Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
Per tzadik..Di solito suono sempre allìaperto in banda e il suono mi sembra piu metallico di quando suono a casa
Questo me lo spiegherei solo e soltanto se in casa suoni in ambienti con drappi e/o tanto mobilio che assorbe frequenze.

e soprattutto vengo sempre coperto dagli ottoni che suonano piu forte..
Fa parte del gioco. Non è... che suonano più forte... ti suonano nelle orecchie. Essendo poi gli ottoni più direzionali (intendo propagazione del suono)... è una cosa normalissima. Non puoi farci niente...

Esiste però una disposizione (della formazione bandistica) che permettere di ovviare (parzialmente) a questo problema... mi pare si chiamasse "disposizione all'inglese" (non ricordo bene se il nome è giusto) e prevede che i tipi di strumenti siano disposti più per "colonne" che per "righe"... sempre che io ricordi bene sta cosa... :lol:

per farmi sentire di piu dovrei usare ance piu dure o usare un bocchino bello aperto?
Per fare sentire il tuo suono a quelli che sono dietro di te... non puoi fare molto... anzi niente.
Probabilmente quelli che stanno davanti a te... ti sentono già bene.
Per sentirti tu (mentre suoni) in modo più chiaro e definito... ti serve "semplicemente" generare più volume... lo fai a livello di:
- respirazione, impostazione, postura... modo di suonare
- strumento
- setup

Quindi alla fine... torniamo a ripetere ricorsivamente quello già scritto negli altri thread. :yeah!)