C'è qualcuno che lo sa?
So che la differenza sta nella punta, poichè una delle due ance ha la punta più doppia dell'altra...ma non so quale delle due!
Grazie a tutti coloro mi risponderanno!
:saxxxx)))
C'è qualcuno che lo sa?
So che la differenza sta nella punta, poichè una delle due ance ha la punta più doppia dell'altra...ma non so quale delle due!
Grazie a tutti coloro mi risponderanno!
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Filed e Unfiled è riferito al diverso taglio dell'ancia.
la caratteristica che hai detto dovrebbe essere delle Unfiled (taglio Americano) .
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
giÃ*,avevo notato questa differenza nella fracois louis...cosa cambia a paritÃ* di suono?
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
Le Filed dovrebbero avere la punta piu' sottile e la parte centrale piu' spessa e il binario o Vamp (penso si chiami così) piu' lungo che gli conferisce una risposta piu' immediata.
le Unfiled la punta piu' sottile e la parte centrale piu' sottile e il binario piu' corto per un suono piu' centrato.
Io pero' non sento poi tanta differenza.
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
ah ok se te non senti differenza allora manco provo a cambiarla :lol: grazie
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
Bach 7c
non ho molto approfondito questa questione, ho sempre usato le filed e mi trovo bene, una volta ho provato le unfiled e + o - sembravano uguali, le differrenze ci saranno sicuramente ma sono minime.
ciao
Al
Ne sa una più del diavolo! :lol:Originariamente Scritto da almartino
Concordo, anche io non ho notato differenze apprezzabili.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
http://www.francois-louis.com/reeds.html
ecco una trattazione esaustiva :saputello a me le unfiled piacciono di più esteticamente :grin:
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
Bach 7c
Io suono le unfiled e mi trovo bene...mi piace un suono centrato e scuro quindi dovrei averci preso!
Al ma tra le due quale dÃ* un suono più scuro?
Thanx
dovrebbero essere le unfiled, quindi ci sei, pero' ripeto non le ho provate entrambe a fondoOriginariamente Scritto da Novazione77
per affermare con esattezza.
Preparo un altro test? ;-)
ciao
Al
:lol:
Grazie Al!
Mi fido, anche perchè ho le Superial DC nere(dovrebbero essere simili alle Rico Jazz)che hanno il taglio filed e sono come dici, facile emissione ma suono che non mi convince specie in potenza!
La Rico dice che le Filed sono indicate per imboccature a camera ampia tipo Link, Mayer mentre le Unfiled per camera stretta Dukoff, Guardala ecc ecc !
Grazie Simone! ;)
PEr quanto riguarda la durezza invece, che differenze o paragoni riscontrate.
Io uso le Rico Royal 2,5, e vorrei provare le Jazz unfiled stessa misura, pero' vorrei tentare nche con le 3.
Cosa ne dite ?
Rikisax
Ten. R&C R1 JAzz - Francois Louis Signed 110 - Rigotti Gold 2,5
Alto Conn 6M 1956 - Meyer - Rovner - Rico Royal 2,5
Le Jazz Select sono un po' più morbide delle Royal per cui possono andar bene le 3S...
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)