Mi chiamo Francesco. Quando avevo 16 anni ho studiato per tre anni il sassofono che poi ho abbandonato per concentrarmi sullo studio del pianoforte che suonavo già da molto prima. Mi ero detto che avrei ricominciato con lo strumento dopo essere diventato sufficientemente bravo con il pianoforte. Così dopo 10 anni ho deciso di riprendere in mano il sassofono ed eccomi qua a raccontarvelo e a chiedere consigli.
Il mio strumento era un sassofono contralto Maxtone; purtroppo il non avergli fatto prendere aria per tutti questi anni lo ha reso praticamente inutilizzabile, ruggine e muffa un po' ovunque e tamponi saltati; avrebbe bisogno di una bella restaurata ma visto il poco valore dello strumento non so se ne vale la pena, per il momento l'ho smontato tutto e ripulito e più avanti penso che comprerò dei nuovi tamponi e li sostituirò (se fosse di valore mi affiderei ad un professionista).
Per ricominciare però vorrei acquistare uno strumento nuovo e precisamente un sassofono tenore Yamaha 280. Mi è stato detto che è il successore del 275 e che si tratta di uno strumento ottimo per cominciare e che alcuni professionisti usano come secondo strumento. Ho valutato anche di prendere uno strumento usato ma non conosco nessun sassofonista esperto da portarmi dietro per l'acquisto. Va bene secondo voi questo modello per iniziare? Il modello 275 è forse migliore del 280? Il bocchino in dotazione è valido? Ricordo che con il precedente sassofono dopo poco tempo l'ho dovuto cambiare. Avete altri modelli anche di altre marche da consigliarmi e che magari reputate migliori, sempre rimanendo all'interno dei sassofoni adatti per cominciare?
Sono capitato per caso sul sito sax.co.uk e ho visto che il sassofono che mi interessa costa circa 800 euro ossia 300-400 euro in meno che acquistarlo in Italia. Ora, non ho mai acquistato niente che costasse più di 200 euro online e sicuramente mai uno strumento musicale, ma visto il prezzo vantaggioso e visto che si tratta di uno strumento nuovo mi chiedevo se qualcuno di voi conosce questo sito, se è affidabile e se avete già comprato uno sax online da questo negozio. Se avete già acquistato online conoscete altri siti dove comprare sassofoni?
Sapreste indicarmi dei negozi i cui venditori siano onesti e affidabili? Mi trovo a un'ora di macchina sia da Milano che da Torino, quindi negozi che si trovino in queste due città, nei dintorni e in mezzo ad esse.
Un'ultima cosa, con quale ancia dovrei cominciare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.