domanda. Ma, appurato da tempo che il mercato a torto o ragione vuole il mark vi, ma alla selmer non potrebbero rimetterlo in produzione tale e quale...? Se uno deve spendere 5000 per un reference tanto vale prendere un mk originale, no?
domanda. Ma, appurato da tempo che il mercato a torto o ragione vuole il mark vi, ma alla selmer non potrebbero rimetterlo in produzione tale e quale...? Se uno deve spendere 5000 per un reference tanto vale prendere un mk originale, no?
La Selmer, quando ha introdotto il Mark VII, ha pian piano aggiornato tutti i macchinari: questo si racconta.
Ovviamente aggiornamenti della produzione di questo tipo... hanno il fine di ridurre i costi e aumentare i profitti (ricordiamoci che la Selmer è una azienda molto grossa... con dei costi di gestione molto alti).
Reimmettere sul mercato un Mark VI non avrebbe senso:
1) perchè il modo di produrlo sarebbe difficile da replicare... e se non fosse difficile sarebbe comunque costoso, talmente costoso che non ci sarebbe mercato. Oltrettutto produrre strumenti artiginali in un sistema industriale sarebbe controproducente su tantissimi fronti.
2) perchè comunque per il mercato non sarebbe un Mark VI... e la gente comunque direbbe che non è un Mark VI e che non suona come un Mark VI (al chè, la domanda che viene spontanea è: come suona un Mark VI?)
Comunque come già detto prima... i vari Reference sono copie del Mark VI, ma sono "pubblicizate" come tali.
Poi come da tradizione Selmer, gli strumenti vanno messi a punto da gente "capace" di mettere a punto sui Selmer.
trovo i selmer sba e marcolini ad oggi insuperati.
le copie che ho avuto modo di provare avevano poco a che vedere con gli originali.
in realtà anche tra marcolini o superbalancini le differenze a volte sono straordinarie.
per assurdo il suono del mio marcolino lo ho trovato più su un conn transitional che su molti altri fratellini. (per alcune parti di registro)
discorso diverso per i sax sequoia che ho avuto modo di provare
questi sax non nascono come copie dei vintage. ciascun modello ha un suono peculiare che lo contraddistingue.
senza dilungarmi posso dire che li ho trovati degli ottimi sax.
per Bonny : credo sia difficile si possa realizzare .
non so se per mancanza dei materiali.... progetti ..... manodopera.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
A mio avviso dovevano pero' trovargli un brand piu' accattivante.Originariamente Scritto da fcoltrane
Non so se e' una citazione particolare, ma "Sequoia" lo trovo proprio assurdo come nome x identificare dei sax di qualita' doh!
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Beh,la sequoia è un gigante millenario e,forse,l'augurio del papà è che i suoi strumenti gli somiglino almeno un po'...
il nero :saxxxx)))
Scusa Tza, se ho ben seguito il discorso forse volevi dire: "I vari Reference NON sono copie del Mark VI, ma sono pubblicizzate come tali..." hai dimenticato quel "NON"...vabbé avrai scritto velocemente, di "getto"...e può capitare...Originariamente Scritto da tzadik
;)
Esatto, un "non" si è perso nel microcosmo del cyberspazio.Originariamente Scritto da gil68
Vagherà per millenni senza metà... :shock:
OT: voglio bene ai Sequoia e a Buttus, ma il logo non si può vedere...Originariamente Scritto da il nero
Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*
Mi sa di sax di serie z :zizizi))Originariamente Scritto da Reluma
♪ A. Selmer SAII 80 (1991)Francois Louis Spectruoso Signature SP205
♪ T. Buescher True Tone stencil (192x)
Pillinger NYT HB 8 reworked by SB♪ Ewi Solo
Anche a me il logo dei Sequoia non pare molto riuscito...vabbé...![]()
Comunque, come ho detto in un altro topic, recentemente ho ri-provato gli LC sax stavolta in finitura slaccato. Gran bello strumento, non avra' il blasone di un sba ma bel suono "antico" come quello che vuole emulare e soprattutto meccanica e componenti di qualita'. Per 1400 euro se uno cerca quella timbrica sono ben spesi.
http://www.soundclick.com/bands/page...ongID=11640818
Ragazzi questo è un Viking ,ma è il sax che suona così o è il manico.....cmq io lo trovo bello
questo è uno che sa suonare on green dolphin street a cappella e ti fa sentire pure gli accordi.sospetto che se gli do il mio sax un alto mexicooonn suona anche meglio
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Meno male che ogni leggo una risposta sensata...................odio le opinioni dei sassofonisti che suonano classico dato che io mi sono diplomato in quello ed ho suonato la letteratura anche con quartetto,ma il jazz è un altra cosa anche con la scelta del sax e del set up e gusto personale ho sentito parlare male anche dei sax in policarbonato poi metti youtube e senti gente che ci fa quel che vuole....poi chi si sbatte a voler pompare la propria marca di sax che ha nel cuore e magari gli metti un accordo maggiore e non gli fraseggia nemmeno una nota
Grande fcoltrane sei uno tosto ,ho chiamato uno del sito che a sentirlo parlare di sax e set up sembra un asso poi mi ha confessato che suonava da 2 anni per carità persona gentile,ma bisogna stare attenti a cosa si legge,ma soprattutto a chi lo scrive si rischia di plasmare la gente non voglio assolutamente polemizzare,ma bisogna anche essere onesti quando si parla di un argomento e capire che qui c è gente che butta il sangue su uno strumento dalle 8 alle 12 ore già da una vita...ho segnalato questo sax solo perchè se ne parla male solo perchè è costruito in Cina ma la realtà la fa sempre il manico per quanto si possano comprare strumenti nuovi,vintage ecc vince chi si spreme di più
Un abbraccio a tutti i ragazzi del forum
comunque i sax Viking vengono " Assemblati" e rifiniti negli U.S.A da Richard Maraday , la componentistica viene prodotta in una delle tante fabbriche a Taiwan (molto probabilmente la stessa dei cannonball),io ho avuto contatti con Richard che a mio avviso oltre che un ottimo sassofonista è anche un ottimo imprenditore..infatti questi sax sono acquistabili direttamente da lui e"con molto sconto dal listino"..
Eugene Groove ha una serie speciale a lui dedicata e..le altre finiture sono veramente accattivanti specialmente le incisioni bellissime che rievocano i SBA Valchiria..inoltre sono disponibili diversi chiver...
E' un peccato che tali strumenti non arrivino fin qui..
quando aprii questo post mi riferivo proprio a questi sax che all'epoca suscitarono molta curiosità in me!!
S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)