allora dovrei trovarmi bene perchè con le vandoren traditional 2 riesco a suonarci senza foerzare troppo..allora appena possibile proverò le rico 2,5
allora dovrei trovarmi bene perchè con le vandoren traditional 2 riesco a suonarci senza foerzare troppo..allora appena possibile proverò le rico 2,5
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Ciao fcoltrane, dato che tu stai in Sicilia ed il nostro amico sta a Matera (o provincia), se hai ancora delle Rico 2.5 che non hai mai usato, prova a spedirgliele magari insieme ad altre simili, però da 2...così con queste ultime può iniziare e poi passare alle 2.5...oppure incontratevi a metà strada (lui dice che, dove abita lui, c'é un negozio che -ahimé- tratta solo Vandoren...) :doh!: :muro((((Originariamente Scritto da fcoltrane
le vandoren 2 vanno bene per acquisire un po di tecnica di emissione ed imparare a non mordere.
le rico le utilizzo come punto di riferimento per me e a volte le propongo a qualche allievo .
ciò che Tenor 86 deve imparare è a non mordere via via che sale di registro.
la sua abitudine lo porterà a replicare la vecchia aperture stringendo oltremodo.
lo studio che può applicare è quello del collo dello strumento, del solo bocchino, delle note lunghe.
è chiaro che l'ancia ha una certa importanza nella produzione del suono, ma nel suo caso, posto che c'è stata una variazione di apertura significativa, dovrà prima assestarsi ed imparare a non mordere.
con un 7 stella e le vandoren 2 un annetto di assestamento sarà necessario.
(per me lo è stato)
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
E poi dovrei passare alle vandoren 2,5?
Se ce la farai a suonare anche con le 2,5, passerai alle 2,5; altrimenti continua con le 2.
Devi imparare a capirlo da te se ce la fai o no con ance più dure...non possiamo sempre aiutarti in tutto, perché le ance che per qualcuno vanno bene, potrebbero non andare bene...per qualcun'altro...questa é la cruda realtà. E poi cerca di farti seguire da un bravo maestro, che ti aiuti a risolvere tutti i tuoi dubbi e problemi, vedendoti e sentendoti suonare. Noi, dietro ad un PC, più di tanto non possiamo fare...
Hai ragione grazie mille
Che fascetta mi consigliate per l'otto link un po professionale?
Quella che usavo sul TL4 era una facsetta del bocchino selmer s80 e non calza proprio perfettamente e vorrei prendere un'altra fascetta oltre alla BG standard che ho...
col T.E. mi trovo bene con Rovner Dark oppure con Rovner Platinum se vuoi qualche armonico in più www.rovnerproducts.com
Definisci cosa vuoi (razionalmente) ottenere da una legatura... e poi in base alle tue necessità scegli la legatura giusta.
Una legatura può darti alcune sfumature sul suono.
Non ti fa suonare suonare meglio e non ti rende "professionale".
In base alle sfumature che vuoi ottenere, puoi preferire un tipo di legatura ad un'altra.
Vorrei una legatura che mi dovrebbe dare un suono potente facile all'attaco non come la bg standard che mi ovatta troppo il suono amche se come attacco non è male
FL Ultimate, Rovner Legacy o Platinum, Vandoren Optimum.... Marc Jean se la trovi.
Ovviamente non ti danno un suono potente... ma rispetto alla legatura che usi hai un po' più di frequenzine alte e un attacco più definito.
Grazie per il consiglio
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)