l'efferata "troll-zine" pubblica oggi in freedownload una doppia raccolta in tema "jazzcore", due dischi: il primo con materiale di studio inedito, raro e b-side intitolato "Colata in jazzcore a contropressione" e il secondo disco con brani live "Jazzcore in Sala mensa".
col mio gruppo siamo su entrambi, consiglio tanto l'ascolto del volume live perchè ci sono performance di gruppi stratosferici come Squartet, Zu e NoHayBandaTrio che meritano tanto amore e commozione.
http://www.impattosonoro.it/2013/07/04/ ... edownload/
"Una delle scene di cui andiamo più fieri in Italia è quella jazzcore, con tutte le sue contaminazioni e i musicisti che nel corso degli ultimi decenni si sono alternati sui palchi e negli stereo di moltissimi di noi. Una scena indefinita, quasi difficile da marcare, ma che rimane nel suo nucleo più intimo e inconfondibile. È per questo che abbiamo deciso di fare una radiografia quanto più dettagliata possibile e donarvi Fonderie Jazzcore e le sue due ore di musica non stop.
È una compilation che potrete ascoltare come vi pare, quando vi pare e senza trovare per forza un punto di inizio e uno di fine. È l’allegro giovedì di GEzzCor che vi lasciamo con l’unica pretesa di viverlo come non mai. Non bastandoci l’idea di una semplice e banale compilation abbiamo deciso di dividere in due sezioni questo progetto. La prima parte si chiama Jazzcore in sala mensa ed è una raccolta di brani live di alcuni concerti memorabili: dagli ZU in Nord Europa fino agli Anatrofobia con un’esibizione a Latina. Lontani dalla “solita musica”, maestosi giocolieri del suono, continuano a riempire i fumosi palchi d’Europa e lo fanno con la loro inconfondibile pazzia e classe. La seconda parte del progetto si chiama Colata in jazzcore a contropressione ed è una raccolta di pezzi registrati in studio. Visto che volevamo andare oltre il concetto di “già sentito”, la maggior parte dei pezzi presenti sono inediti o ormai introvabili, una funzionale idea per mischiare il classico con il nuovo creando un vortice di colori e jazz inimitabile.
Per trasmettere questa idea anche dal punto vista visivo, ci siamo rivolti a Marcello “Loki” Siragusa (specializzato alla Scuola Internazionale di Comics e ora tatuatore presso l’Old Knife Tattoo Club di Torino) per la realizzazione della copertina, a Maurizio Zappa per il fumetto contenuto all’interno e a Michael Spezzi per la realizzazione del videoclip dei GueRRRa."
Credits
Cover by Marcello ‘Loki’ Siragusa
Comics by Maurizio Zappa
Master by Miseria Records Studio
(Impatto Sonoro)
![]()