innanzitutto complimenti per tutti i consigli dal forum,
sono anch'io un dilettantazzo ma i problemi di tenor86 mi hanno suscitato dei dubbi e li espongo:
1 (a casa il suo suono gli piace all'aperto no) quindi dato il set up che ha quando il suono gli torna riflesso è ok .....e quello è il suono che ha e che all'aperto non può apprezzare poiche non tornandogli niente sente solo il suono da dietro lo strumento che non sarà mai più scuro di quello che esce dalla campana
2 (gli ottoni lo coprono vuole più suono) ma lo vuole lui o glielo chiede il direttore, nell'amalgama bandistico è il direttore che richiede allo stumentista proprio perchè lui è davanti e può apprezzare l'insieme e le varie timbriche specialmente all'aperto lo strumentista in tutto quel fiume di suoni è gia tanto che attacca e va a tempo.
3 (è l'unico tenore della banda) o da dietro al suo strumento sente acanto il timbro dell'altro e questo gli crea dubbi?
in ultimo parere personalissimo oltre al maestro forse è arrivato il momento per tenor 86 di investire prima che in cambi di set up in un buon registratore che forse gli chiarirà molti dubbi sul suo vero suono.
spero che questa mia riflessione possa aiutarlo in qualche modo.