Ecco qua...
Vandoren Optimum nastrata: ho usato nastro isolante nero, internamente. Si può usare anche nastro telato (più spesso e l'adesivo è forte). La modifica è invisibile da fuori.
![]()
![]()
FL Pure Brass... anti graffio: ho usato nastro elettrico normale ai bordi, e nastro telato sopra. Perchè nastro nero? Beh... la misura è per bocchini in ebanite per tenore... i bocchini sono neri, quindi usando nastro nero, la modifica da lontano nemmeno si vede (visto che pure il bocchino è nero). :lol:
Rico H... anti graffio: la Rico H è ben nota per "mangiarsi" il dorso del bocchino, perchè i due lembi superiori non sono ben inclinati, non solo "frizionano" contro il dorso ma lo incidono proprio... per evitare cioè sempre due strisce di nastro telato. La modifica è invisibile da fuori.
Rico normale... anti graffio: vedi Rico H... ho usato nastro isolante grigio... la modifica l'avevo fatta nel 2011, adesso probabilmente userei sempre il nastro telato: va meglio e volendo si trova anche grigio. :zizizi))
La modifica era visibile... ma piuttosto che rovinare un bocchino dal valore pari al valore di quello in foto... mi tengo l'accrocchio fatto con il nastro, che non mi urta nemmeno più di tanto. :zizizi))
![]()