Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 49

Discussione: Principiante, problemi di suono

Re: Principiante, problemi di suono

Citazione Originariamente Scritto da Sippolo
    Intendi spingere col labbro inferiore anzichè stringere, altrimenti finisco con l'avvolgere anche lateralmente l'ancia e quindi rischio di smorzare le vibrazioni, ho capito bene?
    Intendo "spingere con il fiato".
    Senza stringere con il labbro quelle note vengono lo stesso. Spingi di più col fiato e la nota sarà piena e sostenuta (non "oscilla" intorno a una frequenza). Un minimo di pressione di labbro c'è sempre (dal registro grave all'acutissimo) ma cerca di non farla prevalere altrimenti ottieni l'effetto contrario (smorzare le vibrazioni e chiudere definitivamente lo spazio tra ancia e bocchino).
    Fai questo esercizio: prendi il do grave, poi prendi il do centrale e poi prendi il do con portavoce. Fai questi salti di ottava. Se le note alte sono calanti prova a spingere di più col fiato. Devi poter prendere le 3 ottave senza fare giochi acrobatici strani col labbro e la mascella. Ovviamente l'imboccatura non sarà comunque immobile (la stretta varierà (di poco) tra registro alto e basso, la posizione della mascella varierà (di poco) tra alto e basso, etc.) però sarà comunque sufficientemente stabile. Ciò ti consente di passare da un registro all'altro senza "perdere" completamente l'impostazione.
    Il resto lo fa il fiato e la gola "intonando". Se non ti riesce su 3 ottave puoi provare anche semplicemente tra 2.
    In data odierna.

Ste

Ecco, questa me l'ero persa ad esempio, pensavo che bisognasse spingere di più di fiato sulle note gravi anzichè quelle acute, di fatti per ottenere queste ultime finivo con lo stringere così tanto l'ancia che il suono perdeva quasi tutte le armoniche, e poi per ritornare sul registro medio/basso mi ritrovavo con un embouchure totalmente sballata...
    Grazie infinite, provo a fare questo esercizio appena posso ;)

Grazie, grazie, grazie, grazie......ho già detto grazie? :lol:

Ho appena provato a fare l'esercizio delle ottave usando un DO come nota, azzardando addirittura un pò di staccato alla fine, ed è indubbiamente una manna!
    Ma ho ancora problemi di intonazione specialmente sul DO acuto...in questo sample ho cercato di tenere l'impostazione il più possibile identica tutto il tempo, ovvero ho cercato una embouchure che mi permettesse di svolgere l'esercizio senza stravolgere l'impostazione ad ogni nota.

[soundcloud:2fefvnqf]https://soundcloud.com/sippolo/test3[/soundcloud:2fefvnqf]

Ammetto che probabilmente non ho controllato l'intonazione di base del becco sul chiver, ma "relativamente" parlando in termini di ottave ai fini dell'esercizio cambia poco.
    Ma come posso fare per quel DO acuto così calante?...
    Così facendo devo comunque aggiustare un poco poco il labbro, perchè anche spingendo di più risulta sempre calante...

EDITED: Ok nevermind, mi sono esercitato ancora, dopo aver corretto la posizione del becco sul chiver, e ora vado MOLTO meglio, controllato con l'accordatore, riesco ad intonare abbastanza bene tutte e 3 le note durante l'esercizio delle ottave e senza muovere quasi per niente il modo di imboccare. Grandissimo esercizio! :saxxxx)))

Ho ascoltato l'esercizio in auto dallo stereo. Mi permetto di farti qualche breve appunto:

1. L'esercizio puoi svolgerlo anche più lentamente facendo durare di più le singole note. Falle come fossero semibrevi. Sostieni le singole note per un tempo lungo e poi passa alla successiva. Puoi anche fare delle pause tra una e l'altra ma non troppo lunghe (non è il caso di aspettare troppo altrimenti finisci per cambiare nuovamente il modo di imboccare).

2. Perchè solo discendente? Prova a partire anche dal Do grave e vai a salire. Oppure parti da Do medio e poi sali e scendi da quella nota. Insomma prova gli intervalli di ottava in tutti i versi.

3. La registrazione non rende bene il timbro che stai tirando fuori (probabilmente è fatta con un'attrezzatura non adeguata). In ogni caso però sento un timbro un pò "paperoso", tendente più ad una cornamusa che ad un sax. Potrebbe essere che stai imboccando troppo. Io imbocco più o meno a metà (anche se è una metà tendente più verso la punta del becco che verso il sax). Prova a imboccare meno. Probabilmente è anche una questione di bocchino (non so quale stai usando) o addirittura di sax (se molto commerciale potrebbe avere questo timbro).

Ciao e buono studio.
    In data odierna.

Ste

Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Ho ascoltato l'esercizio in auto dallo stereo. Mi permetto di farti qualche breve appunto:

1. L'esercizio puoi svolgerlo anche più lentamente facendo durare di più le singole note. Falle come fossero semibrevi. Sostieni le singole note per un tempo lungo e poi passa alla successiva. Puoi anche fare delle pause tra una e l'altra ma non troppo lunghe (non è il caso di aspettare troppo altrimenti finisci per cambiare nuovamente il modo di imboccare).

2. Perchè solo discendente? Prova a partire anche dal Do grave e vai a salire. Oppure parti da Do medio e poi sali e scendi da quella nota. Insomma prova gli intervalli di ottava in tutti i versi.

3. La registrazione non rende bene il timbro che stai tirando fuori (probabilmente è fatta con un'attrezzatura non adeguata). In ogni caso però sento un timbro un pò "paperoso", tendente più ad una cornamusa che ad un sax. Potrebbe essere che stai imboccando troppo. Io imbocco più o meno a metà (anche se è una metà tendente più verso la punta del becco che verso il sax). Prova a imboccare meno. Probabilmente è anche una questione di bocchino (non so quale stai usando) o addirittura di sax (se molto commerciale potrebbe avere questo timbro).

Ciao e buono studio.
    Grazie infinite per questi consigli! :half:

Si poi ho anche provato partendo dal Do grave a salire, solo che non ho registrato il proseguo delle prove, ma la prossima volta proverò anche a tenere le note più a lungo!
    Il sax è un Roling's AS-04L quindi economico, il becco un Lebayle LR S6 con ancia Rico 2H, che finora ho trovato più comode delle Vandoren 1.5 che ho provato.
    Credo che la registrazione sia stata piuttosto affidabile (il mio timbro fa ancora pena :BHO: ), hai assolutamente ragione sul fatto di imboccare di meno, provandoci il timbro diventa decisamente più soft e il suono più tondo, però poi per prendere le note del registro alto mi tocca stringere l'imboccatura più del normale...
    In effetti per poter svolgere l'esercizio in quel modo ho dovuto tenere un'imboccatura con i lati delle labbra abbastanza tesi, e il labbro inferiore discretamente rilassato ma comunque con una buona presa sull'ancia.
    Ancora non sono convinto che sia l'imboccatura giusta...soprattutto non sono sicuro se devo tenere in tensione i muscoli delle guance per tenere fermi i lati delle labbra, pensavo non fosse corretta come impostazione, eppure solo in quel modo riesco ad ottenere un'intonazione e un volume decente sulle note alte (e sul resto del registro senza dover stravolgere l'imboccatura)...

Comunque tutto ciò è strano, perchè provando a tirare fuori le note dal solo bocchino e dal bocchino+chiver riesco a tenere tranquillamente note lunghe alla giusta intonazione, mentre appena ci attacco il sax iniziano mille problemi doh!

lo studio con il solo bocchino è un tipo di studio che produce un certo stress perchè sottopone tutto il corpo ad uno sforzo notevole.
    è chiaro che questo accade se si mantiene un volume elevato , e se si raggiunge il proprio limite e si cerca di superarlo.
    (per limite intendo l'estensione che si riesce a suonare una terza una quarta una ottava due tre ecc..)
    l'intonazione rileva relativamente è più importante la capacità di tenere il suono e produrre un volume elevato e mantenerlo.
    lo studio con il bocchino ed il kiver è uno studio che serve per controllare il suono.
    l'errore che spesso molti sassofonisti fanno è che non si rendono conto che il punto di partenza: il primo suono prodotto con il collo dello strumento non è un punto di partenza valido corretto utile.
    mi è capitato più di una volta di ascoltare questo esercizio eseguito da sassofonisti con parecchi anni di esperienza e però non si accorgevano che il punto di partenza di questo esercizio con il bocchino più il collo era un suono strozzato del tutto privo di volume.
    questo si trasforma in un suono strozzato sul sax.
    lo studio con il collo prescinde proprio dall'intonazione.
    nel senso che la nota prodotta è una ed una soltanto con il massimo volume producibile e tenuta e mantenuta e per più tempo possibile. quindi respirando correttamente replicata.
    in pratica poco importa che nota sia ,ma al contrario rileva la tua capacità ad individuare il volume costante , il suono fermo in maniera costante il timbro e la tua capacità di immettere aria pulita respirando correttamente e la durata del suono.

la tecnica sassofonistica si è evoluta ed ora con una emissione costante con modo di imboccare constante si riesce a suonare tranquillamente tutto il registro del sax.
    se invece ad ogni nota si muta atteggiamento le difficoltà (o i vizi) saranno esasperati.
    (analogo discorso con una o due o tre ottave sul sax)
    spingi quando sali è un concetto pericoloso perchè produce rigidità inutili.
    è meglio spingi sempre alla stessa maniera e capisci quale è il tuo limite.
    per essere più chiari : se con il solo bocchino si controlla solo una terza sul sax si riuscirà a controllare correttamente una ottava o poco meno.
    tutto il resto lo si riuscirà a suonare ma non in maniera corretta.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

@fcoltrane: davvero grazie infinite per il tuo reply, mi risulta purtroppo ancora difficile riuscire ad ottenere emissione e intonazione decenti su tutto il registro senza mutare minimamente (ma proprio un minimo impercettibile) l'imboccatura, ma spero di arrivarci...
    In aggiunta però volevo chiederti: conviene fare entrambi gli esercizi col solo bocchino e bocchino+chiver o soltanto quest'ultimo è sufficiente? Inoltre, ho letto in giro di un esercizio per suonare praticamente ogni tipo di nota sul solo bocchino, è davvero utile? In che modo è possibile ottenere diverse note sul solo bocchino? Entra in gioco il discorso della cavità orale, ovvero il fatto di "mimare" le varie vocali (in sostanza alzando o abbassando la mascella se ho capito bene), oppure si ottiene stringendo a variabile intensità l'ancia col labbro inferiore?
    Stando al discorso da te fatto, deduco sia un esercizio trascurabile...ma chiedo per curiosità più che altro.

Dato che sto facendo varie registrazioni per monitorare i miei progressi, e naturalmente sempre se non è di disturbo alla community, mi chiedevo se questo fosse il topic adatto per postarli di volta in volta chiedendo un vostro consiglio, oppure è meglio la sezione I nostri files? In quest'ultimo caso, la più adatta è la sezione I nostri studi?
    Non vorrei far arrabbiare i moderatori...

Ho provato a tenere il becco leggermente più in punta rispetto a prima, intonando qualche nota di una famosa canzone...ecco che ne è uscito:

[soundcloud:l2k5ytvf]https://soundcloud.com/sippolo/test4[/soundcloud:l2k5ytvf]

Sicuramente ho un microfono non professionale (Samson C03U), andando ad orecchio in effetti forse perde giusto qualcosa ma non ne sono sicuro...è ancora molto presto per curarsi del timbro, e ho un sax che non perdona tanto che è economico, però dopo aver sentito un sample fatto con stesso bocchino e stesso sax dall'esperto che me l'ha venduto, deduco che sia possibile migliorarlo quel tanto che basta per renderlo almeno accettabile...dovrò solo capire come e mettermi sotto per arrivarci!
    Mi rendo conto che molti di voi penseranno che è meglio che mi trovi un maestro...sto cercando di organizzarmi anche per quello, ma non posso smettere di suonare e cercare di migliorare nel frattempo :saxxxx)))

considero lo studio con il solo bocchino molto utile.
    il problema è che è una tecnica relativamente avanzata nel senso che sottopone il sassofonista ad uno stress non indifferente.
    il primo aspetto che un sassofonista deve imparare è a respirare correttamente , quindi ad imboccare correttamente.
    questi due aspetti sono importanti e sono trascurati da molti. (l'autodidatta poi o ha una grande attitudine o acquisisce vizi controproducenti)
    lo studio con il solo bocchino è in grado di esercitare una "muscolatura" straordinaria ma se non hai una imboccatura stabile e senza sforzo e se non sai respirare correttamente potrebbe anche risultare controproducente.

per suonare con il solo bocchino diverse note non si deve assolutamente stringere nè con il labbro nè con il morso nè bisogna muovere la mascella.
    l'emissione è costante .
    ciò che serve per passare da una nota ad un altra è imparare ad articolare l'apparato della laringe.
    cosa sia esattamente l'apparato è difficile da spiegare e soprattutto poco importa (parte della lingua e varie parti della cavità orale il pomo d'adamo ed ancora altro.) ciò che rileva sono gli esercizi che ti insegnano ad articolare .
    se cerchi sul forum troverai vari messaggi dedicati a questo argomento

lo studio con il collo invece è utile proprio per far acquisire al sassofonista le solide basi per imparare a respirare imboccare suonare.
    se cerchi sul forum troverai vari messaggi dedicati a questo argomento.
    se hai modo di video registrare prima leggi l'esercizio poi prova ad eseguirlo e se riesci a video registrarlo lo commento.

Grazie ancora fcoltrane per il tuo tempo!
    La videoregistrazione la vedo un pò dura, dovrei sincronizzare l'audio dal microfono e il video da altra fonte, vedrò cosa posso fare.
    Penso che dedicherò più tempo a questi due esercizi d'ora in poi, li userò anche come "riscaldamento" all'inizio di ogni suonata.
    Se non dovessi riuscire a fare un video, proverò comunque a registrare l'audio di questi due esercizi, mantenendo assolutamente un'impostazione il più morbida possibile senza stringere o mordere!

Mi dispiace di usare così a lungo un topic iniziato da un'altra persona, spero che questi messaggi possano essere utili anche ad altri, al prossimo magari apro un topic apposito in cui spero possiate aiutarmi con questi dubbi!

siamo in argomento quindi non ti preoccupare.
    ora posto un nuovo messaggio con la tecnica ed un esempio indicativo .

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    siamo in argomento quindi non ti preoccupare.
    ora posto un nuovo messaggio con la tecnica ed un esempio indicativo .
    Davvero gentilissimo, grazie ancora!

viewtopic.php?f=9&t=7268
    e qui quello con il solo bocchino

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7268
    e qui quello con il solo bocchino
    Grandissimo, grazie!!

Salve di nuovo ragazzi, volevo segnalare una cosa chiedendovi un consiglio.
    Ultimamente ho prestato particolare attenzione agli articoli introduttivi su questo sito: www.saxonline.it
    In particolare a quello sull'imboccatura .
    Specificamente parlo del discorso sulla leggera inclinazione della testa in avanti, che favorisce tendenzialmente una posizione del labbro superiore più in avanti rispetto al labbro inferiore, che invece si trova più verso la punta dell'ancia.
    Sto notando che questa impostazione sta facendo più differenza nel modo in cui esce il suono...noto che il timbro migliora abbastanza e il suono è più pieno specialmente sulle note alte, e quasi quasi riesco ad attaccare alcune note basse con meno problemi.
    Però magari è suggestione, quindi volevo chiedervi quanto realmente valga questo discorso dell'inclinazione, o meglio della differenza di posizione orizzontale tra labbro superiore e inferiore come spiega l'articolo?

considera tutti gli aspetti indicati dall'autore della lezione.

il primo aspetto che rileva è il fatto che l'autore contesta un metodo che tenda ad insegnare "l'imboccatura corretta".
    e che sia più utile procedere progressivamente....... (sembra quasi che in maniera ineluttabile si debbano accettare i limiti del principiante e che debba passare per un purgatorio di suoni afoni per poi nel futuro accedere al paradiso del controllo del timbro.
    alcuni aspetti sono poi assolutamente opinabili (ed utilizzo un eufemismo) .
    suonare a basso volume e con un suono tendenzialmente afono consente o facilita una corretta respirazione? l'uso del diaframma , dell'apparato della laringe?
    come avviene il controllo del timbro?
    l'inclinazione del capo in prospettiva può causare problemi?

un approccio "mobile" dell'imboccatura rappresenta un aspetto da perseguire ?
    per ciascuno di questi aspetti potremmo scrivere pagine e pagine .

considera che lo studio con il collo parte dal presupposto esattamente contrario.
    trovare la posizione più comoda da subito , l'imboccatura più adeguata , eliminare e superare limiti ed ostacoli.
    imparare da subito a riconoscere un suono corretto .
    imparare con lo studio ad intervenire sugli aspetti del suono timbro volume intonazione durata eccc...

sulla posizione da adottare (capo reclinato si o no , guance che si gonfiano si o no, mascella mobile si o no? )ti rimando al video di Bergonzi che rappresenta un punto di riferimento abbastanza affidabile.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)