Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Mettere a riposo uno strumento

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Mettere a riposo uno strumento

    Ciao a tutti,

    Sono sicuro che se ne è già parlato, ma non riesco a trovare dove. Quindi chiedo, scusandomi se si tratta di una ripetizione di argomento già trattato.

    Se un sax deve essere messo a riposo per un lungo periodo (perché è uno strumento che si usa poco), che accorgimenti bisognerebbe seguire per non far formare muffe o altro?

    Le mitiche cartine (o striscioline di carta assorbente) sotto i tasti sono necessarie o deleterie? La bustina di sali o silicone contro l'umidità serve a qualcosa? Meglio in piedi o reclinato?

    E poi: come evitare di sentirsi in colpa ogni volta che gli si passa vicino e ci si sente addosso lo sguardo afflitto dell'escluso?

    Grazie!
    Paolo

    AGGIUNTA: Qui c'è qualche informazione utile anche per il mio caso:
    viewtopic.php?f=13&t=25766&p=290678&

  2. #2

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Claudio Messori (noto riparatore) normalmente sui suoi strumenti mette giusto le cartine su C# e G#
    non credo faccia altro.... poi ogni tanto se li suona per "svegliarli" un pò
    o se passa Bergonzi da lui glieli fa suonare :ghigno:

  3. #3

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    in effetti guardando le vetrinette della collezione privata del Prof.Messori si può notare dove posiziona le cartine (che sembra scottex o similare) www.claudiomessori.it

  4. #4

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    io con le cartine ci faccio le sigarette :ghigno:
    chiaramente andrebbe riposto quando i pad sono asciutti, poi mi lo terrai in giardino, se il sax è già rodato (cioè non è stato rimpellato da poco) puoi lasciarlo così comè,altrimenti considera che di solito dal produttore ,all'importatore,ai magazzini dei negozi (e avvolte qualche anno passa) stanno con tutte le chiavi chiuse mediante piccoli spessori in sughero.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    .... cartine?..... sigarette? ..... :ghigno:

    quando comprai lo yamaha nuovo diversi anni fa c'erano sugheri dappertutto per tenere chiuse le chiavi

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Asciugalo per bene e mettilo a letto (nella sua custodia) :D
    Poi , da buon papà che sono, ti consiglio di cantargli una ninna nanna o leggergli una fiaba :ghigno: !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Prima di chiudere la custodia per i mesi a venire lasciala una mezza giornata aperta, magari con un panno sopra lo strumento per proteggerlo dalla polvere, in maniera che il sax si asciughi completamente.

    BTW questa e' una buona pratica da fare sempre: io il sax lo lascio cosi' la sera dopo l'ultima suonata e chiudo la custodia la mattina prima di andare in ufficio.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Grazie a tutti per i paterni consigli. Il sito di Messori è una preziosissima fonte di suggerimenti. Re minore: io sarei tentato (come del resto faccio) di farlo respirare almeno ogni tanto, e già che ci sono di schiacciare periodicamente tutti i tasti.

    Poi, naturalmente, la speranza è di farlo suonare spesso, visto che è lo strumento che dedico alle uscite "pericolose"!

    Paolo

  9. #9

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Quanto lo terresti fermo? Io ho un sax muletto che uso solo ai servizi della banda e tengo fermo a volte anche 3-4 mesi (diciamo durante l'inverno perché non facciamo molte uscite invernali)... e non mi è mai successo nulla di strano.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Quoto quanto già detto! ... una volta ben asciugato può rimanere fermo del tempo prima d'essere resuscitato :D

    Il mio alto l'ho rispolverato dopo ben 6/7mesi di inattività e i tamponi erano tutti a posto, nessuna crepa alle pelli, nessuno incollato ai camini e suonava come se lo fosse dal giorno prima, quindi se è per poche settimane non mi preoccuperei più di tanto!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Mettere a riposo uno strumento

    Con riferimento alla mia disavventura, pensando al mio ex-soprano che è chiuso da oltre cinque anni nella custodia, cosa ci si deve aspettare?
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  12. #12
    Gentile Sig. Borgianni,
    solo ora dopo tanto tempo ho letto la sua risposta al riguardo del " mettere a riposo il sax ".
    Lei fa male a pensarla così per due ragioni, la prima ben più grave in quanto se lei con le cartine ci fa le sigarette, sa benissimo che il fumo nuoce gravemente alla salute, per secondo è semplice da capire che la dovuta o giusta cartina posta sotto il cuscinetto evita sfondamenti dovuti a molle che costringono la chiave a battuta sul fusto, quando il cuscinetto batte in modo omogeneo il problema diventa minore dal momento che il tampone distribuisce la pressione in modo uguale ma spesso i saxofoni che mandano le ditte ( o da montaggi altrettanto precari ) è vero che le chiavi sono tenute giù da spessori in sughero ma questo è voluto ad un veloce adattamento del cuscinetto in quanto i montatori non hanno più il tempo necessario e dovuto per fare una giusta e corretta tamponatura, infatti molti strumenti sono spesso da rivedere perché non suonano, fortemente spessorati aiutano alla tenuta dal momento che si adattano ma è altrettanto vero che prima del tempo si tagliano, lei avrà avuto modo di vedere che da un lato sono a forte battuta, dall'altro marcano appena.
    Un cuscinetto con la cartina sotto ( non intendo tuttavia quella delle sigarette ) quando il sax va a riposo è salutare, soprattutto se il montaggio è stato fatto all'incirca .
    Chiedo scusa per il mio intervento ma questo è il mio parere.
    Con viva cordialità Claudio Messori.

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Ma quindi la carta che si può vedere sotto ai tamponi dei sax della sua collezione privata, che tipo di carta è?

  14. #14
    Concordo pienamente sul fatto che ognuno osserva metodi diversi, alla fine l'importante è che il sax sia performante, delle volte ci perdiamo in mille parole ma se si suona lo strumento si capisce subito tutto.

    PS ex fumatore ormai da tantissimi anni, e podista da oltre 2000 Km l'anno.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  15. #15
    riprendo anche io questa discussione.
    la messa a dimora di un sax, in termini di anni, è sicuramente tema di interessante discussione.
    più dell'integrità della pelle dei tamponi, mi preoccuperei della laccatura.
    Se la pelle si rovina i tamponi si cambiano, se la laccatura si rovina addio lacca.

    Sarebbe quindi opportuno difendere il sax, durante la dimora, dagli agenti atmosferici muffe, etc... in modo corretto in base al fatto che sia conservato in custodia o meno.

    poi riguardo ai sugheri negli strumenti nuovi, non vengono applicati per migliorare la tenuta dei cuscinetti ma per tenere le chiavi chiuse in fase di logistica, altrimenti ballerebbero e potrebbe danneggiarsi qualcosa.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come poter mettere una foto?
    Di Pino vitale nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26th July 2011, 22:12
  2. come mettere una registrazione
    Di Pino vitale nel forum Presentazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th June 2011, 13:10
  3. mettere in loop band in a box per mac
    Di irsassofano nel forum Software musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th February 2010, 12:03
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16
  5. mettere in loop band in a box per mac
    Di irsassofano nel forum La musica in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •