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Discussione: La giusta durezza dell'ancia

  1. #1

    La giusta durezza dell'ancia

    Domanda forse banale, considerato il mio Vandoren V16 T7 un perno fisso del mio setup, esiste secondo voi un metodo per determinare quale può essere la giusta durezza dell'ancia (Rico royal per me) da abbinare? Bisogna basarsi esclusivamente sulle proprie sensazioni? Ovviamente al di là della soggettività...
    Grazie.
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

  2. #2

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppeelides
    esiste secondo voi un metodo per determinare quale può essere la giusta durezza dell'ancia (Rico royal per me) da abbinare? Bisogna basarsi esclusivamente sulle proprie sensazioni?
    Non esistono metodi... se esistessero, questo sarebbe il thread dell'anno.

    L'ancia migliore che puoi usare è l'ancia più rigida che comunque ti permette di fare tutto senza problemi.
    Da qui in poi è tutto soggettivo perchè ance diverse sono realizzate in modo diverso (e anche con materiali diversi... anche diverso tipo di canna) e quindi danno un feeling differente anche per quanto riguarda la rigidità dell'ancia.

    Per esempio tra le ance Rico, le Rico Royal e le Hemker sono le ance con la parte lavorata più corta e questo ti trasmette un certo feeling.

    Le tabelle di comparazione della durezza sono sempre piuttosto approssimate in quanto la rigidità non dipende solo da come è fatta l'ancia, ma da quanto l'ancia è in grado di deformarsi sul bocchino.... quindi.... :D-:

  3. #3

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    Ok grazie! E quali potrebbero essere teoricamente i parametri per stabilire la durezza limite dell'ancia? Ed oltre quest'ultima quali sono i problemi che si dovrebbero manifestare?
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

  4. #4

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    Parametri: geometria del bocchino, geometria e materiale dell'ancia, suonatore (con le sue caratteristiche fisiche, capacità, necessità e gusti musicali) .... impossibile stabilire delle regolette valide per tutti.

    Poi in genere è opinione comune che un'ancia più dura, che permetta di suonare tutto quello che si vuole/deve senza eccessiva difficoltà sia preferibile, ma anche qui ci sono moltissime eccezioni ... metti il caso di un Gato Barbieri che suona con ance leggerissime su un bocchino neanche troppo aperto (7*) .... setup che va bene a lui per quello che deve suonare e per il suono che vuole ottenere ... magari in altre situazioni musicali sceglierebbe rapporti ancia/bocchino diversi, chi lo sa ...
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  5. #5

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    Devi fare parecchie prove, e anche quando pensi di aver raggiunto un punto fermo non fa male mettere in dubbio che si possa fare diversamente.

    Io ad esempio in poco piu' di un anno sono passato da ance 2 1/2 con aperture 075 ad ance 3 e anche 3 1/2 con aperture 080 e 085.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    ecco un esercizio relativamente avanzato per capire quale è il suono che si può ottenere facendo vibrare l'ancia senza interferenza del labbro.
    se capisci questo poi sarai tu consapevolmente a stabilire quanto vuoi mordere e quanta resistenza ti serve o ti piace e conseguentemente quale è l'ancia che fa per te.
    prendi il bocchino , leva la legatura e applica l'ancia normalmente sul bocchino ma senza legatura.
    a questo punto prova ad emettere suono facendo in modo di tenere l'ancia sul bocchino solo con il labbro.
    (non utilizzare nulla altro)
    per fare questo dovrai tenere il bocchino molto più in dentro rispetto alla tua normale abitudine.
    (se infatti imboccherai normalmente la pressione del labbro inclinerà l'ancia impedendo di suonare , se al contrario imboccherai nella maniera sopraindicata riuscirai a tenere l'ancia sulla tavola del bocchino e poi l'emissione consentirà di farla vibrare.
    il suono che riuscirai a produrre sarà molto più ...........tutto (in termini di volume timbro ecc...) e rappresenta il suono producibile senza alcuna interferenza.
    è chiaro poi che da questa materia grezza puoi partire per raffinarla a seconda dei tuoi gusti.
    ti dicevo che è uno studio avanzato e presuppone una buona consapevolezza sulla produzione del suono e sul modo di imboccare e stringere.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    @fccoltrane: dopo aver prodotto il suono nel modo da te sopraindicato, cosa intendi per raffinarla a seconda dei gusti? E questo esercizio va fatto con un'ancia più dura o con il numero abituale?
    Grazie
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

  8. #8

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    Io semplificherei un pochettino...

    Sei contento del tuo risultato sonoro? Riesci a fare tutto senza sforzo?
    Se si... Allora sei a posto. Inutile perdere tempo, soldi e energie... :zizizi))


    Se no...
    1) fai pratica
    2) verifica che lo strumento sia in perfette condizioni funzionali
    3) verifica che il setup, bocchino e ancia sia adatto alle tue capacità tecniche e fisiche.
    Se pensi che il problema sia l'ancia, sperimenta ance diverse con durezza sulla carta vicina a quella delle ance che usi attualmente. :zizizi))

  9. #9

    Re: La giusta durezza dell'ancia

    sei riuscito a produrre suono?
    produrre suono senza interferenza di legatura o altro non è cosa semplice.
    quale è il risultato sonoro?
    il risultato ti dovrebbe indicare se l'ancia che utilizzi oppone troppa resistenza o meno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

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