Dopo aver portato il sax a Raffaele Inghilterra per la prima revisione (dopo più di anno di sfogo) ho notato un problema.
Il sax mi sembrava molto più tosto come emissione (lì per lì non dissi niente perchè pensai che poteva essere un effetto temporaneo della revisione) ed il chiver era diventato tosto da inserire.
Siccome il problema dell'emissione dopo circa 2 settimane non passava, ho pensato di portarlo a un secondo riparatore (tale Roberto Balassone) esponendogli i miei dubbi. Mi ha detto che probabilmente era il portavoce (quello alto, diciamo quello sul chiver) che non chiudeva bene e che poteva darci lui un'occhiata veloce.
L'ho portato da lui e dopo aver scoperto il suo laboratorio (molto vicino a casa mia :slurp: ) ho avuto però una delusione dovuta al fatto che Roberto mi ha detto che lavora solo su strumenti "di marca"! Non lavora su strumenti economici! Vabbè...
Il portavoce (mi ha fatto una gentilezza) me l'ha sistemato e lì per lì ho sentito di nuovo l'emissione facile che avevo prima della revisione di Inghilterra. Quello che non è cambiato è la difficoltà nell'inserire il chiver nell'innesto. Non so se mi spiego: non scapola bene, non scivola, è rigido nell'inserimento e anche ingrassandolo a dovere resta tosto da inserire.
E' come se si fosse ristretto il tenone (o allargato il chiver)!!!
Alla mia richiesta di chiarimenti, il riparatore di Raffaele si è dimostrato disponibile a qualunque riparazione (a costo suo). Il problema è che il negozio di Raffaele è lontano da casa mia. Roberto mi ha detto che probabilmente chi ha fatto la riparazione l'ha fatto volutamente per evitare sfiati all'attacco chiver/sax. Potrebbe anche essere ma adesso ci vuole troppa forza per innestare il chiver e troppa per girarlo una volta innestato (dopo averlo innestato io lo aggiusto un pò per farlo stare in linea con il fusto). Il suono va bene, non sfiata più dal portavoce ma mi sembra anomalo che il chiver non entri facilmente e si sposti facilmente. Così come sta adesso, la vite del tenone non serve a nulla!
Morale della favola: mi scoccio di portarlo di nuovo da Raffaele perchè è troppo lontano e Roberto non ne vuole sapere di sax a meno che non siano Selmer.
Mi metto a carteggiare la base del chiver? Carteggio il tenone? Butto tutto? Cambio sax? :muro((((