciamo solo alle generali e anti-generali.

    Come in tutte le associazioni, ci sono alti e bassi; ma nel complesso non mi posso lamentare...

  5. #5
    Visitatore

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    noi stiamo progressivamente rimandendo a corto di ottoni...
    Anche qui da noi, i legni sono sempre il doppio degli ottoni, quando va bene... Che ci vogliamo fare: vanno di moda il flauto, il clarinetto e il saxofono

    Dalle nostre parti, se un bambino dice che suona la tromba, tutti ci ridono sopra perché ci vedono il doppio senso. Per non parlare del fatto che il corno, il trombone, la tuba e tutti gli ottoni in generale sono definiti e accomunati dal dispregiativo "trombò". Questo per farvi capire il livello culturale della zona...

  6. #6

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    quoto entrambi... senza contare che noi stiamo progressivamente rimandendo a corto di ottoni...
    Da noi stavamo iniziando a perdere ottoni, ma sono intervenuto prontamente....immaginatevi la scena :

    allievo : " Mi piacciono il clarinetto ed il sax"
    io : "Guarda che bello il flicorno baritono, come luccica!!"
    allievo : "Eh?"
    io : "Aggiudicato, cominci sabato prossimo"

    La scena si ripete periodicamente, al posto del flicorno metteteci la tromba, il corno, il trombone.... :lol:

    Noi siamo tra i 30 ed i 40 elementi, la media alle prove è 28 (da foglio presenze salvato sul pc).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Dunque....

    La nostra banda è composta da 54 musicanti complessivi, nessun esterno (per scelta nostra). ai concerti la media delle presenze è 51-52 (c'è sempre chi proprio il giorno del concerto ha qualche impegno oppure non sta bene).
    Durante i servizi in marcia siamo in media 37-38 (tenete conto che se siamo in meno di 30 non accettiamo il servizio.

    diciamo che alle prove raramente superiamo i 40 elementi, in media ci atteniamo sui 35 elementi, verso le ultime prove il numero aumenta notevolmente....



    Per quel che riguarda invece l'andamento del numero durante gli anni posso dire che quando sono entrato io (nel 2000) eravamo in 45, per raggiungere il tetto massimo di 56 due anni fa. Ora la "curva" si sta stabilizzando e il numero rimane costante (in poche parole in media abbiamo 3-4 nuovi allievi e invece 3-4 persone che lasciano per impegni vari).....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  8. #8
    Visitatore

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Da noi stavamo iniziando a perdere ottoni, ma sono intervenuto prontamente....immaginatevi la scena :

    allievo : " Mi piacciono il clarinetto ed il sax"
    io : "Guarda che bello il flicorno baritono, come luccica!!"
    allievo : "Eh?"
    io : "Aggiudicato, cominci sabato prossimo"

    La scena si ripete periodicamente, al posto del flicorno metteteci la tromba, il corno, il trombone.... :lol:
    La stessa tecnica usata dal nostro Maestro nel C.O.M.: attualmente, i nuovi studenti stanno imbracciando solo tromboni, tube, corni e trombe.

  9. #9

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    (tenete conto che se siamo in meno di 30 non accettiamo il servizio.
    Complimenti... noi siamo 30 in tutto, e una volta abbiamo fatto un servizio in 12... non vi dico che spolmonata che mi sono fatta!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    bè vedo che il "male" è comune...ciò è un pò confortante....noi abbiamo carenza di tromboni&co...con le trombe e sax siamo messi bene...clarinetti così così...anche perchè i ragazzini una volta usciti dai corsi non studiano a casa....al corso abbiamo tanti bambini....solo che li prendiamo dai 6 anni e quindi tardano ad uscire... :roll:

    P.S. anche a noi son capitati servizi i 12....un panico...però ce la siamo cavata bene....in genere siamo sempre sui 25/30....dipende sempre dalla stagione....tipo d'estate riusciamo a mantenere il numero...invece in mesi in cui c'è scuola e/o lavoro è più ardua....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  11. #11

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Ormai, trombe a parte, abbiamo UN corno, un trombone, Un basso un jolly, ossia uno della nostra banda che suona tutto (e bene), che in questo periodo suona il trombone... immaginatevi un po'!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  12. #12

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Ormai, trombe a parte, abbiamo UN corno,
    Noi 4 :yeah!) :yeah!)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13
    Visitatore

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    beh se vi stupite che in qualche servizio eravate in 12, tenetevi forte xke noi in una processione di giovedì mattina siamo stati in 6 :lol: :lol: Cassa ,piatti ,rullante ,clarino ,sax tenore e troma del maestro. Purtroppo da noi sono parecchi anni ke la scuola di musica non funziona più quindi niente ricambi Teniamo duro noi vecchietti ma come disse l'anziana signora ,che si trovò a passare sopra ad uno specchio,"me la vedo brutta" :lol: :lol:

  14. #14

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Citazione Originariamente Scritto da frasonato
    in una processione di giovedì mattina siamo stati in 6 :lol:
    non capisco come abbiate fatto....anche perchè con un organico così all'osso non so bene che ne vemga fuori.... ma scusa un pò e quelli del comitato non si son lamentati?? :azzangel

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    un jolly
    eh giÃ* ci voglion ste persone che sanno suonar tutto.... :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  15. #15

    Re: com'è l'affluenza dei musicanti??

    Anche da noi il problema è lo stesso, soprattutto ai servizi e soprattutto per colpa delle nuove reclute! :zizizi))
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. I cuccioli di musicanti...
    Di Nous nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •