Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Ciao a tutti,

    Ho iniziato a suonare il sax, mio primo strumento a fiato, da alcune settimane, e sono entusiasta di questo mondo. Tanto da voler suonare anche qualcos'altro. In prospettiva, spero un giorno di potermi permettere un clarinetto basso, ma per il momento credo che sia più saggio pensare al flauto: niente altre ance con cui combattere, diteggiatura più vicina al sax, spesa per uno strumento discreto tutto sommato contenuta.

    Ma il mio dubbio è che il già poco tempo che posso dedicare allo studio del sax possa essere ulteriormente ridotto dall'arrivo di un flauto in casa. A volte mi capita di spendere l'ora quotidiana facendo solo esercizi di respirazione o tentativi con ancia e bocchino. E se li sostituissi con un po' di pratica sul flauto? Non sarebbe tempo utile anche per lo studio del sax, considerato che sul flauto farei anche pratica digitale valida per entrambi gli strumenti?

    A voi che è successo? Il flauto ha tolto tempo prezioso per il sax, o i due mondi possono convivere pacificamente?

    Ciao,
    Paolo

  2. #2

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Convivono anzi si innesca una sinergia che aiuta nello studio,buon lavoro. Ciao Ezio

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Che vergogna! Invece di prendere un macho modello discendente al Si (e Sol in linea), ho preferito prenderne uno in Do, ma con il Sol fuori per paura che le ditine della mia manona non stessero comode!

    Ora, so che presto schiere di compositori mi dedicheranno pagine immortali piene di Si3. Dovrò simulare un colpo di tosse ogni volta che ne trovo uno, e la mia carriera sarà presto compromessa!

    Paolo

  4. #4

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Non suono il flauto, però conosco diversi musicisti professionisti che suonano sax e flauto.
    Tutti dicono che per un uso "serio" sarebbe meglio suonare soltanto il flauto, perché le modalità di produzione del suono del sax, rovinano l'impostazione, l'emissione del suono del flauto.
    Ovviamente se uno strimpella senza impegno entrambi va tutto bene .. ma conviene suonare malamente entrambi ????

  5. #5

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Quoto gene.

    Ho studiato flauto classico per un paio d'anni con un amico (che è stato secondo flauto in Scala per diversi anni) il quale è inorridito quando gli ho detto che volevo studiare anche il sax: il sax ti distrugge l' impostazione, mi diceva. Io per non dargli dispiacere ho mollato il flauto e ho suonato solo il sax. :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Lo spirito umano non ha limiti,bisogna avere il coraggio di metterlo alla prova.Sono fermanente convinto per esperienza che la sinergia che viene a crearsi,paga. Ezio

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Le malignità dei flautisti nei confronti dei sassofonisti non mi spaventano! E poi, loro suoneranno pure in orchestra, ma la gno**a è roba per sassofonisti!

    Ad ogni modo, Gene, so di essere destinato all'assoluta mediocrità come sassofonista, quindi la contaminazione flautistica mi preoccupa solo fino ad un certo punto. L'importante è andare incontro al fallimento con lo spirito giusto.

    Scherzi a parte: sia il sax che il flauto sono strumenti che dovevo conoscere (comporre per uno strumento senza averci sputacchiato un po' dentro non è la stessa cosa che farlo dopo averci sofferto sopra). Forse il sax imparerò più o meno a strimpellarlo, perché è uno strumento che mi coinvolge fisicamente. Il flauto sarà una specie di ombra, un suono d'eco prodotto dalla diteggiatura su tasti in qualche modo simili.

    (Ma - devo vedere cosa succederà quando comincerò a soffiarci dentro; e se mi piacesse?)

    Intanto condivido questa cosa con voi sassofonisti. Se il flauto proprio non andasse, lo si può sempre riciclare in una specie di fiato sintetico, e partire in tournée con un vecchio furgoncino Volkswagen:

    http://www.educci.de/fipple-head/

    Paolo

  8. #8

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Paolo messa così ...... va bene quello che sostieni. L'importante è essere consapevoli di quanto ci siamo detti .... Ovviamente se uno non ha pretese/obiettivi specifici, il problema non si pone .......

  9. #9

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Mah...
    Io suono discretamente "malino" :ghigno: tutti e due, nel senso che ho studiato 3/4 anni di flauto classico da ragazzina, e due anni e mezzo fa sono passata al sax.
    Il discorso è che per il livello, assolutamente amatoriale, in cui suono e continuerò a suonare io, mi va benissimo continuare a strimpellarli tutti e due, cercando di migliorare laddove posso.
    Sono infatti due strumenti bellissimi, ognuno nel suo genere, e poterli suonare tutti e due è comunque una ricchezza, che a me piace.
    Se saliamo un attimino di livello però do ragione a chi dice che studiarli seriamente tutti e due non è per niente facile;
    per come la vedo io, sono due mondi abbastanza diversi, e il fatto che le diteggiature siano in parte simili è un piccolissimo aiuto, nell' insieme, niente di più.
    Anche il fatto che l'impostazione del labbro possa tendere un po' a "sbarellare" x influenza del sax, sul flauto che è più delicato, mi è a volte capitato, pur ai miei bassi livelli.
    Se si volesse suonare seriamente, è sicuramente un altro elemento con cui bisognerebbe quanto meno scontrarsi.
    Ciò non toglie che con la voglia e la passione si possa provare a fare questo ed altro...
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  10. #10

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Il mio ex e spero di nuovo prossimo insegnante suona benissimo sia sax che flauto (e anche un po la tromba)
    D'altronde io sto portando avanti sax e tromba!
    Certo e' che così facendo, quel che avrei fatto in un anno di ciascuno strumento lo spalmi su almeno due se non due e mezzo!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    LisaBee, allora mi adeguerò allo sbarellamento: suonerò solo flauto rock!

    Paolo

  12. #12

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    LisaBee, allora mi adeguerò allo sbarellamento: suonerò solo flauto rock!

    Paolo
    suonare rock con il flauto è una grandissima figata!!
    Io ormai lo uso praticamente solo per quello, e con lo sbarellamento ci convivo...
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  13. #13

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    suono da parecchio tempo il flauto e da non molto sto lottando con il sax
    trovo che siano strumenti complementari che possono convivere in armonia, anche se poi verrà sempre fuori un preferito; basta cercare di non intercambiarli troppo bruscamente

    ho stilato una lista di qualità, cercando di essere imparziale...

    flauto: avaro
    sax: generoso
    flauto: oggettivo
    sax: volubile
    flauto: rilassante
    sax: muscolare
    flauto: sensibile
    sax: sensuale
    flauto: affidabile
    sax: bisogna venirne a patti
    flauto: richiede tanta aria, poca pressione e nessuna tensione a parte le labbra
    sax: devi mordere, spingere, muovere muscoli e apparati nascosti...

  14. #14

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Si possono studiare tutti e due insieme ovviamente ma poi ti accorgi che sono molto differenti
    Il flauto richiede uno sforzo fisico notevole all'inizio e man mano che migliori ti rendi conto che il suono è fondamentale.

    il flauto richiede una grande precisione e concentrazione perché alla minima incertezza il suono né risente
    Se ascolti un flautista jazz soprattutto se sassofonista e poi ascolti un flautista classico o anche jazzista ma solo flautista ti rendi subito conto di quante incertezze ci sono nel suono del primo.
    L'improvvisazione incide sul suono.
    Sono pochi quelli che suonano perfettamente pulito.
    Quindi se vuoi suonarli insieme concentrati sulla'emissione.
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Bella lista, utsilasi. La sento anch'io così.
    cicciospino, volevi dire che il sax richiede uno sforzo fisico notevole? Il flauto mi sembra piuttosto evanescente (ma non ci sono ancora entrato "dentro": della sua fisicità mi accorgerò più avanti).

    Paolo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Flauto di ian Anderson
    Di masto nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 09:41
  2. Metodi per flauto
    Di Nous nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 7th February 2009, 19:29
  3. Connubio tra sax e flauto
    Di Simone Borgianni nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 4th February 2008, 11:54
  4. Sax Contralto o...Flauto?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th July 2007, 17:20
  5. Cetra per flauto
    Di APOLLO CREED nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2007, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •