Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Selmer Soloist E

Selmer Soloist E

Che ne dite del Selmer Soloist E per tenore (83 tips)? Lo trovereste veramente troppo aperto per suonare musica classica?
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Re: Selmer Soloist E

Dipende dalle capacità tecniche di chi suona... dipende da che suono vuoi ottenere, dipende da che cosa devi farci.

Così, senza avere altre informazioni ti direi di no, anizi mi pare un'ottima scelta!

Considera che sul tenore un E rimane comunque un becco piuttosto chiuso, direi che siamo sul minimo sindacale...

Fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070".
    È tutto relativo. :zizizi))

Sicuramente tutto è relativo...io rispondevo semplicemente alla domanda di MyLadySax: secondo me è un'apertura che ancora ti permette di fare tutto e nello stesso tempo il suono e un po' più ricco che con un C*/s90/TL3 ecc...

Poi è anche vero che il soloist è un becco abbastanza resistente (camera stretta, facing piuttosto corto) e non necessita di grandi aperture...

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070".
    È tutto relativo. :zizizi))
    Che "fior di "musicisti classici" usano Selmer S90 e Vandoren Optimum... in aperture inferiori a 0,070 lo so, altrimenti non avrei chiesto della funzionalità del Selmer Soloist E nella classica.
    Mi domando se ci sono sassofonisti tenori che si spingono fino ad un'apertura di 83 tips per suonare (per l'esattezza) musica eurocolta del 18° secolo (trascrizioni, ovviamente).
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Legatura Rovner Dark

Presente!
    Ho utilizzato un Soloist "Short Shank" E per tenore per anni e prima ancora un Soloist moderno F. Da un anno ormai sono passato a un Link "Early Babbitt" 8* e per un pò non mi muovo.
    Il soloist (soprattutto se d'annata) è un becco ottimo per la classica.
    L'apertura E è tutt'altro che ingestibile a patto ovviamente che si affronti lo studio in modo serio (ma quello non dovrebbe mancare mai qualunque setup si utilizzi) ed anzi conferisce un ottimo equilibrio tra volume e controllo. Se ti stai orientando sui moderni, provali con attenzione e magari vai in un negozio ben fornito in modo da poter fare raffronti (anche a parità di apertura).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Grazie.
    Legatura Rovner Dark

io ho un selmer s 80 D e vorrei ottenere un suono piu pop - jazz diciamo, e lo so che non è il becco adatto ma magari montando ance java verdi e zz o rico jazz sempre 3,5 mi ci potrei avvicinare a un suono piu leggero meno scuro?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

C'è senz'altro chi potrà risponderti con maggior competenza di me, ma sì, otterrai senz'altro un suono meno scuro e più jazz usando ance più jazz, pur senza cambiare bocchino. Non posso dirti, però, se sarà sufficiente a darti quel che vuoi, perché ciò dipende molto dal tuo approccio personale, dalla conformazione del tuo cavo orale e dalla tua preparazione tecnica. I sassofonisti di jazz che usano becchi così chiusi sono sempre stati pochi.
    Legatura Rovner Dark

Moderatore L'avatar di Blue Train

Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    io ho un selmer s 80 D e vorrei ottenere un suono piu pop - jazz diciamo, e lo so che non è il becco adatto ma magari montando ance java verdi e zz o rico jazz sempre 3,5 mi ci potrei avvicinare a un suono piu leggero meno scuro?
    Il forum è disseminato, in varie forme, dei tuoi dubbi sul setup, non è il caso che imperversi con OT anche in topic di altri.
    Grazie

Riesumo questo topic per non crearne altri inutili dato che il mio dubbio riguarda i soloist.
    Quello che vi chiedo è: Kenny Garrett suona con un soloist (penso long shank vintage) con apertura a 0.96, un soloist di nuova concezione arriva a questa apertura? Inoltre nella forma e dimensioni risulta uguale ad un vintage o no (sapendo già che cambia il materiale)??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)