Non so in Olanda o in Germania quanto costano, ma secondo me sul sito Drake non si risparmia niente mi spiego meglio: sul sito americano l' NY Jazz per alto costa 310,00 dollari che sono 235,99 euro a questo bisogna aggiungere le spese di spedizione e le spese doganali che se si è fortunati come testimonia "gians" mettendo nella bolla un prezzo più basso ha avuto la fortuna di pagare solo 19 euro di spese doganali la spesa di spedizione credo che sia sui 40 euro per un totale di 294,99, bene sul sito di Ripamonti viene venduto a 298 euro che poi parlando direttamente con loro al telefono mi ha confermato di potermelo vendere anche a 280,00 euro...
detto ciò credo che oltre a risparmiare 15 euro rispetto all' acquisto sul sito americano ho anche la possibilità di provarne diversi cosa molto utile quando si compra un bocchino (comprare un imboccatura on line senza nemmeno provarla è un po rischioso ma comunque in certe circostanze si può fare)
lo stesso discorso vale anche per il Bergonzi Drake lo vende a 325,00 dollari pari a 247,41 a cui vanno aggiunte le spese sopra indicate, Ripamonti sul sito lo vende a 340,00 euro un po di sconto suppongo lo faccia anche su questo...