Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: traspositore o no?

  1. #1

    traspositore o no?

    sicuro che ci saranno molti sassofonisti "meridionali" (come me del resto) qui sul forum che mi appoggeranno apro qui una questione che non ho mai visto toccare su questo sito: (giuro che il tasto cerca non ha prodotto risultati)
    abbiamo davvero bisogno di usare il sistema di trasposizione attualmente in atto?
    DO è MIb oppure Sib?
    io dico di no!
    e mi batto per questo da sempre, anche perchè a me hanno insegnato così... gli strumenti tagliati in MIb si leggono in chiave di basso, gli altri in chiave di tenore, le sigle sono sempre le stesse... comodo no?
    davvero non vi fa incazzare dover suonate in tonalità improbabili tipo DOb maggiore (intesa sull'alto come MI DOPPIO BEMOLLE?!?!?!?)???
    Ad jam vi portate dietro il realbook in MIb quello in SIb e quello in DO da dare agli altri?
    e se dovete leggere al volo una parte in chiave di violino con lo strumento? trasportate la nota reale e chiamate le note diversamente? perchè?
    mica suoniamo la tromba che può anche essere usata per trasporre? quando mai vi è capitato di cambiare sax per adeguarvi alla tonalità?
    quindi ora voglio che alle due di notte di questo afoso sabato apriamo questa discussione e una volta per tutte troviamo la soluzione definitiva da applicare in italia!!! in modo da poter dire che il sax non è più traspositore perchè lo hanno deciso gli utenti di SAXFORUM!


    e adesso scannatemi....prego.....
    :ghigno:
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  2. #2

    Re: traspositore o no?

    Ciao,a me capita abbastanza sovente di dover leggere le parti del basso suonando il sax baritono.Spartiti per banda scritti in chiave di tenore (per suonarli in Sib) non ne ho mai visti.

  3. #3

    Re: traspositore o no?

    Se leggi in chiave di violino, uno spartito scritto in chiave di basso... secondo voi non state facendo una trasposizione? ;)

  4. #4

    Re: traspositore o no?

    Si sicuramente è una trasposizione.

  5. #5

    Re: traspositore o no?

    Non avete capito la domanda di Saxmachine!


    Citazione Originariamente Scritto da Saxmachine
    sicuro che ci saranno molti sassofonisti "meridionali" (come me del resto) qui sul forum che mi appoggeranno ....mica suoniamo la tromba che può anche essere usata per trasporre? . :ghigno:
    Hai detto una cosa giusta e una sbagliata. La tromab si comporta esattamente come il sax tenore/soprano.
    In meriodione leggono per la tromba in chiave di tenore
    Peccato che per un trombettista meridionale, il DO sotto il pentagramma e' fatto pigiando i pistoni 1-3 (perche lui suona e legge reale) mentre per me quello e' un RE, quindi se usiamo letture differenti usermo diteggiature differenti e questo non e' bello, perche anche il Flicono baritono, e il trombone che leggono in basso, hanno note reali, e le loro posizioni sono differenti dalle mie, difatti io non riuscirei a suonare un trombone con spartito in chiave di basso effettivo perche starei sempre un tono sotto!
    Cosi uno che ha due tagli di sax da suonare deve usare posizioni diverse? MEglio leggere le note che portao a una posizione comune sllo strumento, anche se non son note reali!


    Ah Saxmchine, anche la chitarra sai e' uno strumento traspositore! Si, traspositore d'ottava, perche lo spartito e' scritto un'ottava sopra alle note reali che stai suonando!
    Gli unici strumenti non traspositori tolto il pianoforte (anche le tastiere elettroniche sono traspositrici perche con ll controllo del pitch puoi trasporre da UNO a 12 semitoni) sono gli strumenti in do, ad esempio il Flauto eiste sia in Do che in Fa, quindi il flauto e' traspositore, non lo e' il flauto in DO, lo e' il flauto in FA.
    Tu pensa a un flautista che ha i due tagli, deve imparare diteggiature diverse? No meglio che scriva uno spartito con una IV di differenza e faccia sempre le stesse posizioni!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •