Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli pratici per fare walking bass col sax?

  1. #1

    Consigli pratici per fare walking bass col sax?

    Salve saxisti!
    Apro un nuovo messaggio perche non ho trovato nulla del genere nel Forum.. :BHO:
    Ollalla, consigli pratici per fare walking (bass) con sax? Per accompagnare altri musicisti...
    Merci in anticipo
    Alto: Jupiter Jas 567-565
    Meyer 6

    Tenore: Selmer Mark VI 189-9xx


    Soprano: Couesnon


    Le musicien équilibré est un fou - Lisa

  2. #2

    Re: Walking sax, help!

    Suonando in un quartetto di sax con il quale facciamo moltissima improvvisazione, anch'io ho sentito l'esigenza di apprendere a costruire delle linee di basso estemporanee, anche se il walking vero e proprio col sax baritono non è che funzioni granché. In ogni caso ho seguito il testo di Jim Stinnett "Creating Jazz Bass Lines" che ha un approccio metodico: dapprima analizza tutte le combinazioni tra 1° 3° 5° 7° grado dell'accordo con o senza cromatizzazione sul 4° tempo, poi inizia a introdurre pezzi di scala e passaggi cromatici, il tutto applicato al giro di Blues (ogni esercizio va trasposto in tutte e 12 le tonalità). Poi inizia a prendere in esame i turnarounds II, V, I e altri passaggi armonici "comuni" fino a introdurre le sostituzioni accordali.
    Debbo dire che ho trovato enorme giovamento non solo per sviluppare delle linee di basso ma anche per l'improvvisazione in quanto spesso nel jazz si parte subito dal concetto "la scala giusta al posto giusto" tralasciando lo studio sugli accordi con i quali si possono già costruire sequenze di frasi infinite.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Walking sax, help!

    Procurati dei metodi per basso... e trasportali sul sax.
    La logica è la stessa... cambia solo il suono (ed ovviamente l'estensione dove sono posizionate le note).

  4. #4

    Re: Walking sax, help!

    Non male anche il testo di Ed Friedland: Building Walking Basslines con tanto di basi per esercitarsi e di sample audio, anche se il primo lo trovo più adatto a chi muove i primi passi.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Walking sax, help!

    da contrabbassista (scarso) ,posso dirti che basterebbe gia' suonare l' accordo che trovi a inizio battuta e.... tanto esercizio.
    alla fine il risultato e' semplice ,ma apprezzabile . io ci campo .... :yeah!)
    yamaha yas 25 - 4 c

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. idee e consigli per fare qualcosa di nuovo
    Di pici-91 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th February 2012, 22:50
  2. Carmelo Coglitore Walking Mood Trio
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th July 2010, 09:04
  3. world's first bass sax quartet
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th May 2009, 21:04
  4. Tiziana Ghiglioni - A Male Walking In The Cauldron
    Di ropie nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2009, 12:32
  5. Mi piacerebbe provare a fare funk, consigli?
    Di Alessio Beatrice nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th February 2008, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •