Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

Dunque, due settimane fa ho acquistato il corso di Emanuel Pahud, e per due settimane ho suonato solo il flauto. Suonato regolarmente, perché il flauto è più facile da portare con sé e da suonare in qualche posticino appartato.

Pahud spiega le cose come nessun altro. Mi sono rimesso a lavorare sulla respirazione (e in parallelo, guarda i casi, studiavo la teoria del souffle di Artaud). Ho capito come far entrare ed uscire il fiato senza porre in mezzo nessun ostacolo. Ho riflettuto sul respiro con più attenzione, perché con il flauto i pesi sono minori, lo strumento è più leggero del fiato.

Sono migliorato, in maniera evidente. E poi oggi ho preso il soprano. Due note di approccio, e poi ho cominciato a suonare. Le dita correvano. Il fiato reggeva. Le note gravi uscivano senza problema. Quelle alte erano piene e belle, dolci ed equilibrate, forti e chiare.

L tecnica di respirazione esercitata al flauto funziona anche sul sax. E, credo, funziona anche la tecnica digitale, forse perché con il flauto le chiavi non pesano, si muovono solo le dita sull'aria, e quando si torna al sax lo si fa senza paura, sicuri di tenere tra le dita non il metallo, ma il suono.

Paolo

Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

non vedo i due strumenti come concorrenti rispetto alla tecnica, ma certamente concorrenti per il nostro tempo. Ognuno vuole essere studiato come primo strumento , almeno se vuoi avere un buon risultato. Ma quante ore sono disponibili per studiare ogni giorno? Per alcuni anni ho studiato flauto, clarinetto, e sax ogni giorno, ma era pesante. Alla fine ho accettato che il mio livello e' quello che e' e basta. Nel profondo del cuore c'e' sempre sax tenore e mo mi dedico solo a quello. Ancora studio gli altri ma non come fossero il mio primo strumento, ma solo per divertimento. Ma come sappiamo tutti, ci cono alcuni che hanno raggiunto un livello molto alto per tre anche quattro strumenti. Li considero degni di tutto il mio rispetto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)