Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Scelta tamponi

  1. #1

    Scelta tamponi

    Ragazzi devo fare un repad completo al mio selmer sa80 prima serie!
    Ho deciso di metterci su i tamponi Prestini ma andando sul sito ce ne sono una infinità e sono indeciso su quale scegliere (vorrei semplicemente i migliori della Prestini)
    Vi facilito il compito dicendo che voglio i risuonatori in metallo!!!!!
    Ho valutato anche di prendere i proPisoni ma costano uno sproposito in confronto e penso che la qualità sia identica.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Scusa, ma il tuo Super Action argentato non era un seconda serie? O ne hai aggiunto un altro della prima serie? Alto o tenore?
    Mi risulta che al mega-store Cavalli di Castrezzato c'é anche il laboratorio per riparazioni sui fiati; forse ti conviene andare lì a farti fare un preventivo per sapere quanto ti verrebbe a costare il tutto, sia che opti per i Pisoni oppure per i Prestini; ma considera anche i tamponi Selmer originali...

  3. #3

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Allora...ho dimenticato di cambiare la firma sotto....provvederó.
    Ora sono un felice possessore di un alto selmer prima serie del 1984, parzialmente slaccato, che suona da dio. Il ritamponamento lo faró io in quanto ho acquistato una certa manualità nel farlo su altri sax e non ci vedo nulla di difficile, basta avere gli strumenti giusti.....a differenza di modifiche fatte sull'altezza delle chiavi per l'intonazione dove io non mi azzardo neanche a provarci. Cmq é vero che il supernegozio cavalli di castrezzato potrebbe averli ma é pure vero che in quel caso deve guadagnarci la prestini e cavalli con un conseguente prezzo piú alto. Ordinare dall'america conviene maggiormente.
    Ma una cosa.....ma i selmer non montavano tamponi prestini??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    sulla scelta dei tamponi ci sono diverse scuole di pensiero.
    ti dirò come ho operato.
    la prima scelta è la marca : a suo tempo ho optato per i pisoni. (mi pare si chiamassero pro)
    poi la scelta del modello: a suo tempo ho scelto il modello con risuonatori di plastica per rimanere il più fedele possibile agli originali.
    infine la scelta del numero di tamponi da sostituire: a suo tempo solo quelli che avevano qualche problema lasciando gli altri immutati.
    stesso discorso per spessore e durezza (il più possibile fedele agli originali.
    (quindi smonta i tamponi che non funzionano li misuri e acquisti proprio lo stesso tipo.)
    tutto questo su un mark 6 per escludere la possibilità che un cambio completo di muta (ad esempio con risuonatori diversi) influisse sul risultato.

    recentemente su altro sax avevo un problema con un singolo tampone il la e cosa strana il BB basso suonava ma non c'era verso di legarlo al C basso o al D basso.
    lo ho sostituito senza neanche smontare la chiave montando un tamponaccio cinese che però si è incastrato perfettamente senza neanche bisogno di colla o cera lacca.
    ad oggi suona che è una meraviglia .
    (altra singolarità è che il sostituito aveva il risuonatore di plastica il sostituto no.
    questo per dire che a volte anche soluzioni estemporanee e un po avventate direi stupide producono risultati insperati.

    per tornare alle diverse scuole di pensiero ti posso dire che alcuni prediligono durezza dei tamponi che garantisce maggiore durata nel tempo (ma che sono più difficili da montare) , ed ancora spessori che eccedono rispetto alla chiave, ed ancora utilizzo di ceral lacca i determinati modi e posizioni ed ancora altri tipi di colle .
    in pratica la sostituzione dei tamponi a volte assume la dimensione di una vera e propria arte.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Ma una cosa.....ma i selmer non montavano tamponi prestini??
    I tamponi Selmer sono Pisoni, per un brevissimo lasso di tempo hanno usato Prestini, ma poi sono tornati ai Pisoni (forse pure per una questione geografica?).

    MusicMedic vende tamponi già in "set" pronti... così da non essere costretto a comprare i singoli tamponi.
    Se non vuoi i Pisoni... forse è più semplice prenderli da MusicMedic (anche se non so quanto sia più conveniente).

  6. #6

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Anche i prestini vengono venduti in kit per gli sa80 ed il prezzo per quelli con pelle di canguro e risuonatori in metallo é di 52 dollari, spedizione 11 dollari sd eventuali spese doganali al massimo 15 dollari.....quindi decisamente meno dei pisoni....
    Il mio dubbio cmq era sulle pelli....scegliere quelli in canguro o in nappa?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    con quelli di canguro il suono tende un po' a saltare ........ :lol:

    scusa la battuta ma la tentazione e' stata troppo forte, non lo faro' piu'.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Solo un consiglio : non fidarti eccessivamente dei kit pronti , ti consiglio di smontarli e misurarli !
    Ho avuto una cattiva esperienza con Music medic, con un 6M , il kit preparato e consigliato da loro, con invio anche del numero d matricola dello strumento, non calzava !
    I tamponi idonei su 25 erano meno della metà ! Il costo della resituzione e del cambio in quel caso sarebbe costato troppo ! Ho preferito acquistare "la differenza" da Musiccenter (Pisoni).
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Allora...ho dimenticato di cambiare la firma sotto....provvederó.
    Ora sono un felice possessore di un alto selmer prima serie del 1984, parzialmente slaccato, che suona da dio.
    Ho capito...ma allora, spiegaci: non ti piaceva più la timbrica dell'argentato?
    Ma almeno, chi te l'ha comprato é soddisfatto?
    Come sempre sono curioso...e penso che lo siano anche un pò tutti gli altri del Forum; in quanto ai tamponi, ti avevo suggerito di chiedere consiglio e, quindi, farlo fare da un riparatore perché non sapevo che sei in grado di fartelo da te; quando ho fatto ritamponare il mio alto Mark VII, mi sono totalmente affidato alla maestria e competenza del tecnico...e quindi non saprei cosa altro consigliarti, mi dispiace...

  10. #10

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Allora...ho dimenticato di cambiare la firma sotto....provvederó.
    Ora sono un felice possessore di un alto selmer prima serie del 1984, parzialmente slaccato, che suona da dio.
    Ho capito...ma allora, spiegaci: non ti piaceva più la timbrica dell'argentato?
    Ma almeno, chi te l'ha comprato é soddisfatto?
    Come sempre sono curioso...e penso che lo siano anche un pò tutti gli altri del Forum; in quanto ai tamponi, ti avevo suggerito di chiedere consiglio e, quindi, farlo fare da un riparatore perché non sapevo che sei in grado di fartelo da te; quando ho fatto ritamponare il mio alto Mark VII, mi sono totalmente affidato alla maestria e competenza del tecnico...e quindi non saprei cosa altro consigliarti, mi dispiace...
    Semplicemente ho provato la prima serie e l'ho trovato molto più intonato su tutto il registro....il mio seire II non era il max a livello di intonazione......tutto quì.....con il tempo si diventa più critici.....a livello di timbro la differenza si sente, abituato all'argento leggermente più chiaro, ma vuoi la novità o non so cosa questo su tutto il registro è veramente una bomba, prima dovevo correggere l'intonazione specialmente con le note con il portavoce, adesso è tutto liscio come l'olio. Io sono contentissimo, l'altro acquirente pure.....quindi tutti contenti!! L'unica cosa che mi dispiace è che il mio era in eccellenti condizioni...............ma io valuto il sax per come suona e non per come appare!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Ho montato Pisoni MusicCenter e MusicMedic su tenore Selmer SAII e Conn Transitional.
    Secondo me hai quanto spendi: con i Pisoni ho speso più del doppio, ma la qualità della pelle non si può neanche confrontare con quella d'oltreoceano (per spessore, elasticità e morbidezza).
    Con il kit di MusicMedic sono stato più fortunato di altri: le misure errate erano due o tre (i tamponi più larghi).
    Sono due scelte valide, basta tenere conto delle differenze di costo e di qualità.

  12. #12

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    L'esperianza con i pisoni l'ho già avuta.....volevo provare anche i prestini così da constatare le differenze..........
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    Ragazzi per ora ho cambiato solo alcuni cuscinetti malandati con tamponi di bassa qualità (anche se il loro lavoro lo fanno cmq).
    Ho fatto questo in quanto tagliando,, la testa al toro, prenderò i Pisoni pro112 così so di avere il massimo in termini di qualità e di durata.
    Il sax ora funziona alla perfezione, i problemi che avevo sul B e Bb grave ora non ci sono, dipendeva da una serie di chiavi non a posto (il re non chiudeva bene....di conseguenza pure quella del sol#,insomma sistemavo una e si disallineava un altra)....ora cmq tutto a posto e per dicembre mi regalo la muta completa Pisoni.
    Vi chiedo però una cosa........il sax non ha problemi di intonazione....controllando il tutto con l'accordatore non ci sono problemi...però mentre per i sax Yamaha le aperture delle chiavi sono note (settaggio standard) , per i selmer non ho travato nulla. Quindi vi chiedo: Vi è una lista delle aperture anche per i selmer e nello specifico per un sa80 prima serie?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14

    Re: Aiuto scelta tamponi??

    ragazzi prenderò i pisoni ma non saprei se prendere spessore 4 o 4.3 per l'intera muta o montare i 4 fino al re e dal d# a scendere i 4.3.....
    voi come vi regolate???
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15

    Re: Scelta tamponi

    prova a misurare l'altezza dal camino al fondo del piattello con un calibro, tenendo la chiave in posizione "chiusa", così vedi la misura che serve..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. scelta dell'action e dello spessore dei tamponi
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28th December 2012, 20:03
  2. precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca
    Di $sax$$$ nel forum Manutenzione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 1st December 2012, 20:19
  3. Scelta legature
    Di Ctrl_alt_canc nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24th November 2011, 17:03
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th January 2011, 15:28
  5. Scelta sax alto
    Di red nel forum Contralto
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2009, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •