Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

  1. #16

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    c'è il rischio di doverlo far sistemare
    Sistemare? Perchè? In effetti ho sentito dire che gli Otto Link spesso vengono "aggiustati", ma per quale motivo? Hanno dei difetti o cosa? Se io volessi comprare un Otto Link Super Tone Master nuovo andrebbe bene così com'è appena preso o dovrò sistemarlo? Ma soprattutto sistemare cosa? vengono rifatti perchè non suonano bene? o perchè hanno qualche difetto estetico o per modificare leggermente il suono? Il Super Tone ha proprio quel tipo di suono che mi piace, ma non vorrei prenderlo e poi scoprire che devo spenderci ancora molti soldi per metterlo a posto. E poi che differenza c'è tra l'STM "normale", il NY e il Florida?
    Grassi Girl - Tenorista e Contraltista

    Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.
    -Charlie Parker-

  2. #17

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    gli otto link moderni è molto probabile che escano dalla fabbrica con vari difetti.
    io ti consiglio di prenderne uno usato qui sul mercatino del forum, magari passato prima dalle mani di simone docsax (un membro del forum che sistema i bocchini eliminando le imperfezioni di cui sopra)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #18

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    non perche' sono interessato .............. ma ad esempio io ne ho uno in vendita passato proprio per le mani di Simone Docsax che non solo lo ha perfettamente efficientato ma ha aggiunto uno spoiler interno (fra l'altro rimovibile all'occorrenza) che ne ha aumentato il volume e la proiezione e che risulta adatto proprio per un tipo di sonorita' pop fusion.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #19

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Albysax
    Ma Mintzer non aveva cambiato setup ultimamente?
    Infatti suona un Navarro Bebop Special del quale è anche endorser

    [youtube3:3hg3yhhy]http://www.youtube.com/embed/5PKqL7dulQc[/youtube3:3hg3yhhy]
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #20

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Mintzer ha lavorato due anni con Navarro... su quel bocchino (che sarà comunque FG-inspired!).

  6. #21

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    non perche' sono interessato .............. ma ad esempio io ne ho uno in vendita passato proprio per le mani di Simone Docsax che non solo lo ha perfettamente efficientato ma ha aggiunto uno spoiler interno (fra l'altro rimovibile all'occorrenza) che ne ha aumentato il volume e la proiezione e che risulta adatto proprio per un tipo di sonorita' pop fusion.
    Beh,io non gli volevo indicare il tuo annuncio,ma quando consigliavo un'occhiata al mercatino,pensavo proprio a quello.
    Gli Otto link,sia metallo che plastica si possono trovare anche buoni,ma è più facile che non lo siano cosa che può capitare se si compra per posta senza provare e allora se dovessi comprarne uno io (che ne ho due e nessuno in vendita)prenderei quello di Ste Sax .
    il nero :saxxxx)))

  7. #22

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    L'aspetto piu' importante è studiare con un insegnante bravo che possa trasmetterti come fare il suono, ed è un processo lungo e complesso in cui devi essere assistito didatticamente.
    Poi un becco puo' aiutare, ma è un leggero aiuto soprattutto se sei molto lontano dal suono riguardo all'emissione...ho avuto in passato diversi sassofonisti classici che si compravano un ottolink ed avevano lo stesso suono di prima!
    come prendere aria e come spingerla nello strumento sono in assoluto le cose piu' complesse da imparare e non vanno sottovalutate.
    Poi è importante (nella fase in cui ti trovi) che utilizzi un set up facile da gestire, altrimenti puoi complicarti inutilmente lo studio.
    Se hai dei soldi da investire investili in un buon insegnante e studia anche la teoria musicale, vedrai che i benefici saranno maggiori.
    Poi in futuro quando avrai un suono formato e chiaro come concetto mentale sarai in grado di valutare diversi set up , ed a quel punto l'operazione avrà un senso
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  8. #23

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Ciao bb, so che lo studio è fondamentale e anche l'aiuto di un maestro, infatti io del mio insegnante non posso proprio fare a meno, inoltre suono da quasi sette anni anche se il mio primo e attualmente unico tenore l'ho comprato appena 2 anni fa. Il problema è che a me piace l'Otto Link STM, ma mi è stato sconsigliato (anche dal mio maestro) perchè spesso ha qualche difettuccio, invece mi sono stati consigliati il Jumbo Java e il Java della Vandoren che però hanno un suono che non mi piace tantissimo...almeno come ho potuto sentire su you tube, ma non mi fido tantissimo anche perchè il Java lo suonano solo due tizi, mentre per il Jumbo ce n'è uno che ci fa un milione di pezzi, ma ovviamente il suono è sempre lo stesso. Il Jumbo non sarebbe male, ma ha una sfumatura di suono che non mi piace e non so se è proprio una caratteristica dell'imboccatura o se è il suono che ha voluto ottenere quel sassofonista. Se non dipende dall'imboccatura allora mi andrebbe anche bene perchè in fin dei conti il suono non è male, anche se continuo ad amare l'Otto Link STM. Non so se mi conviene di più spendere 200 euro per un Otto Link nuovo e farlo sistemare (ma dipende anche dal tempo e i soldi che ci vogliono..) o prendere un Jumbo e spendere molto meno anche se poi avrei un'imboccatura che non so se mi piacerà. Il problema è che almeno per un bel po' di anni dovrò tenermi il becco che comprerò e non vorrei suonare per anni in un modo che non mi piace (sarebbe una tortura teribile!!) solo per qualche soldo in più non speso. Quale sarebbe altrimenti una buona alternativa all'Otto Link STM? Qualcosa che non costi troppo, ma che abbia un suono simile a quello dell'Otto Link che mi ha rubato il cuore...
    Grassi Girl - Tenorista e Contraltista

    Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.
    -Charlie Parker-

  9. #24

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Il Vandoren Java (Java!, non "Jumbo Java") è un bellissimo bocchino!
    Assolutamente sottovalutato!!!!

    Questo è un Java T45!
    [youtube3:3893otnd]http://www.youtube.com/embed/6IoUnl_1fgc[/youtube3:3893otnd]


    ... e questo è un T95!
    [youtube3:3893otnd]http://www.vandorentv.com/embed/183/?title=1[/youtube3:3893otnd]



    Fissa un budget!
    Cerca le opzioni migliori in quel budget (opzioni migliori = bocchini che ti fornico le caratteristiche che cerchi, da un bocchino).

  10. #25

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    non capisco una cosa:
    se il problema sul STM e' che ti hanno detto che hanno dei difettucci, andando su un becco modificato (e modificato bene) il problema non esiste piu'.
    se il java lo hai ascoltato e non ti piace il suono che hai percepito, forse e' meglio considerare qualcos'altro (anche se e' giusto dire che ogni persona ha il proprio suono e tu potresti averne uno soddisfacente anche con il java).

    Se vuoi, senza alcun impegno, ti faccio togliere la soddisfazione di provare il mio STM modificato cosi' hai un quadro piu' esatto, fammi sapere. Piuttosto non so che apertura desideri, il mio e' un 8 stella.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #26
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    neanche io, prendine uno usato già sistemato e vedi se ti trovi bene, eventualmente provalo prima di acuistarlo, a volte si può, soprattutto sul forum...io suono da sempre su ottolink, ho avuto anche un bellissimo florida, ma il migliore per me rimane quello che uso che dovrebbe avere dai venti ai trent'anni e l'ho pagato 100 euri usato poco da un anziano della mia cittadina, senza farlo mai sistemare
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #27

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Lausax
    .... mi sono stati consigliati il Jumbo Java e il Java della Vandoren che però hanno un suono che non mi piace tantissimo...almeno come ho potuto sentire su you tube, ma non mi fido tantissimo anche perchè il Java lo suonano solo due tizi, mentre per il Jumbo ce n'è uno che ci fa un milione di pezzi, ma ovviamente il suono è sempre lo stesso...
    Ma come puoi dire che un bocchino non ti piace se non lo hai mai provato?

    Non si può giudicare un bocchino sentendolo suonare da un altro sassofonista.

    Lo stesso bocchino suonato da due sassofonisti produce due suoni diversi.

    Eccoti la dimostrazione

    Entrambi questi brani sono stati registrati con un Otto Link Tone Edge in ebanite

    http://youtu.be/6YtiO8Fnrfg?t=1m47s

    http://youtu.be/AMr4RPcjy3E?t=16s

    Ti sembra che abbiano lo stesso suono? :ehno:

    Indipendentemente dal setup usato, un certo suono non uscirà mai dallo strumento se non lo hai chiaro nella testa!

    Solo se si parte dal presupposto che non esistono bocchini che ti fanno avere "un certo suono", si riesce a capire che il miglior bocchino è quello che non ti impedisce nè ti rende difficoltoso ottenere il suono che hai in testa.

    Solo la prova fatta di persona può però darti conferma del fatto che una certa imboccatura non ti renda difficoltosa la produzione del suono che hai nella tua testa.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  13. #28
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    davvero brecker ha registrato con un ottolink tone edge?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #29

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    In studio non c'ero :ghigno: ....... ma così si dice
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  15. #30

    Re: Suono squillante sul tenore...questione di imboccatura?

    A vederlo prima sti video invece dell'otto link avrei preso il T45
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sondaggio: l'imboccatura dal suono più scuro...
    Di rena nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 30th January 2013, 17:08
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th January 2012, 18:52
  3. Rendere squillante il timbro del mio Martin
    Di snake895 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13th August 2011, 18:18
  4. Consiglio: imboccatura per suono squillante max 260 euro?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 12:14
  5. Imboccatura per un suono 'soft'
    Di SalVac85 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15th November 2008, 16:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •