Mi chiamo Marco ti scrivo per conto di un quartetto di artisti di strada. Ormai è un paio di anni che lavoriamo in strada, sopratutto nella bella stagione.
Quest'anno per alcuni impegni esterni necessitiamo di un sostituto per il saxsofonista che a volte mancherà. Ci va bene trovare anche altri strumento solisti, la tua fisa sarebbe bellissima.
Ricerchiamo quindi una persona che conosca il nostro repertorio e che possa sostituire il nostro saxsofonista quando lui non c'è, o a volte suonare in quintetto.
Da quello che posso capire oggi sicuramente ci sarà la possibilità di fare almeno 4/5 date al mese.
L'impegno richiesto è il seguente. Ci troviamo 3/4 volte per provare il repertorio e una volta che ci sei andiamo subito in strada, niente più prove. Di solito andiamo a suonare il sabato e la domenica e a volte capita, sempre organizzandosi, che andiamo via per l'intero weekend. I luoghi sono già stati selezionati e facciamo tutto a norma di legge con permessi se servono, quindi niente trasferte fuori legge e suonate in luoghi dove non sappiamo se si piò suonare o meno. No vogliamo rischiare niente.
Ovviamente tutte le volte che andiamo in strada dividiamo il ricavato in parti uguali, escluso le spese di benzina per chi mette la macchina. I ricavati di solito si aggirano intorno alle 200 euro (a volte più a volte meno) quindi diciamo che di solito si portano a casa una cinquantina di euro a testa.Per quanto riguarda la musica siamo: Una piccola batteria a spazzole, un contrabbasso, una chitarra manouche.
Facciamo prevalentemente jazz ma la particolarità nostra è fare brani swing italiani degli anni 40.
Brani conosciutissimi e orecchiabilissimi (componente fondamentale per il lavoro di strada).
Alcuni esempi:

Quel motivetto che mi piace tanto
Maramao perchè sei morto
Il pinguino innamorato
tu vo fa l'americano
ma le gambe
mamma mia dammi cento lire
azzurro (versione jazz)
Generale (versione jazz)
Parole parole (bossa)

e alcuni standard jazz famosissimi

all of me
take a train
minor swing
blue bossa


Il gioco è preparare un set di 40 50 minuti e ripeterlo durante la giornata, con pause di 15 minuti tra u set e l'altro.
A noi interessa un solista che suoni bene i temi dei brani, stop. Una volta imparati i temi va tutto bene, siamo molto libertari e per niente fighetti, non ci aspettiamo Benny Goodman e neanche ci interessa.

Se sei interessato al progetto ho tutte le partiture e le tonalità dei pezzi che facciamo e te li invio.
Se ti interessa fare una prova, noi di solito proviamo direttamente all'aperto in un parco di Milano (da sciegliere).
Ti dico subito onde evitare di farti perdere tempo che per noi la cosa s deve fare in tempi stretti, dobbiamo partire con la strada il prima possibile e una volta che si parte l'impegno sarà solo andare a suonare, niente prove settimanali, solo musica e cappello.

Aspetto risposte.
Intanto ciao

RISPONDO SOLO ALL'INDIRIZZO marcocasari@gmail.com (non rispondo qui ne in chiaro ne in pvt, solo mail)