Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Selmer Soloist E

  1. #1

    Selmer Soloist E

    Che ne dite del Selmer Soloist E per tenore (83 tips)? Lo trovereste veramente troppo aperto per suonare musica classica?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  2. #2

    Re: Selmer Soloist E

    Dipende dalle capacità tecniche di chi suona... dipende da che suono vuoi ottenere, dipende da che cosa devi farci.

  3. #3

    Re: Selmer Soloist E

    Così, senza avere altre informazioni ti direi di no, anizi mi pare un'ottima scelta!

    Considera che sul tenore un E rimane comunque un becco piuttosto chiuso, direi che siamo sul minimo sindacale...

  4. #4

    Re: Selmer Soloist E

    Fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070".
    È tutto relativo. :zizizi))

  5. #5

    Re: Selmer Soloist E

    Sicuramente tutto è relativo...io rispondevo semplicemente alla domanda di MyLadySax: secondo me è un'apertura che ancora ti permette di fare tutto e nello stesso tempo il suono e un po' più ricco che con un C*/s90/TL3 ecc...

    Poi è anche vero che il soloist è un becco abbastanza resistente (camera stretta, facing piuttosto corto) e non necessita di grandi aperture...

  6. #6

    Re: Selmer Soloist E

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070".
    È tutto relativo. :zizizi))
    Che "fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070 lo so, altrimenti non avrei chiesto della funzionalità del Selmer Soloist E nella classica.
    Mi domando se ci sono sassofonisti tenori che si spingono fino ad un'apertura di 83 tips per suonare (per l'esattezza) musica eurocolta del 18° secolo (trascrizioni, ovviamente).
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  7. #7

    Re: Selmer Soloist E

    Presente!
    Ho utilizzato un Soloist "Short Shank" E per tenore per anni e prima ancora un Soloist moderno F. Da un anno ormai sono passato a un Link "Early Babbitt" 8* e per un pò non mi muovo.
    Il soloist (soprattutto se d'annata) è un becco ottimo per la classica.
    L'apertura E è tutt'altro che ingestibile a patto ovviamente che si affronti lo studio in modo serio (ma quello non dovrebbe mancare mai qualunque setup si utilizzi) ed anzi conferisce un ottimo equilibrio tra volume e controllo. Se ti stai orientando sui moderni, provali con attenzione e magari vai in un negozio ben fornito in modo da poter fare raffronti (anche a parità di apertura).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: Selmer Soloist E

    Grazie.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  9. #9

    Re: Selmer Soloist E

    io ho un selmer s 80 D e vorrei ottenere un suono piu pop - jazz diciamo, e lo so che non è il becco adatto ma magari montando ance java verdi e zz o rico jazz sempre 3,5 mi ci potrei avvicinare a un suono piu leggero meno scuro?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  10. #10

    Re: Selmer Soloist E

    C'è senz'altro chi potrà risponderti con maggior competenza di me, ma sì, otterrai senz'altro un suono meno scuro e più jazz usando ance più jazz, pur senza cambiare bocchino. Non posso dirti, però, se sarà sufficiente a darti quel che vuoi, perché ciò dipende molto dal tuo approccio personale, dalla conformazione del tuo cavo orale e dalla tua preparazione tecnica. I sassofonisti di jazz che usano becchi così chiusi sono sempre stati pochi.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Selmer Soloist E

    Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    io ho un selmer s 80 D e vorrei ottenere un suono piu pop - jazz diciamo, e lo so che non è il becco adatto ma magari montando ance java verdi e zz o rico jazz sempre 3,5 mi ci potrei avvicinare a un suono piu leggero meno scuro?
    Il forum è disseminato, in varie forme, dei tuoi dubbi sul setup, non è il caso che imperversi con OT anche in topic di altri.
    Grazie

  12. #12

    Re: Selmer Soloist E

    Riesumo questo topic per non crearne altri inutili dato che il mio dubbio riguarda i soloist.
    Quello che vi chiedo è: Kenny Garrett suona con un soloist (penso long shank vintage) con apertura a 0.96, un soloist di nuova concezione arriva a questa apertura? Inoltre nella forma e dimensioni risulta uguale ad un vintage o no (sapendo già che cambia il materiale)??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer S90 o Soloist o ...
    Di Obizeta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 23:39
  2. selmer air flow anni 40 vs new slant 7* vs selmer soloist
    Di gf104 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2010, 11:51
  3. Selmer Soloist G: 6*/95 o 105/7*?
    Di Mywing nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th May 2010, 09:13
  4. Selmer Soloist '60 vs/ Selmer Soloist 2009......differenze?
    Di Giu-Zep nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th December 2009, 19:09
  5. Il Selmer Soloist
    Di govons nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th February 2008, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •