Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?

  1. #1

    Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?

    Una considerazione: su una ventina di ance Rico Royal (del 2 e 2,5) che mi ritrovo, circa i due terzi sono imperfette come costruzione. Infatti, a parte i nodi che in buona misura vi sono, guardandole dal tallone si riscontra un arco che termina con uno spessore più sottile da un lato rispetto all'altro, insomma: il profilo è scompensato. La cosa mi disturba parecchio, e volevo sapere da voi se questo, in qualche misura, influisce sul suono.
    Grassie:-))
    micelin
    Tenore Selmer SA II - Meyer 7M - Rico Royal 2,5
    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Selmer SA1a serie

  2. #2

    Re: ance rico royal

    influisce si! Certo il giudizio vero lo dai quando le monti e le provi, ma spesso un'ancia che è nata male suona male. Ci sono sempre ance più o meno consistenti in una scatola... è una disgrazia con cui purtroppo si deve convivere... anche cambiando marca e modello non è detto che le cose migliorino in maniera significativa... le ance "stronze" sono una iattura ed esistono e si materializzano in ogni confezione.
    Rimedi pochi per la verità, a meno di non passare a qualcosa che non è fatto di canna... ma li il discorso cambia e si apre un altro scenario
    Puoi dare un'aggiustatina e con un po di esperienza e qualche guida capisci che puoi migliorarle (all'inizio ne snerverai tante) ma qualcosa otterrai in termini di suonabilità, magari non diventeranno il top ma suoneranno meglio di prima.... a volte un po meglio... a volte molto meglio

  3. #3

    Re: ance rico royal

    Grazie per la risposta, Friska. Proverò a divertirmi "massacrando" i profili! :-)
    Ciao
    micelin
    Tenore Selmer SA II - Meyer 7M - Rico Royal 2,5
    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Selmer SA1a serie

  4. #4

    Re: ance rico royal

    Citazione Originariamente Scritto da micelin1
    Grazie per la risposta, Friska. Proverò a divertirmi "massacrando" i profili! :-)
    Ciao
    micelin
    Ti dico come faccio io, poi su internet e sul forum trovi di tutto, dalle "dritte" facili e veloci (tipo 4 salti in padella) alle tecniche più
    improbabili ed esoteriche che qualche scienziato pazzo si inventa....
    personalmente penso che "In medio stat virtus" (come in tutte le cose) per cui basta avere cura delle ance senza diventarci matto oppure non dormirci la notte... e sopratutto senza "scaricare" su di loro colpe non loro (leggasi nostre).

    Ad ogni modo io faccio così, ne prendo una la inumidisco per benino la monto e comincio a fare un po di esercizi ogni tanto la sposto sul bocchino per trovarle la sua posizione ideale e continuo
    dopo un'oretta e passa che tutto è in temperatura capisco che aria tira
    "caXXo è troppo morbida!.... caXXo è una trave.... caXXo suona bene ma è scura.... caXXo suona facile ma ha il suonino da frocetto....etc"

    il più delle volte comunque la prima esclamazione è "caXXo!"... :ghigno:
    finisco i miei esercizietti senza badare troppo al suono e ci ritorno il giorno dopo, a volte le impressioni rimangono invariate a volte qualcosa è cambiato (non di moltissimo di solito) perchè
    dopo altri giorni/ore di rodaggio l'ancia per certi versi migliora (un po perchè tu ti abitui a lei un po perchè tende a stabilizzarsi) quando mi rendo conto che ormai lei suona come suona (nel bene o nel male) decido se è il caso di intervenire come farebbe l'allegro chirurgo. :ghigno:
    Carta abrasiva finisssssima alla mano e tocco i 2-3 punti che ormai ho imparato a conoscere....anche in questo caso su internet e sul tubo trovi veramente di tutto... tabelle esplicative con didascalie in dialetto curdo, disegni interattivi, video a colori e in b/n (video vintage per aggiustare ance di strumenti vintage) ...tutto di tutto... e spesso ognuno ha la propria ricetta cosa che è un bene... poi tu troverai la tua (cosa che è meglio).
    Ci sono disegni che mostrano più punti da "lavorare" su un'ancia che tagli di carne bovina...
    vedi sperimenta e prova...
    a me 2-3 bastano per non ammattirmi.... devo suonare non diventare campione del mondo dell'aggiustamento dell'ancia

    Il sistema di base comunque è sempre "micro aggiustamenti" - "test" - "micro aggiustamenti" - "test"
    Col tempo diventerai talmente sensibile da capire che dopo un paio di aggiustamenti che non portano a cambiamenti allora "nun c'è trippa pe gatti" lasciala stare e non toccarla più l'aggiustamento prolungato
    e infruttuoso la ucciderà quella poveretta... non accanirti :ghigno: usala per esercitarti e mettiti il cuore in pace.
    Altre volte ti sentirai una via di mezzo fra Padre Pio e San Gennaro le migliorerai in maniera considerevole e ne sarai fiero o penserai al miracolo.... anche in quel caso porta pazienza non eccedere se suona bene fermati una lisciatina di troppo e crolla il castello.

    Buon divertimento

  5. #5

    Re: ance rico royal

    Sono l'unico a parlare alle ance?

    "Brutta tr... ti ho comprato e adesso suonerai per me, con le buone o con le cattive!"
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  6. #6

    Re: Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suon

    secondo me è il metodo migliore:le ance parlano,parlano ma poi amano essere maltrattate...
    il nero :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  2. Ance Rico, come faccio a capire il tipo (gold,royal ecc...)?
    Di lore sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2012, 09:27
  3. cerco info sulle ance Rico Royal
    Di Josax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 21:29
  4. ance rico royal jazz
    Di pasquale nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th May 2011, 09:16
  5. Ance rico royal Grand concert
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th May 2009, 10:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •