Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: kit manutenzione: spiegazioni

  1. #1

    kit manutenzione: spiegazioni

    Ciao a tutti.
    Sono un principiante che possiede un tenore Borgani da qualche mese.

    Mi è stato regalato un kit di manutenzione, più precisaente qs in figura, ma non conosco alcuni pezzi e quindi non so come usarli.

    E il primo a sinistra nella galleria di immagini a qs link.

    http://www.google.it/search?q=cmmistore ... 80&bih=844

    Potete aiutarmi?

    Un pezzo dovrebbe essere lo scovolo che, se ho capitobene, va infilat nela campana e passato lungo il sax. Ma gli altri?

    grazie
    Mario

  2. #2

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    Il tubetto e' grasso per il sughero del chiver: quando e' secco passacene un po'.

    Il coso nero dovrebbe essere un porta ance.

    Immagino poi che il panno giallo sia un panno con un peso da una parte: quando hai finito di suonare infili il peso nella campana, lo fai uscire dall'iinesto del chiver e tiri con gentilezza: il panno passera' all'interno del sax eliminando (in parte) l'umidita'.

    Il panno grigio, con i due accessori, dovrebbe servire per pulira il sax all'esterno - come faresti con un qualsiasi altro oggetto - per eliminare la polvere.

    Il condizionale e' d'obbligo perche' la foto e' piccola!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    Grazie mille!
    Approfitto per chiedere ancora una cosa. Come posso pulire e asciugare i tamponi? Ho notato che qualche tampone tende a rimanere un po' incollato.

    Grazie

  4. #4

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    Ci sono anche delle cartine yamaha specifiche per questo, ma devi usarle su tamponi asciutti e puliti. Se ti si incolla mentre suoni vuol dire che e' un po sporco e comunque e' bagnato: in questo caso lo pulisco con un cotton fiocc.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    E qs cartine...quanto costano all'incirca? Si trovano facilmente?

    Ciao e grazie

  6. #6

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    Guarda qui:

    http://www.raffaeleinghilterra.it/it...wder+paper+er2

    Io le avro' usate due volte in due anni: se un tampone si attacca lo pulisco con un cotton fiocc e vado avanti... dopo un po' che lo pulisco cosi' non si attacca piu'!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    ciao ....se posso, vorrei consigliarti di passare la punta di una matita sul bordo del camino( il foro, per intenderci..)del tampone che tende ad incollarsi......
    Devi praticamente depositare un pò di grafite della matita nel bordo del camino...per un pò risolvi....ripeti l'operazione se si ripresenta il fenomeno...
    Personalmente uso una matita da falegname...ha la mina più larga.....
    Siccome sto suonando un giorno sì e trenta no....sto prendendo l'abitudine di asciugare i tamponi con delle strisce di "scottex" (la carta assorbente che si usa in cucina...)......poi butto tutto...funziona ;)
    "The Martin Tenor"....1954

  8. #8

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    ti sconsiglio di mettere la grafite e di mettere a contatto la matita col camino a lungo andare è una operazione nociva.
    al posto delle cartine utilizzo spesso scontrini della spesa che sono con carta leggera è importante che non siano stropicciati.
    (questo quando il tampone è asciutto li inserisco e li lascio quando non suono.) importante che si poggi tra camino e tampone interamente per tutta la circonferenza del camino.

    al posto della carta scottex (se ruvida) conviene usare fazzoletti di carta che sono lisci e non rovinano il tampone. (per asciugarlo)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    Non dico che ogni giorno devi mettere la grafite.....personalmente è bastato metterla un paio di volte....e solo perché non suono spesso....probabilmente più si suona e meno i tamponi tendono ad incollarsi.....
    "The Martin Tenor"....1954

  10. #10

    Re: kit manutenzione: spiegazioni

    La mia idea è che comunque la grafite sporchi tampone e camino, nelle ipotesi peggiori lo sfregamento con la matita (se si esercita una pressione eccessiva) può danneggiare anche il camino.
    E' vero che c'è chi la utilizza , come il borotalco (per analogo motivo non lo ho mai fatto).

    ps.
    la carta degli scontrini la utilizzo solo sulle chiavi incriminate (il sol diesis) e raramente il do diesis basso.
    (questo perchè rinvio la revisione completa dello strumento e di quella molla la cui tensione è un po lenta)
    lasciando lo scontrino invece riesco a suonare regolarmente .
    (con l'accortezza di rimetterlo quando smetto)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. manutenzione sax banda
    Di levi nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd August 2012, 09:32
  2. Manutenzione clarinetto
    Di re minore nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th May 2011, 14:13
  3. christian lauba e simili...cercasi spiegazioni!!!
    Di wembley_85 nel forum Repertorio
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24th May 2011, 15:19
  4. Manutenzione sax slaccati
    Di gm85 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th November 2010, 23:08
  5. pulizia e manutenzione sax
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th September 2009, 19:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •