Intendo "spingere con il fiato".Originariamente Scritto da Sippolo
Senza stringere con il labbro quelle note vengono lo stesso. Spingi di più col fiato e la nota sarà piena e sostenuta (non "oscilla" intorno a una frequenza). Un minimo di pressione di labbro c'è sempre (dal registro grave all'acutissimo) ma cerca di non farla prevalere altrimenti ottieni l'effetto contrario (smorzare le vibrazioni e chiudere definitivamente lo spazio tra ancia e bocchino).
Fai questo esercizio: prendi il do grave, poi prendi il do centrale e poi prendi il do con portavoce. Fai questi salti di ottava. Se le note alte sono calanti prova a spingere di più col fiato. Devi poter prendere le 3 ottave senza fare giochi acrobatici strani col labbro e la mascella. Ovviamente l'imboccatura non sarà comunque immobile (la stretta varierà (di poco) tra registro alto e basso, la posizione della mascella varierà (di poco) tra alto e basso, etc.) però sarà comunque sufficientemente stabile. Ciò ti consente di passare da un registro all'altro senza "perdere" completamente l'impostazione.
Il resto lo fa il fiato e la gola "intonando". Se non ti riesce su 3 ottave puoi provare anche semplicemente tra 2.