Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Comprare un nuovo soprano

  1. #16

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Di strumenti professionali ce ne sono tanti...
    Che costano nuovi un prezzo che rientra nel tuo budget... Assolutamente nessuno.
    Che costano usati un prezzo che rientra nel tuo budget... Quasi nessuno.

    Tra uno strumento professionale usato e uno strumento semiprofessionale usato... Personalmente andrei su uno strumento "professionale".

    Tutto però dipende dai tuoi gusti personali, esigenze... Etc etc (cose citate prima).
    Per esempio il Sequoia già si mangia tutti i soprani industriali, semplicemente perchè è uno strumento pensato per chi poi dovrà suonarlo e non per i rivenditori.

  2. #17

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da PianoSax
    Sono due anni che combatto con il mio soprano College (sottomarca venduta dalla Borgani), pagato allora 830 euro, un'esagerazione poichè anche se ha un bel suono ha un do centrale ultracalante e cresce da morire dal sol con il portavoce in su doh! . A questo punto ho deciso di farmi un regalo comprandomene un altro. Il mio utilizzo è prettamente bandistico, suono in diverse bande e uso soprattutto il contralto (sempre College ma molto più intonato). Mi è stato consigliato lo Yamaha 475 usato, che dite è un buono strumento? Ma soprattutto E' INTONATO?? So che non c'è un soprano intermedio che sia intonatissimo ma non è possibile che ogni volta che devo fare un do oppure le note alte (spessissimo col soprano) debba fare le peggio aggiustature con altre chiavi..Consigliatemi! budget 900 euro, 1000 proprio al massimo. :D
    Spassiunatamente: siamo proprio sicuri che il problema sia il sassofono?

    Magari non è che il problema è che non riesci a suonare perché quella combinazione becco-strumento-ancia che stai usando per te non va bene per niente?

    Onestamente, non capisco perché devi suonare soprano e contralto con dei becchi così castranti: mica fai il conservatorio.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #18

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Ogni strumento è una storia a sé, ma il mio soprano College è molto intonato anche tra le mie mani, e io sono un principiante assoluto. Qualche prova con altre combinazioni, come suggerito da Stefano, la farei, giusto per non buttare soldi.

    Dal punto di vista sonoro, non credo che ci sia molta differenza tra il tuo soprano e il 475 (lo dico solo dopo avere ascoltato registrazioni dello Yamaha, e il mio College suonato da un professionista, quindi prendila solo come un'impressione). Meglio ascoltarlo e provarlo, se davvero ti interessa.

    Bello quel Sequoia! E se mi mettessi a collezionare soprano?

    Paolo

  4. #19

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

    Spassiunatamente: siamo proprio sicuri che il problema sia il sassofono?

    Magari non è che il problema è che non riesci a suonare perché quella combinazione becco-strumento-ancia che stai usando per te non va bene per niente?

    Onestamente, non capisco perché devi suonare soprano e contralto con dei becchi così castranti: mica fai il conservatorio.
    Il sax lo ha provato anche il mio maestro e anche a sua detta è oggettivamente un po' stonato. Poi ovviamente una persona esperta riesce a correggerlo ma io che non lo sono, non ce la faccio abbastanza da ritenermene soddisfatto. Cosa intendi per becchi castranti? :BHO:
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  5. #20

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    Ogni strumento è una storia a sé, ma il mio soprano College è molto intonato anche tra le mie mani, e io sono un principiante assoluto. Qualche prova con altre combinazioni, come suggerito da Stefano, la farei, giusto per non buttare soldi.

    Dal punto di vista sonoro, non credo che ci sia molta differenza tra il tuo soprano e il 475 (lo dico solo dopo avere ascoltato registrazioni dello Yamaha, e il mio College suonato da un professionista, quindi prendila solo come un'impressione). Meglio ascoltarlo e provarlo, se davvero ti interessa.

    Bello quel Sequoia! E se mi mettessi a collezionare soprano?

    Paolo
    Nel mio modesto parere e quello (non modesto, data la bravura) di due sassofonisti professionisti è stato riscontrato un piccolo problema con il do centrale calante in parecchi strumenti sottomarca borgani di questa fascia. Come ripeto il mio contralto College va che è una favola, quindi la mia fiducia in questa marca c'è. Nel tuo non trovi proprio nessun problema, accordatore alla mano?
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  6. #21

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Dopo essermi accordato sul Si4 (La4), mantenendo una pressione del labbro quanto più possibile omogenea su tutta la scala (ma si tratta della pressione esercitata da labbra non ancora sufficientemente allenate), mi sembra di riuscire a non discostarmi troppo dallo standard. Tieni conto che già imboccando di nuovo l'intonazione del Si (La) cambia di qualche cent.

    Non so quanto possa esserti utile questo esempio. A parte la pessima qualità della registrazione, ci sono le incertezze di intonazione del principiante (nemmeno le singole note sono stabili), la tendenza a stringere e irrigidire l'imboccatura (che cerco di limitare ma che qualche influenza sulle note alte l'avrà di certo), i problemi nel passaggio dalla prima alla seconda ottava. Lo posto più che altro come testimonianza degli orrori dello studio:

    https://soundcloud.com/ptram69/college-scale-up

    Credo che l'unica prova valida sia quella che possono fare i professionisti sul tuo strumento: benché prodotti entrambi principalmente dalla stessa macchina, non è detto che il tuo sia uguale al mio.

    La parte interessante è che scopro che un problema che ho sul Gold si manifesta, con lo stesso bocchino, pur se in misura minore anche nel College. A riprova dell'importanza di tutta la catena di emissione del suono nella sua generazione (o degenerazione...).

    Paolo

  7. #22

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Ok il problema che mi fa venire questi dubbi è il fatto che sono ormai 2 anni che suono con diversi soprani per varie occasioni ed il problema si presenta solo su questo e altri due Royal (sempre sottomarca Borgani) mentre con altre marche no. Eppure non ho mai cambiato l'impostazione che a detta del mio maestro è molto buona!

    comunque per essere un principiante non sei malvagio col sax
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  8. #23

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Tieni conto che le note dal Sol5 in su (cioè dopo il secondo armonico del Sib3) dovrebbero essere un po' crescenti in tutti i sax (è la normale divergenza tra scala naturale e temperamento equabile). Nel soprano si dovrebbe sentire di più, visto che ogni differenza di intonazione è più evidente sul registro alto.

    I Royal sono due soprano? I sax più intonati che hai provato erano soprano o strumenti più gravi? Sarebbe anche interessante confrontare il bocchino usato sui vari soprano, perché anche l'imboccatura può cambiare l'intonazione.

    Per il Do5 calante non saprei trovare una spiegazione fisica. Se è calante rispetto al Re5, considera che potrebbe essere quest'ultimo a crescere (anche nel mio grattugiante esempio il Re5 è crescente). Il confronto tra armonico (diteggi Do4 e suoni l'armonico Do5) e nota diteggiata (diteggi Do5) mostra scostamenti tra le ottave?

    Tolti i possibili difetti dello strumento, so che il soprano ha problemi di intonazione maggiori rispetto agli altri sax. Ma non è parte della sfida che lo rende così interessante?

    Paolo

  9. #24

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Si i Royal erano sempre dei sax soprano. Comunque so che dal sol in su cresce (anche sul contralto) ma solitamente di poco e si corregge facilmente abbassando un po' il labbro. Il bello è che a me ad esempio quando suono il mi (quello sopra il pentagramma) l'intonatore mi segna un fa calante. non è normale che cresca così tanto.
    Io amo le sfide, ho provato a gestirlo per due anni ma ora sta diventando troppo, ho iniziato a suonare in diversi complessi e quando salgo al registro alto il mio sax con gli altri fanno a cazzotti. Cerco di aggiustare come posso ma ora sta diventando un po' troppo.
    A: College, Selmer S80 C*, Vandoren 2.5
    S: LA Ripamonti v-jazz custom vi, Selmer S80 E, Vandoren 2

  10. #25

    Re: Comprare un nuovo soprano

    Da quello che dici sul tuo attuale sax e sull'uso che ne fai acquistare un altro strumento mi pare un'idea irragionevole. L'intonazione è una conquista; prova a fare esercizi particolari dedicati allo sviluppo dell'intonazione; cambia ance (prova a passare ad ance più dure; all'inizio sarà faticoso ma ti permetterà di sviluppare suono e intonazione), modifica l'impostazione, prova altri becchi (recati in un negozio ben fornito e provane tanti, e con caratteristiche diverse)... E infine, sei sicuro che lo strumento sia perfettamente registrato? Guarda che il College è un buon strumento.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?
    Di flaca92 nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th July 2012, 17:52
  2. Nuovo bocchino per banda, quale comprare?
    Di stecamb nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 23:21
  3. Devo comprare un nuovo Bocchino
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 11:38
  4. che soprano comprare?
    Di puffosky nel forum Soprano
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 09:14
  5. soprano da comprare
    Di giuliano nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27th January 2008, 09:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •