Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Quale setup per la musica leggera?

  1. #1

    Quale setup per la musica leggera?

    Buongiorno ragazzi, sono nuovo...mi presento :

    mi chiamo Giuseppe, e ho bisogno di un pò di aiuto, vi spiego in breve la mia storia...nel giugno 2005 mi sn diplomato in conservatorio in sax, a luglio 2005 ho abbandonato completamente lo strumento, perchè professori e genitori me l'hanno fatto odiare...motivo?? solo e soltanto musica classica...corsi di formazione musica classica, niente banda, niente gruppo con gli amici..ma solo mule londeix e roba varia.....bocchino selmer c* obbligatoriamente...ance vandoren blu 3....sax selmer 2 serie....
    dopo 8 anni ho deciso di rimettermi in moto...ho ripreso lo strumento...ma ora voglio fare tutto cio che nn ho potuto fare....la tecnica e la preparazione fortunatamente non mi manca...

    prima e ultima domanda.... che bocchino utilizzare per musica leggera e che ancia....voglio un suono omogeneo e forte....

    scusate se sono stato prolisso...ma nessuna risposta del forum era perfetta x me...

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Non vorrei apparire disfattista o un diffidente, ma mi sembra un po' strano che un diplomato in sax, per quanto "settato", non abbia la capacità di testare autonomamente un bocchino per la musica leggera.
    C'è qualche incongruenza in quello che affermi...in ogni caso, benvenuto sul Forum! ;)

    viewtopic.php?f=1&t=10983
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Professori e genitori? Cosa c'entrano i genitori?
    Nessuno può impedirti di suonare quelche vuoi dopo il diploma!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Secondo me il c* e le vandoren blu, per il momento almeno, possono fare miracoli, senza farsi tante pippe. Prova a riconsiderare l'embouchure.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Quando ho finito il conservatorio avevo 19 anni...quando sono entrato ne avevo 10..( che brutti ricordi..scuola media fatta presso il conservatorio..) comunque ritornando al discorso...in 13 anni ho comprato 4 c*..quindi ho suonato solo quello..sia sull amati ( primo sax) sia sul Yamaha yas 25..e infine sul selmer...e siccome dovrei comprarlo su internet..non vorrei buttare soldi...

  6. #6

    Re: Mi serve aiuto...

    Certamente se provo qualche bocchino..riuscirei a trovare quello k cerco..ma il problema é trovarli?? Nel raggio di 50 km da casa...c'è un solo negozio di articoli musicali..che naturalmente ha solo c*...e qualche altra schifezza coreana

  7. #7

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Secondo me il c* e le vandoren blu, per il momento almeno, possono fare miracoli, senza farsi tante pippe. Prova a riconsiderare l'embouchure.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Re: Mi serve aiuto...

    Ciao e benvenuto anche da parte mia...comunque, io ti rispondo: a chi lo dici! Io da ragazzino fui indirizzato alla chitarra classica...e poco dopo smisi perché non ne potevo più, avrei preferito subito la chitarra elettrica...poi, quando presi il sax, anch'io ho fatto studio classico con un professore di Conservatorio presso un istituto musicale vicino a dove risiedo, ma io ho fatto solo 2 annetti circa...
    Comunque se vuoi fare un genere più moderno, i bocchini sono svariati; tra quelli in ebanite, prova ad esempio Ottolink Tone Edge, Meyer, Vandoren nei modelli V16, Java, Jumbo Java; ma anche Selmer ha nella sua gamma un modello per jazz e musica moderna, si tratta del Super Session; ma anche il tipico Selmer Soloist, per il jazz "old style" non sarebbe male, anzi...andrebbe benissimo, basta che sia di un'apertura "media" (lo stesso vale per gli altri bocchini sopracitati; ti conviene prenderne uno che non sia troppo aperto, dato che vieni dal C*...)

  9. #9

    Re: Mi serve aiuto...

    Per i primi tempi, appunto, studia con un bocchino da generi "moderni" d'apertura media...poi se vorrai in seguito più volume e presenza, potrai orientarti su bocchini sempre più aperti (però attenzione: di solito, maggiore apertura vuol dire maggiore potenza di fiato, ossia necessità di soffiare più forte...e quindi, maggiore fatica e sforzo fisico...)

  10. #10

    Re: Mi serve aiuto...

    È impossibile suonare musica leggera (con i suoni corretti, che seguono i canoni sonori della musica leggera) con un Selmer S80 (anche non C*) e ance Vandoren Blu.
    È un non-problema... è solo un limite del tipo di bocchino e del tipo di "modo di suonare" che il bocchino richiede.

    Poi naturalmente si può suonare qualsiasi generi musicali con qualsiasi bocchino... però alcuni setup e il giusto modo di suonare aiutano a non far percepire il suono come "estraneo" al mix sonoro pop, rock... soul... o quello che è!

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Mi serve aiuto...

    "c'è un solo negozio di articoli musicali..che naturalmente ha solo c*...e qualche altra schifezza coreana"
    quali schifezze coreane? me le regali?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12

    Re: Mi serve aiuto...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    È impossibile suonare musica leggera (con i suoni corretti, che seguono i canoni sonori della musica leggera) con un Selmer S80 (anche non C*) e ance Vandoren Blu.
    È un non-problema... è solo un limite del tipo di bocchino e del tipo di "modo di suonare" che il bocchino richiede.

    Poi naturalmente si può suonare qualsiasi generi musicali con qualsiasi bocchino... però alcuni setup e il giusto modo di suonare aiutano a non far percepire il suono come "estraneo" al mix sonoro pop, rock... soul... o quello che è!
    Sono pippe.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #13

    Re: Mi serve aiuto...

    No... credimi... magari sul soprano puoi fare tutto con il S80 C*, onestamente non lo so, perchè 1) il soprano non lo suono più, 2) quando lo suonavo non ci dedicavo il tempo necessario 3) quando lo suonavo (non dedicandoci il tempo necessario) facevo molta meno fatica a suonare con bocchini più aperti del S80 C* (... che non riuscivo proprio a suonare).

    Su tenore, alto e baritono... è realmente impossibile. :zizizi))

    Le frequenze e la giusta compressione che ti serve a riuscire a far stare il suono nel mix pop con un S80 non ce li hai... neanche se soffi talmente forte da farti scoppiare una vena in testa.
    È proprio il bocchino che è stato concepito per farci classica... non è un limite di chi suona (può anche essere).

  14. #14

    Re: Mi serve aiuto...

    Se non sai che pesci pigliare, allora si va sullo standard (poche storie):

    se è per un contralto: Meyer 7 in ebanite

    se è per un tenore: Otto Link STM 7 o 7* (in metallo quindi, mi raccomando)

    se è per un soprano: non consiglio niente - qui bisogna provarli per forza sempre e comunque

    baritono: BOH! Berg Larsen?

    Poi eventualmente, in un futuro in cui avrai idee, esigenze e gusti più precisi, si cambia.

    Ance? Le devi provare tutte: sono una roba troppo personale (anche più del becco). Però in ogni caso che siano morbide! un 2 o un 2,5.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: MI SERVE AIUTO...

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Secondo me il c* e le vandoren blu, per il momento almeno, possono fare miracoli, senza farsi tante pippe. Prova a riconsiderare l'embouchure.
    prima la pensavo così... poi ho provato un guardala.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bel pezzo di musica leggera con base midi?
    Di Giuanss nel forum La musica in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2011, 12:11
  2. come improvvisare nella musica leggera
    Di ALE21 nel forum La musica in generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2010, 12:05
  3. Musica leggera e sax
    Di Smog graffiante nel forum La musica in generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2009, 22:32
  4. Musica leggera in jazz
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th February 2008, 15:13
  5. musica leggera
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2007, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •