Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Iniziare a studiare su un sax professionale

Iniziare a studiare su un sax professionale

Ciao a tutti,

Studio il sax da poche settimane, ma ho voluto ugualmente procurarmi, dopo aver mosso i primi passi con un "semiprofessionale", uno strumento di livello più alto, per poter prendere pratica anche con un diverso tipo di suono e di meccanica e lavorare, da compositore, sulle effettive possibilità di uno strumento da concerto.

L'idea iniziale era quella di rivendere il sax da studio, e studiare sul sax nuovo. Ma ho qualche dubbio: non è meglio portarsi a lezione il sax meno "pregiato", stressare quella meccanica e consumare quei tamponi? È comunque un buon sax, quindi non ci sarebbe un cambio radicale di impostazione nel passaggio al modello superiore, che comunque andrebbe almeno suonato un po' durante lo studio dei brani meno tecnici e più melodici.

Insomma, ditemi che è meglio rivendere il "vecchio" sax, perché qui i soldi non bastano mai! :-)

Paolo

Re: Iniziare a studiare su un sax professionale

Mah...Paolo riesce sempre a sorprenderci... :lol:

Ti si sei preso uno strumento "professionale" per usarlo, per entrarci in sintonia, per esplorarne le potenzialità o per tenerlo lì quando dovrai suonare al Madison Square Garden? I tamponi se sono in buono stato richiederanno diversi anni prima di usurarsi irreparabilmente, nel frattempo avrai vissuto il tuo strumento.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Quoto il_phate, Paolo... Vendi pure il precedente e buttati sul nuovo !
    Prima entri in sintonia con il nuovo e prima ti renderai conto del piacere dello studio !
    Non ultimo, il "professionale" come tale ha delle soluzioni e regolazioni meccaniche che uno da studio non può avere !
    :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Mettiamola cosi': se studi a casa usa quello buono, ma secondo me rimane una buona idea portarsi a spasso quello vecchio quando esci di casa per andare a lezione. E non per usura dei tamponi ma solo perche' per strada di cose ne possono capitare tante...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Ce la sto mettendo tutta per passare per il pivello che sono, vero? :-)

Due contro tre mi dicono di passare anema e core al nuovo; uno (sicuramente il più razionale dei tre) di far fare vita tranquilla e riparata al sassofonone serio. Se più tardi vado al mare, ho argomenti su cui rimuginare mentre me ne sto a galla...

A proposito di furti: vedo che re minore abita in una megalopoli, in cui queste cose si suppone succedano. Dalle mie parti i furti dall'auto sono poco frequenti (possono accadere in autostrada), mentre si stanno facendo abbastanza comuni i furti in appartamento. Mi viene da pensare che meno si ha, meno si perde! :-)

Paolo

Penso che tutti e tre all'unisono siano concordi invece nel dirti : in spiaggia o peggio a galla , non portarlo !
    Ne' il vecchio e ne' il nuovo :ghigno:

Piccola curiosità, ma che cosa hai preso di " professionale " ?

Sax_Gallery

Ma la chitarra in spiaggia la portano, perché il sax no?!?

Ammetto che parlare di "professionale" per uno strumento musicale è bruttissimo, ma è vero che c'è chi con questi magnifici giocattoli ci lavora. Continuo anch'io a mettere la definizione tra virgolette, così mi sento un po' meno in colpa.

Ho trovato miracolosamente un Borgani Gold 24K recente (serie OBSL) e tenuto benissimo. È un po' lo strumento che cercavo: molto vocato alla musica classica, elegante, assolutamente omogeneo tra le ottave, dal suono dolce e quasi per nulla nasale. Il mio selmeriano maestro sarà arrabbiatissimo, ma aspetterò che gli passi!

Il precedente possessore mi dice che ha fatto indurire un po' la meccanica, ma quella del College (che pure dovrebbe montare molle in acciaio blu) non è tanto più morbida. Diversa, meno "pastosa", ma non inconsistente. Curiosamente, nonostante la maggior "pastosità" e apparente pesantezza, la meccanica del Gold è più agile di quella del College.

Continuando il mio racconto dal paese delle meraviglie, ho notato anche una maggior pesantezza del nuovo strumento, immagino dovuta sia alla diversa lega che al maggior spessore dei braccetti e delle meccaniche. Il corpo è un pezzo unico, senza collo intercambiabile, quindi dovrò passare definitivamente al collo dritto (proprio ieri la foto di Wyne Shorter mi guardava severa da un manifesto, il suo soprano dal collo curvo brandito come una clava nella mia direzione).

Soffiare è più difficile. Nel College avevo conquistato le note basse e stavo conquistando quelle del castelletto, ed ora rieccomi a penare per scendere sotto il Re3 e salire sopra il Do#5. In parte potrebbe dipendere dalla mia stupidità: per non rendere il passaggio troppo traumatico sto ancora usando il becco di plastica che ho usato finora (e che tra l'altro entra a fatica nel collo, quindi mi tocca tenere l'intonazione calante), e non il becco in ebanite nuovo di zecca che per impulso e necessità ho deciso di prendere. Stasera lo inauguro, e vediamo cosa succede ai miei registri estremi.

Paolo

Complimenti per l'acquisto Paolo !

Tornando agli strumenti in spiaggia, penso che la sabbia nei meccanismi degli alberini e nelle chiavi che si muovono, sia più deleteria che non se entra nella cassa di una chitarra !
    Mentre per la chitarra trovo piu "minacciosa" l'acqua di mare ".
    Del resto uno fa un pò come crede ....

Sax_Gallery

Grazie!

Comunque, quante storie per un po' di sabbia! Ero convinto che la finitura sabbiata in genere piacesse!

Paolo

Citazione Originariamente Scritto da ptram
    Grazie!

Comunque, quante storie per un po' di sabbia! Ero convinto che la finitura sabbiata in genere piacesse!

Paolo
    doh!

:ghigno: :ghigno:
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Questo bisogna scritturarlo... Non è solo andato, deppiù... :):):)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Sedia e tovagliolo :lol: :lol:

Sax_Gallery

Io onestamente utilizzo il mio strumento da studio ai servizi della banda, spesso soggetti a pioggia, vento, caldo africano ed altri inconvenienti (tipo doverlo appoggiare su panchine, tavoli o per terra, anche se evito quasi sempre).

Non penso che andare a lezione con lo strumento professionale sia un pericolo :???: ... Anzi, più lo suoni e meglio è, così si sfoga per bene. Non ha senso comprare uno strumento e suonarlo poco o comunque in modo limitato... se lo compri tanto vale divertirsi, no? Anche perchè non penso tu vada a lezione 5 volte a settimana (in caso contrario dimmelo :lol: ), dunque non vedo dove sia il problema.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Ragazzi, mi avete dato materia di riflessione. Ora medito (non più in acqua, perché era gelida e mi ha fatto pensare di barattare il sax con uno scaldabagno...)

Paolo

devi smettere di meditare e suonare =)
    usa il sax migliore, l'altro vendilo, cosi' hai meno da pensare...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)