Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 95

Discussione: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

  1. #1

    Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Dopo mesi di utilizzo esclusivo del Mark VI settimana scorsa ho ripreso in mano il Borgani.
    Le differenze che consideravo piccole al momento dell'acquisto del Selmer sono diventate decisamente "ingombranti".

    Oggi apprezzo moltissimo la meccanica del Mark VI che è decisamente più veloce ed immediata. L'escursione dei tasti del Borgani è più lunga e quindi inevitabilmente più lenta al primo impatto.
    Le dita sono decisamente più raccolte sul Selmer e fanno sembrare tutto più facile e galvanizzante.

    Il peso è un altro punto a favore del Mark VI. Risuonando il Borgani mi sono accorto che il peso affatica leggermente il collo dopo qualche ora di utilizzo. Non che sia pesante ma lo è più del Selmer.

    Il suono è diverso. Il Borgani rimane più corposo e pieno, il Mark VI forse con qualche armonico in più sul registro medio. Il volume è decisamente a favore del Borg che ne fa da sempre un punto di forza. Il selmer è decisamente più free-bowling almeno con il Setup che utilizzo io. Oggi dopo un anno di Legère ho ripreso in mano le Giuliani e devo dire che con il Mark VI le sento più adatte e ricche.

    Insomma dopo qualche mese posso dire che inizio a capire chi ama davvero il Mark VI. è un sax incredibilmente facile e si adatta facilmente a moltissimi generi. Il mio è del 1962.. Se penso che ha 50 anni rimango davvero stupito di come sia incredibilmente perfetto in meccanica e intonazione!

    Il cuore è sempre con il Borgani ma un ventricolo comincia a muoversi a tempo di Selmer. :lol:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  2. #2

    Re: R: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    L'action comunque si può regolare pure sul borgani :-)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Koko è vero che l'action si può regolare, ma da ex possessore di Borgani, capisco pienamente la sensazione che prova ziobèlu :zizizi)) direi proprio che il Marcolino è più raccolto e più veloce
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Adesso fai l'esperimento inverso ..... suona alcuni mesi il Borgani e dopo riprova il MK VI ...... risultato, suonerà (il MK VI) diverso da come lo percepsci ora, ho detto diverso e non necessariamente migliore, poichè il concetto di migliore è riassumibile così: doh! ......

  5. #5

    Re: R: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    L'action comunque si può regolare pure sul borgani :-)
    L'action si può regolare pure sul Mark VI. :-leggi-:

  6. #6

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    ma il suono? qual'è quello che ti piace di più? che è più "tuo"?
    a una meccanica ci si abitua ed eventualmente si può migliorare (tensione delle molle etc..) ....
    l'action si modifica.... il volume, la proiezione per carità sono importanti ma lavorandoci un pò
    si possono ottenere in qualsiasi strumento magari modificando il setup neanche troppo radicalmente.
    Sicuramente un Borgani ha questi punti di forza già di suo
    ma il "feel"?? il timbro? le sfumature?
    l'esperimento che ti suggerisce gene secondo me è azzeccato
    prova a fare l'inverso... vedi che succede

  7. #7

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Inizio con il dire che sto parlando senza dubbio di 2 ottimi strumenti professionali che vengono suonati da professionisti del calibro di Joe Lovano e Steve Grossman giusto per fare 2 nomini. Io mi trovo ottimamente con entrambi per meccanica e timbro.

    Detto questo il risultato più sorporendente è stato proprio non nel passaggio da mark VI a Borgani, dove ho notato grandi differenze ma niente di trascendentale.. è stato senza dubbio più forte e interessante il ri-passaggio da Borgani a MarkVI.
    Sono daccordo con chi dice che la meccanica è importante fino ad un certo punto (se valida) perchè è vero che ci si abitua velocemente alle reazioni del sax ed al comportamento dei tasti sotto le dita. Io parlo di risposta più lenta del Borgani ma ovviamente è tutto relativo: se ascoltate dei soli di Max Ionata e Joe Lovano o Bob Rockwell (nel periodo Borgani) vi accorgerete di quanto questi professionisti facciano volare le dita sul sax con una velocità e precisione impressionanti. Le articolazioni sono perfette, il suono è sempre incredibilmente pulito a qualsiasi velocità.

    Sul suono sinceramente non saprei cosa rispondere se non che ovviamente in questo momento il suono "più mio" è quello del Borgani visto che l'ho suonato per diversi anni e mi è sicuramente entrato dentro. Nonostante questo apprezzo moltissimo anche il suono del MarkVI per quanto diverso e più "secco".
    Per quanto riguarda il feel, timbro e sfumature trovo tutto più semplice con il Selmer che sembra più "free blowing". Il Borgani richiede a parità di setup più ossigeno. Forse ora che ho un obiettivo è il caso di ricercare il setup ideale per il Borgani che pensavo di aver raggiunto finchè non ho provato il Selmer.

    Credo che la grandissima differenza sia proprio nella natura degli strumenti. Il Borgani è davvero fantastico, preciso e con un suono avvolgente corposo e particolare, quando lo tieni in mano e lo suoni è massiccio, stagno, granitico ed "inamovibile"; il MarkVI invece ha un suono più riconoscibile, a cui siamo tutti più abituati, è più leggero e vibra letteralmente sotto le dita dando una sensazione di grandissima dinamicità.
    Questo lo rende un sax migliore? Probabilmente no, semplicemente da sensazioni diverse.

    Probabilmente ogni tanto abbiamo bisogno di qualcosa di diverso.. daltronde i 3 di cui abbiamo parlato prima sono passati da Selmer a Borgani che hanno suonato, o stanno ancora suonando da molti anni.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  8. #8

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Se vuoi divertirti, prova a sentire la differenza (se ce ne fossero, e ci sono .... ;) ) con un buon bocchino di ebanite ..... Inserendo una variabile, molte certezze (o presunte tali) ..... svaniscono .... No, No .... lascia perdere ...... se non sei affetto da GAM, potresti ammalartene ........ :\\:

  9. #9

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    lucida analisi la tua :half: ... finalmente un post che non puzza di tifo calcistico...
    sono due gran bei giocattoli.... un giro con un bel Borgani tenore "vero" mi piacerebbe farlo

  10. #10

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Io l'ho avuto un Borgani, anzi ne ho avuti, negli anni, diversi .... sia alto, soprano (ho smesso da anni) e tenore .... La mia esperienza, a prescindere da vere/false storie che girano su Borgani, è senza dubbio positiva .... insomma lo consiglierei sempre !!!!! Il resto viene da quello che uno può dare e che sa dare ...... Ritengo che, il fatto di suonare con un MK VI o BA sia importante fino ad un certo punto per un professionista, ininfluente per un amatore .... deleterio per gli altri, perchè non si focaliza l'attenzione sul vero problema ...... cioè chi suona ..... ::

  11. #11

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    eh sì carissimo gene, gira e rigira la musica la fa sempre il suonatore, anche se un buon set up ti da un aiutino!

  12. #12

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    In questo concerto di Ben Sidran ad 1:34 potete ascoltare il solo di Bob Rockwell con il Borgani Silver Pearl.
    Suono strepitoso.. devo capire che azz di bocchino usa...

    http://www.youtube.com/watch?v=2M014B-0 ... C72B5ED10E
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  13. #13

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    abbi fede fra meno di qualche minuto qualcuno te lo dirà...

  14. #14

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    su SOTW dicono Otto link TE.... e anche guardando qualche immagine sul web si direbbe proprio così

  15. #15

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    azz che velocità ... grandissimo! Adesso prendo qualche info!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Borgani, differenze pre jubilee e jubilee
    Di s.rollings nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 22:10
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 21:19
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 15:39
  4. Selmer SA 80 II VS Borgani "Silver Pearl"
    Di Paulcar nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2010, 20:07
  5. Tenore Borgani Jubilee Silver
    Di pumatheman nel forum Tenore
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th September 2009, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •