Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Comprare un nuovo soprano

  1. #1

    Comprare un nuovo soprano

    Sono due anni che combatto con il mio soprano College (sottomarca venduta dalla Borgani), pagato allora 830 euro, un'esagerazione poichè anche se ha un bel suono ha un do centrale ultracalante e cresce da morire dal sol con il portavoce in su doh! . A questo punto ho deciso di farmi un regalo comprandomene un altro. Il mio utilizzo è prettamente bandistico, suono in diverse bande e uso soprattutto il contralto (sempre College ma molto più intonato). Mi è stato consigliato lo Yamaha 475 usato, che dite è un buono strumento? Ma soprattutto E' INTONATO?? So che non c'è un soprano intermedio che sia intonatissimo ma non è possibile che ogni volta che devo fare un do oppure le note alte (spessissimo col soprano) debba fare le peggio aggiustature con altre chiavi..Consigliatemi! budget 900 euro, 1000 proprio al massimo. :D
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  2. #2

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Se ti piace il suono del Yamaha 475... 900/1000€ sono un prezzo ragionevole (se lo strumento non ha bisogno di interventi di manutenzione... anche ordinaria!).

    Se non ti piace il suono del Yamaha... beh, direi che non ha senso comprare uno strumento che non ti piace, no?


    C'è un utente del forum che vende un soprano Sequoia "Lemon" a 1000€... a quel prezzo è difficile trovare di meglio (visto che parliamo di uno dei migliori soprani sul mercato!).

    Dipende cosa cerchi (ok uno strumento facile intonato... però che timbro?). :zizizi))

  3. #3

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Il timbro che preferisco non è quello troppo squillante, quasi sguagliato, ma preferisco quello un po' più caldo..non ho mai sentito parlare di questo sequoia lemon, com'è? intonato, che timbro ha..consigliatemi per la scelta! inoltre qual è l'utente del forum che lo vende?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  4. #4

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Al netto di quelle che sono:
    - le caratteristiche del strumento in sé
    - il modo in cui suoni
    - il setup che usi
    - le capacità tecniche e fisiche che usi per suonare...
    ... il Yamaha 475 non è di certo uno strumento "scuro".

    Squillante o non squillante... caldo o non caldo: sono cose che non dipendo solo ed esclusivamente dallo strumento (ma anche dalle cose cose che ho elencato!).
    Stessa cosa in molti casi (cioè considerando strumenti "di qualità") si può dire per l'intonazione.


    --------
    Per il soprano Sequoia guarda qua:

    search.php?keywords=Sequoia+Lemon&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

    https://www.google.it/search?q=Sequoia+ ... &gws_rd=cr

  5. #5

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Grazie mille. L'hai provato questo sax? Le tue impressioni?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  6. #6

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Provato diverse volte, diversi esemplari (anche un po' di esemplari "speciali")! :zizizi))
    Confermo quello che ho scritto sopra: uno dei migliori soprani mai costruiti... ha caratteristiche che non ritrovi in nessun altro soprano.

    Poi (sempre come ho scritto sopra), dipende che suono cerchi. Questo modello Sequoia ha un suono tendente allo scuro e una pasta di suono MOLTO densa.

  7. #7

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Sto vedendo però che ci sono pochi rivenditori di questa marca, com'è possibile reperirli? Inoltre il sito neanche funziona
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  8. #8

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Effettivamente il sito ufficiale al momento non funziona: dev'essere scaduto l'abbonamento per lo spazio web oppure il sito è semplicemente in manutenzione.
    http://www.sequoiasaxophones.com/

    Il rivendito italiano è questo: http://www.saxedintorni.it/webshop/
    L'email al produttore (italiano) è: info@sequoiasaxophones.com
    Pagina su Facebook: http://www.facebook.com/groups/194956483876817/

    In ogni caso... per parlare di sassofoni Sequoia (nello specifico) meglio continuare qui: viewtopic.php?f=57&t=9717 :zizizi))

  9. #9

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Grazie ancora. Invece sullo YSS475 cosa mi sapresti dire?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  10. #10

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Strumento con caratteristiche diverse, suono Yamaha.
    Provati un paio in negozio... non è un tipo di strumento che a me piace.

    Recentemente ho provato un Yamaha YSS-82ZR... bello strumento però è uno strumento che va studiato a fondo.
    Niente a che vedere con il 475 però...

    ... è sempre una questione di budget e una questione di gusti. :zizizi))

  11. #11

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Quali difetti (anche rispetto ai tuoi gusti) hai riscontrato? Suono troppo aperto eccetera..Oppure hai da consigliarmi qualche altra marca/modello?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  12. #12

    Re: Comprare un nuovo soprano

    "Difetti" nessuno in particolare.
    È uno strumento a canneggio stretto, monoblocco... Non suona proprio "nasale", ma la direzione in cui va la filosofia dello strumento è quella.

    Se vogliamo trovare qualche difetto, l'assemblaggio è buono ma non ottimo e come su ogni Yamaha i materiali di consumo (in particolari il tipo di tamponi) sono di qualità mediocre (pure sugli strumenti Yamaha professionali).
    Limitatamente ai soprani 475 che ho provato in negozio... è anche ipotizzabile che gli strumenti siano stati suonati senza molta cura.

    Poi tieni comunque in considerazione che sebbene con il 475 puoi farci tutto, rimane sempre e comunque uno strumento "semiprofessionale".
    I soprani 675 e 875 sono più curati (l'875 ha una meccanica molto più sofisticata poi), rimane il problema dei tamponi di qualità bassa (per il prezzo complessivo dello strumento).

  13. #13

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Poiché trovare soldi in questo periodo è molto complicato vorrei comprare un sax che mi duri nel tempo quindi fare un salto qualitativo che non me ne faccia ricomprare un altro come sta succedendo con il mio college. Se devo metterci un po' di soldi in più (non tanti tanti ovviamente) ma che mi assicurino un buono strumento che duri nel tempo soprattutto per l'uso che devo farci, sarei disposto a metterli. Con una piccola aggiunta di denaro, mi consigli qualche altra marca?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  14. #14

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Selmer? Yanagisawa? P. Mauriat?

    Secondo me, è inutile che vai a casaccio... ok comprare uno strumento professionale.
    Ma se vuoi uno strumento professionale devi anche cercare le caratteristiche sonore che cerchi da uno strumento professionale... in funzione delle tue capacità tecniche e fisiche e dell'uso che devi farne.

    Esempio: (ipoteticamente) sarebbe stupido comprare un Selmer, se non ti piace il suono Selmer... (ipoteticamente) tanto quanto sarebbe stupido comprare un Yanagisawa se ti piace il suono Selmer.

  15. #15

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Hai ragione scusami. Diciamo che ho provato dei Selmer e Yanagisawa del mio maestro e preferisco i secondi. Qualche modello di questi e con un budget non troppo elevato?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?
    Di flaca92 nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th July 2012, 17:52
  2. Nuovo bocchino per banda, quale comprare?
    Di stecamb nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 23:21
  3. Devo comprare un nuovo Bocchino
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 11:38
  4. che soprano comprare?
    Di puffosky nel forum Soprano
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 09:14
  5. soprano da comprare
    Di giuliano nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27th January 2008, 09:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •