con registrazione annessa
http://jazzfromitaly.blogspot.it/2013/0 ... irale.html
con registrazione annessa
http://jazzfromitaly.blogspot.it/2013/0 ... irale.html
Grazie infinite, ho sentito un paio di volte qui a Roma Massimo Urbani suonare. Bei tempi...avevo un bel po' di anni in meno![]()
È un peccato che di un ragazzo con il quale mi è capitato di suonare, grande ammiratore e amico di Urbani, anche lui altoista, Francesco Fusarelli, non ci siano registrazioni. L'ho conosciuto che aveva 15 anni e suonava perfettamente come Parker, chi lo ha conosciuto qui a Roma se lo ricorda bene. Purtroppo ha seguito le orme non solo musicali di Parker fino ad andarsene in solitudine a neanche vent'anni.
sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
Ance ...per il momento chi passa passa.
"Massimo era un istintivo, quando suonava ascoltava le sequenze armoniche e ci riusciva subito ad improvvisare attorno, MA NON AVEVA UNA GRANDE CONOSCENZA DELLA TEORIA, a parte il solfeggio che conosceva a menadito ( solfeggiava come un musicista di estrazione classica). Quindi gli doveva venire tutto all’impronta e se pensava a qualche accordo, o si faceva aiutare, oppure componeva i pezzi modali, come appunto, “I got Rock”
Ecco, allora ci sono quelli che suonano, alla grande, con questo approccio
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
vent'anni di attività, non di età vuoi direOriginariamente Scritto da runtujazz
No, intendevo proprio l'età. Ascoltarlo suonare faceva impressione te lo posso assicurare. Io non ho mai avuto occasione di ascoltarlo insieme a Massimo Urbani ma un pianista mio amico mi diceva che a volte era difficile distinguerli.Originariamente Scritto da Sandr1
Tanti hanno avuto quelle qualità e quel destino, Mi ricordo ancora di Enzo Carabetta contraltista di Torino, parkeriano in fondo al cuore e consumato dall'eroina, morto prima che qualcuno si accorgesse di lui, perennemente senza sax perchè se lo vendeva ogni volta.
E' stata una stagione breve che ha lasciato poche tracce, ma chi c'era sa come si suonava.
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Scusate, ma ancora non ho capito chi sarebbe morto a vent'anni
Francesco Fusarelli, altoista di Roma.Originariamente Scritto da Sandr1
francesco era un buonissimo ragazzo che soffriva per la disciplina militare.... abbiamo fatto qualche mese assieme di servizio di leva a roma....sto parlando dell'84... aveva talento per il jazz.... eravamo nella banda sezionale dei granatieri... ho un ottimo ricordo di lui anche se gia' cominciava con delle attitudini sbagliate... non sapevo che se ne fosse andato cosi' presto e sono contento che qualcun altro del forum lo abbia conosciuto e lo abbia sentito suonare in tutto il suo valore in situazioni meno schifose del militare..,sono passati troppi anni ma e' giusto che sto ragazzo resti nella memoria di chi lo ha conosciuto
Ciao saxterni, ho frequentato Francesco da un paio di anni prima che partisse per il militare fin quando è morto per overdose. Ricordo che il militare per lui è stata un'esperienza praticamente devastante che cambiò moltissimo il suo carattere solare. Quando l'ho conosciuto aveva poco più di sedici anni ed era già in grado di leggere ed eseguire all'impronta gli assoli di Parker. Era una persona cordialissima e sempre pronto allo scherzo ma dopo il militare il suo carattere era notevolmente cambiato, molto taciturno e spesso irritabile. L'ultima volta che l'ho visto ero in metropolitana, me lo sono trovato davanti e aveva uno sguardo assente, non mi riconobbe neanche, qualche giorno dopo ricevetti le telefonate da amici comuni che mi informavano della sua morte che tra l'altro avevo letto in un trafiletto di cronaca la mattina stessa su un giornale. C'è un particolare che ricordo con molto affetto, quando dopo l'esecuzione di un brano durante le prove ci si fermava per discuterne, lui dopo un po' si scocciava ed esclamava: ...si vabbè, ma mò sonamo? (va bene, ma smettiamola e ora suoniamo). Ho un foglio di spartito con la sua calligrafia che tengo a vista sulla libreria, mi piace avere un pensiero per lui ogni volta che vedo quel foglio, mi sembra il minimo per la bella persona che è stata. Peccato veramente che non ci siano delle registrazioni.
non riesco a sentire la registrazione... cosa sbaglio ?Originariamente Scritto da KoKo
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)