Dopo aver ceduto il bellissimo Grassi professional 2000 che avevo acquistato a novembre (credo), per mia difficoltà a suonarlo come vorrei, ho provato a prendere questo Grassi Wonderful del 1982, spinto dal fatto che si tratta in realtà di un Grassi Professional 2000 però leggermente più vecchio, nel senso che ha le stesse caratteristiche meccaniche dei pro 2000 arrivati intorno all'85-86...Tra l'altro, ne ho provato uno che è la fine del mondo, splendido sax similissimo ai migliori Mark 6 degli anni '60.
Il sax, pagato effettivamente una cifra bassa, era stato revisionato 6-7 anni fa, quindi tamponi nuovi e regolazione...si presenta con buona parte della laccatura più o meno andata, un chiver molto simile come curvatura a quello dei Selmer Mark 6, meccanica appunto moderna ma con alcune caratteristiche rimaste uguali ai vecchi grassi, ad esempio la chiave del portavoce che rimane a sinistra anzichè a destra (e io la preferisco così...).
Ho suonato un pò il sax nei primi giorni e ho notato subito che la revisione fatta non è certo stata delle migliori, i tamponi hanno risuonatori in metallo ma due a sinistra in alto li hanno in plastica e due, addirittura, non hanno risuonatori... L'action delle chiavi è a mio parere troppo bassa, ci sono un paio di giochi eccessivi nelle chiavi di si, si bemolle e do diesis basso e in un altro paio di chiavi alte.
Alcuni tamponi, a mio parere, sono posizionati forse troppo in fuori...
Il timbro è certamente buono, per me più piacevole del Pro 2000, essendo più malleabile, in questo senso simile al mio vecchio Grassi, un pò più medioso e i bassi sono veramente facili e morbidi...La potenza di suono non è granchè al momento, nel senso che il mio vecchio Grassi lo sovrasta e probabilmente la bassa apertura delle chiavi influisce negativamente su questo.
Credo sia un buon sax che potrebbe migliorare molto se un buon riparatore gli mettesse le mani con maestria e amore, così invece suona bene ma non mi soddisfa affatto.
Sto ora valutando se investire 150-200 euro per renderlo suonabile al meglio da un riparatore e valutarlo successivamente oppure rivenderlo ad un prezzo estremamente vantaggioso e chi lo acquistasse farebbe poi le dovute scelte personali. Vedremo nei prossimi giorni.
Ho registrato questa Footprints per sentire un pò cosa viene fuori, anche se non ero in formissima
[soundcloud:3w814pm7]https://soundcloud.com/27-luglio-2012/footprints-wonderful[/soundcloud:3w814pm7]