Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

  1. #1

    Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Buongiorno a tutti i musicisti!
    Da un paio d'anni sto suonando un sassofono soprano dritto da studio (marca Alysee) con relativo becco da studio e ance VANDOREN 3 1/2. (anche se attualmente sto provando tutta la gamma Rico pari durezza, molto meglio..).
    Ho un passato da oboista (con diploma di conservatorio) e non sto riscontrando molti problemi per quanto riguarda l'impostazione del fiato, gola, diaframma...
    Ovviamente il modello molto economico e scolastico del sax, ma sopratutto del becco, non mi permettono di lavorare sui sovracuti e sugli armonici (riesco a fare solo i primi 3-4).
    Personalmente mi piace molto il suono vintage, forte e chiuso, e vorrei orientare le mie spese future verso questa direzione acustica finale.
    Attualmente, per migliorare sopratutto il suono e relativi armonici, credo che devo prima di tutto cambiare becco.
    Il mio sogno sarebbe un Son of Slant della Drake, ma forse per il momento sarebbe troppo, e avrei pensato tra queste alternative (che si aggirerebbero sui 150 €):
    - Jody Jazz HR 6*
    - Selmer Super Session I
    - Vandoren V16
    - Vandoren V Jazz

    Dato che il mio obiettivo è, acquistato anche un soprano Vintage (Borgani, M&G, Ripamonti), ottenere un suono abbastanza forte e scuro, per fare latin jazz e noir, secondo voi cosa consigliate tra questi modelli di becco? Ci sarebbero altre alternative a parità di prezzo?
    Un'ultima domanda.
    Becco molto aperto vuol dire solo suono molto forte, o anche facilità nei sovracuti?
    Le aperture da me indicate sarebbero già ottimali, o devo considerare anche misure più aperte?
    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire ad aiutarmi.
    Saluti e buona musica a tutti!!

  2. #2

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Giusto per capirci: nel tuo testo "Vintage" vuol dire "d'epoca" o "slaccato"?
    Se vuol dire "d'epoca" i Borgani non sono il massimo mentre gli M&G ed i Ripamonti non esistono

    La relazione apertura/volume passa attraverso le tue qualità fisiche. Se non ci sono certi requisiti, l' unico modo per far suonare un bocchino aperto è quello di trasformarlo in un bocchino chiuso massacrandoti il labbro (anche se so che non tutti qui saranno d'accordo). E' certamente vero che un bocchino più aperto facilità l' emissioni dei sovracuti.

    Lascio la parola agli esperti di hardware per i commenti ai bocchini anticipando che, a mio avviso, nessuno ha caratteristiche di scurezza particolari, data la dimensione della camera, ma io so' ignorante
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Per vintage intendo "slaccato". Quei pochi sax che ho visto e che producono un suono chiuso sono proprio gli slaccati.
    Non so se poi ci sono altri modelli simili..
    A me fondamentalmente non interessa arrivare a produrre un suono "coltreiniano", troppo aperto e non confacente per i miei gusti, tutto qui.
    Per quanto riguarda l'apertura del becco, ho chiesto perchè c'è chi sostiene che con becco chiuso o aperto, sovracuti e armonici escono fuori lo stesso; nella mia breve esperienza sassofonista non credo di rispecchiarmi in questa considerazione..
    Mi interessava sapere solo se le aperture che ho citato prima vanno già bene o è consigliabile valutare aperture più ampie per poter raggiungere risultati ottimali.
    Il resto è solo fiato!

  4. #4

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Le aperture mi sembrano abbastanza disuniformi (e.g. OL 6* e Selmer I) prova a cercare le tabelle di comparazione per produttore. Le trovi sul web e se non sbaglio anche sul nostro sito. In quanto all' equazione "slaccato=scuro" ci sono correnti di pensiero diverse...
    Per quanto riguarda i sovracuti, come dici tu è soprattutto questione di tecnica, ma un bocchino aperto perdona di più...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    ...gli M&G ed i Ripamonti non esistono...
    Capisco sia OT, ma che significa questa affermazione?

    Grazie.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  6. #6

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Che non sono vintage presumo
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #7

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Sappi che Rosario (qui sopra) ha in vendita un magnifico Berg Larsen in ebanite per soprano, nuovo di pacca, fondo di magazzino, quindi ad un prezzo eccezionale...vai a vedere sul nostro Mercatino, oppure contattalo con un MP; oppure, visto che io ho dato l'input, forse risponderà qui lui stesso... ;)

  8. #8

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Citazione Originariamente Scritto da saxsoprano1974
    Per vintage intendo "slaccato". Quei pochi sax che ho visto e che producono un suono chiuso sono proprio gli slaccati.
    Non so se poi ci sono altri modelli simili..
    A me fondamentalmente non interessa arrivare a produrre un suono "coltreiniano", troppo aperto e non confacente per i miei gusti, tutto qui.
    Prova altre ance. Ti suggerisco le Hemke. E usa ance meno dure: le 2 vanno benissimo.

    E lascia perdere quelle vaccate dall'Estremo Oriente: gli strumenti belli sono altri.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #9

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Per quanto riguarda la scelta del bocchino... tutto va in funzione delle tue capacità tecniche e fisiche, dello strumento che hai, del modo di suonare e del suono che vuoi ottenere.

    Cambiare bocchino genera variazioni nel suono che possono anche essere trascurabili... il suono devi generarlo "nel giusto modo", l'hardware (bocchino, ancia, legatura, strumento) poi ti viene in aiuto, ma solo non basta.

    Tra quelli citati... io terrei buono il Vandoren V16 (che ha un inconveniente: esternamente non ha un dimensione standard e ci calzano sopra poche legature, escludendo le legature Vandoren) e il Jody Jazz HR*.

  10. #10

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    L'imboccatura standard che stai usando è senz'altro paragonabile ad un Yamaha 4C imboccatura 'chiusa' che usi con ance 3,5 . Stai attento a non compiere un salto azzardato in apertura (esempio il Selmer SS I è un bocchino aperto su cui farai fatica ad utilizzare le 3,5).
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  11. #11

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Ciao,
    Ho da poco preso un OttoLink STM 6* e nel mio setup con RICO select Jazz 2,5 genera un bel suono pieno potente e graffiante su tutto il registro.
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  12. #12

    Re: SCELTA NELL'ACQUISTO BECCHI SAX SOPRANO

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    ...gli M&G ed i Ripamonti non esistono...
    Capisco sia OT, ma che significa questa affermazione?
    Grazie.
    Non esistono M&G e Ripamonti "d'epoca" perchè hanno inziato a venderli pochi anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Prova altre ance. Ti suggerisco le Hemke. E usa ance meno dure: le 2 vanno benissimo.
    Su un bocchino chiuso e più in generale per l' amico che ha posto la domanda, possono anche andare malissimo...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #13

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Ci sono parecchi strumenti che sono disponibili senza laccatura (ottone "vivo").
    Vale lo stesso discorso fatto per i bocchini: la presenza o meno di vernice (=lacca) sul corpo creare effetti differenti sul suono (e sulla psiche umana)... quindi al netto della presenza o meno di vernice, bisogna comunque cercare lo strumento che ha le caratteristiche cerchi.

  14. #14

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    io ho provato molti becchi sul soprano e sul saxello...il mio setup adesso è fisso su un Drake cheramic chamber ordinato da Drake direttamente aperto a 0,080 sul saxello e un Dukoff D8 lavorato da Borgianni sul soprano...per me molto bello anche il FL ML e il Vandoren S35...ma il mondo è bello perchè è vario...il suono lo fai Tu e c'è l'hai in testa...io trovo molto interessante anche un Reganato (valore 30-40 euro) molto aperto (9) e lavorato a mano.....buona ricerca...

  15. #15

    Re: Scelta nell'acquisto becchi sax soprano

    Il bocchino di riferimento che hai in mente @sopranosax è l'ottolink slant, camera larga suono scuro e emissione consistente, ma non lo fanno più. :cry:

    Qui: http://thesaxcrew.blogspot.it/2013/04/r ... -made.html trovi un esperimento interessantissimo e i termini giusti per parlare di imboccature, quindi spiegarti quando cerchi qualcosa che non sai descrivere. :-leggi-:

    La slaccatura è un fenomeno del tutto trascurabile su un tenore che ha una superficie vibrante piuttosto estesa, su un soprano è assolutamente una presa in giro, un sax slaccato è destinato a ossidarsi e diventare solo più brutto.
    Il termine vintage, benché sia impropriamente usato su strumenti di fabbricazione attuale, significa vecchio, che abbia almeno più di quarant'anni almeno, e non è sinonimo di qualità anche se tra i vintage ci sono quei sax che non hanno paragoni con nessun sax prodotto oggi.
    In ogni caso, per scendere terra a terra, la cosa più immediata, ma non va presa per oro colato, è individuare un musicista di riferimento e vedere che setup usa, anche se a pari setup non si riuscirà a riprodurre quel suono, infatti sono anni che cerco di suonare come KennyG ma non ci sono ancora riuscito. doh!
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Scelta sax soprano
    Di John Scott nel forum Soprano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2012, 20:36
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th September 2010, 18:08
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th August 2010, 22:06
  4. Scelta becchi per Tenore e Soprano .... quali?
    Di giangi nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 21:59
  5. Scelta del soprano
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2008, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •