Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 95

Discussione: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

  1. #31

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    No, No, ci ho parlato 10 giorni fa con Max Ionata. E' venuto anche lui (per un solo giorno) al Workshop di G. Garzone.
    Suona (sul serio) con un V-Jazz L.A. Ripamonti, Custom VI, argentato ...... ovviamente lui ne parla benissimo di questo sax ..... ovviamente si è parlato pure di bocchini .... ne usa svariati (anche Otto Link HR Slant ed EB) ma il suo preferito è un Bari HR, .105 by Fil Bucci.

  2. #32

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    aspè vedi mo

  3. #33

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Io molto semplicemente penso che questi discorsi presentati in questo modo siano inutili, sterili, noiosi, triti e ritriti... direi da bimbominkya.
    Il post aperto da Ziubèlu era una lucida analisi sulle differenze fra due ottimi strumenti... lucida e obiettiva per chi vuole conoscere e ascoltare quali siano le sensazioni che due strumenti così diversi possano regalare al musicista che li suona.... un modo costruttivo per conoscere le opinioni e le sensazioni altrui nel suonare questi strumenti..... ma è impossibile....

    Arriva sempre:
    "Ma il Selmer è il Selmer...tutti usano i selmer... la pasta sonora è quella "vera"...."
    "Coltrane usava uno SBA per cui è il sax migliore del mondo"
    "George Garzone è gay per questo usa un BA argentato"
    "I Rampone non sono per tutti...... mentre i selmer si....i grassi pure ma solo quelli fabbricati dopo la contestazione giovanile degli anni 70.... hanno un suono più incazzato"
    "L'italiano medio non capisce....io non lo sono quindi capisco (italiano o medio?)"
    "I sax italiani non hanno nulla da invidiare...anzi....li invidiano"
    "I sax taiwanesi non hanno personalità....e poi non li rivendi...sono disadattati"
    "Questo bocchino sul Borgani non funziona per cui siccome io so io e 'voi nun siete un *****' non lo dovete usare perchè tanto non funzionerà e se pure vi funzionasse dopo 3 giorni ve seccano li cojoni... tiè!"
    "I MkVI non valgono il prezzo che li compri perchè poi non li rivendi.... e se qualcuno li compra è scemo"
    "E' da scemi comprare un MKVI a più di 3000 euro .... se me lo regalano mi arrabbio e comunque lo rivendo di sicuro a non più di 1000 euro tanto non vale un caXXo chi vuoi che se lo compri"
    "I Reference 90 (54+36) fanno cagare me l'ha detto la fata turchina stanotte in sogno e io mi fido"
    "Una volta mio fratello ha battuto Brecker in velocità col suo sax cinese poi Brecker si è messo a piangere e gli ha regalato il suo MkVI ma mio fratello se l'è venduto e si è comprato la fabbrica in cina con tutti gli operai che adesso sono tutti felici e ricchi e si sono comprati tutti un MkVI..... falso"
    "il sax è il 27.234% del suono....l'ancia l'11,2%...."
    "il sax non conta nulla.... fa tutto il musicista"
    "il musicista non conta nulla .... fa tutto l'ancia"
    "certi sax suonano da soli....."

    ...ironia a parte

    E' chiaro che ognuno ha le proprie opinioni e un forum in fondo esiste per esprimerle, non per imporle o peggio per spacciare come oggettive e assolute opinioni assolutamente personali e discutibili.
    E nemmeno, mi sembra, abbia molto senso "inquinare" un post come questo per "piegarlo" allo scopo di giustificare forse acquisti di cui non si è convinti.... o semplice seghe mentali

    Personalmente non ho mai provato un Borgani tenore e sarei curioso di poterlo fare, mentre di mkVI ne ho provati decine in tutte le salse, finiture, matricole e condizioni e per questo mi interessa il parere di Ziulibèlu proprio perchè ha la possibilità di un confronto quotidiano...

  4. #34

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    No, No, ci ho parlato 10 giorni fa con Max Ionata. E' venuto anche lui (per un solo giorno) al Workshop di G. Garzone.
    Suona (sul serio) con un V-Jazz L.A. Ripamonti, Custom VI, argentato ...... ovviamente lui ne parla benissimo di questo sax ..... ovviamente si è parlato pure di bocchini .... ne usa svariati (anche Otto Link HR Slant ed EB) ma il suo preferito è un Bari HR, .105 by Fil Bucci.
    E' vero che ne parla benissimo. ma non ho ancora trovato un suo video con il Ripamonti che mi faccia impazzire.. mi toccherà andare a sentirlo dal vivo ! :lol:
    Se devo essere sincero il Max migliore a livello di suono è stato secondo me quello con il Borgani.. tirava fuori un suono veramente emozionante. A livello di suono anche Bob Rockwell con lo stesso sax mi ha steso più di una volta.

    Cmq in queste sere sto impazzendo suonando con entrambi i sax.. azz dovrei studiare e invece mi perdo in ste cagate... e stasera non so con cosa suonare !!! :muro((((

    Ha ragione Alby .. tutta colpa di Dario !
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  5. #35

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Non serviva andare tanto lontano...

    Citazione Originariamente Scritto da max72jazz
    Ragazzi siete fantastici!!!
    Li avete beccati tutti!!!
    1 Borgani con ottolink babbitt 138 lavorato da Bucci e ance 3,5 Rigotti
    2 Mark VI 73xxx con Bari 7* sempre lavorato dal Grande Bucci, ance Giuliani gold 3,5
    3 La Ripamonti V-Jazz custom VI (primo prototipo, modello satinato) con stesso becco e ance di 2
    Adesso invece ho un Custom VI argentato La Ripamonti e sono mooooolto contento!!
    Un abbraccio a tutti.
    Max

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Ok, capolinea

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    A richiesta si riapre, il topic sarà ripulito di tutti gli OT passati, in futuro non ce ne saranno vero?
    : ;)

  8. #38

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Approfitto e faccio sempre ai Borganisti, ma anche agli altri che hanno avuto modo di possederli/provarli,
    una domanda circa la "tenuta" meccanica di quegli strumenti.
    Mi spiego meglio e sopratutto vi dico subito che parlo "per sentito dire".
    A parte le differenze intrinseche di progettazione meccanica "si dice" che i Borgani abbiano molto spesso la necessità di essere controllati a causa di giochi e rumorini vari che si presentano nel breve/medio periodo facendo un uso intenso dello strumento... è una leggenda metropolitana?
    valeva solo per la vecchia produzione?
    L'avete riscontrato?

  9. #39

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Per questo motivo un mio caro amico ha dovuto svendere il suo Borgani! Continui aggiustamenti alla meccanica che l'hanno portato all'esasperazione. Inutile spedirlo a Macerata, sempre il solito inghippo. Era stato acquistato tra il 2000 e il 2005 sotto la guida di Santini ( :mha...: ), allora docente a RC.

    Quindi non è così leggenda... Chissà, forse è un problema di una particolare annata o modello?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  10. #40

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Vi parlo della mia esperienza. Ho acquistato un Pearl Gold nel 2008 e solo un paio di mesi fa l'ho portato a Macerata per una revisione. Dopo 5 anni di utilizzo hanno dovuto registrare leggermente solo un paio di chiavi. Devo quindi dire che nel mio caso non ho mai avuto problemi con la meccanica.
    So che periodicamente apportano delle migliorie ai sax, un Gold del 2013 che ho provato due mesi aveva una meccanica leggermente diversa da quella del mio, potrebbe essere quindi che col tempo abbiano eliminato i problemi di cui avete sentito parlare.
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  11. #41

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Pochi sono a conoscenza della competenza tecnica di Cardinali, cito ad esempio, per i suoi studi sulle leghe (che vi ricorda?), e del fatto che egli insieme a Collazzoni, per certi versi, sono i padri del Borgani Jubilee ........ leggendo sul suo sito mi ha incuriosito la sua collaborazione con gli svizzeri (Progetto Lupifaro) , e per quello che ne so io in Svizzera c'è una fabbrica che produce l'ottone della lastra dei sax ..... i nostri forumisti svizzeri sanno qualcosa .....

  12. #42

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Tutte le Argomentazioni e le opinioni perdono di di significato quando un musicista al di la della marca e del modello sceglie di suonare uno strumento rispetto ad un altro perché lo soddisfa di più in quel momento... È per ora il borgani mi soddisfa di più del mark6.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  13. #43

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Per questo motivo un mio caro amico ha dovuto svendere il suo Borgani! Continui aggiustamenti alla meccanica che l'hanno portato all'esasperazione. Inutile spedirlo a Macerata, sempre il solito inghippo. Era stato acquistato tra il 2000 e il 2005 sotto la guida di Santini ( :mha...: ), allora docente a RC.

    Quindi non è così leggenda... Chissà, forse è un problema di una particolare annata o modello?
    Effettivamente qualche caso c'è stato. Il sax del mio maestro ha avuto continuamente problemi tecnici e alla fine nonostante fosse innamorato del suono del Borgani ha preferito dirigersi verso strumenti più affidabili (a detta sua).
    Il mio da 10 anni fa il suo dovere senza avere nessun tipo di problema meccanico. E' come nuovo... L'ho fatto controllare solamente una volta un paio di anni fa. Certo non viene suonato da un professionista per cui è normale che regga di più, ma credo che dopo tutto questo tempo si possa dire che è perfettamente affidabile.

    Qualche anno fa avevo parlato con Bob Rockwell che mi aveva confermato solo la presenza di qualche rumorino, ma che il sax non aveva nessun problema ed un suono per lui strepitoso. Lo suona quasi esclusivamente da moltissimi anni.
    Joe Lovano lo suona da almeno 10 anni, ed ora alterna il suo modello con un Gold Pearl.

    I professionisti non suonano con modelli che hanno poca affidabilità e problemi meccanici. Pietro Tonolo, Max Ionata, Bob Rockwell e Joe Lovano non credo abbiano bisogno (o abbiano avuto nel casi di Max) di essere sponsorizzati dalla Borgani.

    Credo che i sax Borgani Jubilee nella primissima fase abbiano avuto più di qualche problema di affidabilità.. credo anche che la scelta di alcuni materiali non fosse proprio azzeccata da quello che mi è stato riferito. Sarò stato fortunato io ma devo ammettere che il mio sax è un gioiello. Adesso voglio portarlo da un buon tecnico e vedere se posso addirittura migliorarlo.
    Qualche consiglio in zona Milano?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  14. #44

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Ho avuto per alcuni mesi un tenore Borgani. Non suonavo il tenore da diversi anni, sempre soprano e alto..quindi mi raccomandai direttamente alla Borgani di farmi avere un buon strumento che sarei andato a prendere, specificando che non l'avrei neanche provato (quindi sulla fiducia, visto che in passato avevo acquistato un soprano da loro, ottimo suono davvero). Dopo vari mesi e mesi di attesa è arrivato il tenore. Corro a provarlo e ci faccio due note, con un becco prestato e un ancia che c'era sopra...qualche difficolta nelle note basse ma niene di che (la colpa la davo al setup e a me che erano davvero anni che non toccavo sto taglio)..lo metto in cuscodia e me lo porto via lasciando spazio ai miei allievi e alla loro curiosità verso i prodotti Borgani ... ......sistemando il setup mi sono ritrovato ad avere più di un problema col il sax, oltre a varie righe da cintura (ma non doveva essere nuovo???) mi rendo conto che lo strumento non chiude bene, allora arriva il corriere che lo riporta in ditta..quando torna...uguale, stessi problemi...allora decido di portarlo da un riparatore di mia conoscenza. Mi fece notare che molti camini erano ovalizzati e storti, notai delle crepe sull'argento satinato, mi fece vedere una crepa sul collo nell'attacco..saldature post costruzione...insomma davvero un disastro ed un trattamento davvero non professionale...poi ricordo di averlo portato, durante quel periodo davanti a vari MKVI..con 3 o 4 di questi come suono eravamo lì, si trattata di una questione di gusti personali, poi con un 100mila, beh, il 100mila era davvero superiore, bello scuro e più potente, con un 80mila poi non ne parliamo...quando poi mi è capitata l'occasione di accostarlo al Radio Improved, beh lì ero davanti a tutta un'altra cosa...infatti ora il Radio è il mio tenore.

    Non voglio dire che Selmer siamo meglio di Borgani, questa è stata la mia deludente esperienza. Come suono non l'ho paragonato a molti sax, in tutto a 6 o sette Mark VI...è probabile che quel Radio sia stato particolarmente fortunato e quel Borgani particolarmente sfortunato (parlo di sonorità) ma davvero il giorno dalla notte...
    Per quanto riguarda poi abituarsi alla meccanica, come dire, se ti piace il suono la meccanica si studia.
    Mi faceva piacere portarer la mia esperienza a tutti voi.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  15. #45

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da Max Soggiu
    mi rendo conto che lo strumento non chiude bene, allora arriva il corriere che lo riporta in ditta..quando torna...uguale, stessi problemi...allora decido di portarlo da un riparatore di mia conoscenza. Mi fece notare che molti camini erano ovalizzati e storti, notai delle crepe sull'argento satinato, mi fece vedere una crepa sul collo nell'attacco..saldature post costruzione...insomma davvero un disastro ed un trattamento davvero non professionale
    Ammazza che disastro.. ma che tenore era? Purtroppo dalla tua segnalazione e da qualche altra che ho sentito mi sembra di capire che al di là del problema tecnico (che detto tra noi ci può anche stare entro certi limiti, che sembrano essere stati tutti superati nel tuo caso) la Borgani manchi e molto di sensibilità commerciale. Un produttore in qualsiasi settore dovrebbe essere molto attento alla soddisfazione del cliente. Invece anche con il sax del mio maestro hanno fatto qualche stupidaggine senza mai cmq ammettere l'errore.
    Risultato: oggi potrebbero avere una visibilità decisamente maggiore ed invece rimangono a metà strada immobilizzati da queste esperienze negative che ne minacciano il futuro... ed è un peccato perché gli strumenti che suonano sono eccezionalmente validi. Negli stati uniti sono capaci di spendere cifre altissime per portarsi a casa un Jubilee o come si chiami oggi, e sono tutti stra-innamorati di questa "piccola bottega italiana".. ma l'effetto Joe Lovano prima o poi finirà e bisognerà cominciare a puntare anche sull'italia ed in modo diverso se si vuole continuare a produrre e vendere sax.

    Io devo dire che non ho mai avuto un problema con il mio strumento, che suona da dio, e non ha nessun tipo di difetto tecnico/meccanico. Lo trovo davvero un sax straordinario e mi dispiace molto sentire che ci sono diversi casi di clienti totalmente insoddisfatti, ma d'altronde il mio maestro è uno di questi e per molto tempo l'ho sentito lamentarsi dei sugherini che si staccavano, i tamponi che non chiudevano bene, il rumore meccanico esagerato e qualcos'altro che ora nemmeno ricordo.
    Oggi lui è passato ad un Ripamonti di cui sembra decisamente soddisfatto.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Borgani, differenze pre jubilee e jubilee
    Di s.rollings nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 22:10
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 21:19
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 15:39
  4. Selmer SA 80 II VS Borgani "Silver Pearl"
    Di Paulcar nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2010, 20:07
  5. Tenore Borgani Jubilee Silver
    Di pumatheman nel forum Tenore
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th September 2009, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •