Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Silvertone Made in elkhart

Silvertone Made in elkhart

Buongiorno
    Come lo vedete il sovracitato sassofono come primo sax?
    Voglio imparare con uno strumento non da studente ,ma semi pro
    Grazie mille

Re: Silvertone Made in elkhart

Sei già andato a presentarti nell'apposita sezione? Se no, vai in homepage, clicca su "Presentazioni" e posti un messaggio dove ci parli un pò di te...
    per il sax: onestamente non conosco lo strumento che ci segnali...io credo che sarà uno "stencil" prodotto da qualche ditta più o meno famosa (magari sarà addirittura stato prodotto in Italia) per conto di questa Silvertone...

Grazie della risposta,andrò a presentarmi il prima possibile .
    Da quello che ho capito io il silvertone è un sax anni 60
    Voglio imparare ,ho 22anni e già musicista,quindi desidero avere al mio fianco uno strumento figo,jazz,che mi duri almeno due anni

Citazione Originariamente Scritto da almarro
    ....quindi desidero avere al mio fianco uno strumento figo,jazz,che mi duri almeno due anni
    di solito durano di più di due anni :ghigno: se trovi uno strumento "figo e jazz" puoi tenerlo anche una vita :ghigno:

Da quel che scrivono in questo link:

http://www.saxpics.com/?v=info&p=stencil

è uno stencil della Buescher (spiegano anche che significa stencil ;) )

Per rispondere alla tua domanda: qui dentro ognuno ha la propria opinione sugli strumenti d'annata ... chi li considera migliori dei moderni (per varie ragioni), chi preferisce i nuovi (per tante ragioni) ....

In linea di principio si può imparare su qualsiasi sax che sia uno strumento di buona qualità e in buone condizioni generali.

In genere, comunque, per chi è in procinto di iniziare, si consigliano strumenti moderni perché aiutano di più, dato che hanno spesso intonazione, meccanica ed ergonomia migliori degli anziani (decenni di sviluppo serviranno a qualcosa).

Nel caso di uno stencil vintage, sicuramente è necessario valutare bene lo strumento, quindi è opportuna la presenza di un sassofonista, perché c'è il rischio di trovarsi uno strumento vecchio, magari fatto al risparmio e che ti porrà più problemi di altri sax.
    Può però anche succedere che lo strumento sia effettivamente un affare, per rapporto qualità/prezzo; non sarebbe il primo caso.

Quindi ... va visto e provato, dire così se va bene o no non ha senso ;)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Moderatore L'avatar di Isaak76

Di Silvertone ne provai uno diversi anni fa, timbricamente non era male anche se alcuni tamponi chiudevano a fatica per via dell'usura e non mi ero trovato particolarmente a mio agio col castello mignolo mano sinistra (per intenerci Sol# e le gravi), ma questo essendo un'aspetto soggettivo non lo si può ritenere un difetto.
    Generalmente gli stencil tendono a rimarcare la meccanica degli originali, adottando materiali più economici e non per questo è detto che suonino male, anzi, potrebbero essere il giusto compromesso qualità/prezzo sempre stando attenti all'effettivo stato dello strumento.
    Quindi come ti hanno già consigliato, se conosci qualcuno con esperienza che già suona, fatti consigliare per le eventuali prove.

Un'esempio di Silvertone:
    [youtube3:3eomnsex]http://www.youtube.com/embed/ZBERFqcGmxE[/youtube3:3eomnsex]
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Grazie mille Tommy del link,molto utile
    per il discorso di cominciare con uno strumentovintage,hai detto bene,l'importante è che sia di buona qualità e in buone condizioni generali
    IL problema è che io sono totalmente inesperto,non ho mai letteralmente toccato un sax
    So che i tamponi e le meccaniche devono essere state sostituite o riparate al meglio,il negoziante deve parlare chiaro su questo
    Posto una foto del silvertone

Citazione Originariamente Scritto da friskaletto
    Citazione Originariamente Scritto da almarro
    ....quindi desidero avere al mio fianco uno strumento figo,jazz,che mi duri almeno due anni
    di solito durano di più di due anni :ghigno: se trovi uno strumento "figo e jazz" puoi tenerlo anche una vita :ghigno:
    ahahahha

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)