Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

  1. #1

    Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Vorrei comprare un tenore:
    Il mio maestro mi dice che tutti gli strumenti da studio si equivalgono, quindi tanto vale spendere 500 Euro e comprare una cineseria che spenderne 1200 per uno yamaha. Nel forum sento opinioni diverse. :BHO:
    Un venditore di strumenti musicali, nonché tecnico di strumenti a fiato, mi dice che non ci sono sax più facili da suonare, ma che la facilità o difficoltà è data solo dalla combinazione ancia e becco, e non dal sassofono. Anche questa volta nel forum sento opinioni diverse. A chi devo credere? :BHO:
    Contralto College - Ottolink Tone Edge 5*
    Contralto Selmer Serie III - Selmer S80 c* - Rigotti 3.5
    Tenore Sequoia Classic - AW Reeds Advance 7*

  2. #2

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    a me! prendi il mio Yamha usato a 750 e sei stato nel mezzo a tutto e a tutti! :)
    "la verità sta nel mezzo!"

    a parte gli scherzi, io son partito da un cinese che ho rivenduto dopo 1 mese per comprare lo Yamaha! La meccanica , l'intonazione... fanno tanto!
    e ALLA FINE, tanto, ma veramente tanto lo fa CHI SOFFIA
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #3

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    c'e' della ragione in tutto cio' che ti hanno detto, dal mio punto di vista prenderei uno strumento intermedio (nuovo o usato controllato) che non stia insieme con lo sputo ma che ti dia almeno una garanzia di robustezza (yamaha, jupiter, o qualche buon taiwanese) e poi farei attenzione all'imboccatura che si influisce molto non tanto sul suono (si, influisce moltissimo) ma sulla confortevolezza e sulla facilita' /giusta resistenza che ci vuole per chi sta avvicinandosi a uno strumento da non esperto.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Magari e' anche vero che tra una cineseria da 500E ed uno yamaha che ne costa piu' del doppio la differenza e' piccola con i due strumenti perfettamente settati e regolati, ma dopo due o tre mesi di utilizzo lo yamaha sara' rimasto piu' o meno identico a se stesso e lo strumento da 500E no: la qualita' dei materiali usati fa si' che questi strumenti "economici" perdano molto facilmente qualsiasi regolazione.

    Per quanto riguarda i sax facili e difficili: e' vero che la combinazione ancia/becco conta tantissimo, ma anche lo strumento gioca un suo ruolo. Ma qui non stiamo piu' parlando di strumenti economici o no: stiamo parlando di caratteristiche costruttive. Strumenti a canneggio largo possono risultare piu' difficili da suonare, cosi' come anche strumenti vintage da migliaia di euro - questi ultimi per via di omogeneita' ed intonazione che non e' sempre perfetta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    a me! prendi il mio Yamaha usato a 750 e sei stato nel mezzo a tutto e a tutti! :)
    Con uno stumento cosi non sbaglierai mai!!!....lascia perdere i sax da 500 euro e anche quelli da 5000...(per ora..)
    "The Martin Tenor"....1954

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    meglio sicuramente sia lo yamaha di cagliostro (che consiglio perchè la yamaha difficilmente sbaglia e la meccanica è pressochè insuperabile) che il grassi professional 2000 che vendo, entrambi a prezzi bassi per non dire ridicoli
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Grassi e Yamaha sono strumenti che hanno un mercato, più o meno li rivenderai al prezzo che li hai pagati, mentre le cineserie le paghi 500 ma quando ti stufi se va bene le rivendi a 250, quanto al resto concordo su tutto quello che gli amici del forum hanno già detto.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #8

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Ho degli allievi che suonano dei sax cinesi, pagati anche meno di 500 euro.
    All'inizio li provi e...suonano! tant'é che ti senti quasi fesso ad aver speso 2-3mila euro per il tuo sax.
    Poi, dopo poco (ma dipende da quanto ci suoni):
    - hoppp salta il sugherino
    - pafff il tamponcino del portavoce si scolla.
    - scendere sotto il do basso diventa un'impresa
    - la meccanica comincia a fare rumore di ferraglia
    Da qui la fastidiosa necessità di continui interventi di rattoppo e dopo un po' perdi anche la voglia di suonare.
    D'altra parte se costano poco....un motivo ci sarà!!
    Quindi, per iniziare, ma non solo: Yamaha 275 e vai sul sicuro!
    E comprati un buon becco.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  9. #9

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Scusami, con tutto il rispetto, ma probabilmente il tuo maestro non ha mai suonato nè cineserie nè yamaha da studio. Se cosi' fosse non si sarebbe mai azzardato a fare un ragionamento del genere. Quello che ha detto è una enorme, banale e tristissima fesseria. E chiudo qui per non essere troppo polemico. Nonè detto che un buon musicista debba per forza essere un buon insegnante e soprattutto un buon tecnico. Qui si tratta solo di buon senso e con certe frasi dimostra di non averne. Inizia col cambiare maestro secondo me che saresti gia' un bel po' avvantaggiato. Ciao!

  10. #10

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Citazione Originariamente Scritto da Alfy
    Un venditore di strumenti musicali, nonché tecnico di strumenti a fiato, mi dice che non ci sono sax più facili da suonare, ma che la facilità o difficoltà è data solo dalla combinazione ancia e becco, e non dal sassofono.
    Cazzate ne sento ogni volta che sento un politico parlare in tv.
    Certo però che ha anche questo "venditore di strumenti musicali, nonché tecnico di strumenti a fiato" non scherza mica.

    Con un setup giusto e confortevole per le tue capacità fisiche e tecniche... tutto viene più semplice... ma se lo strumento è "carente" puoi compensare un po', ma comunque lo strumento rimane "carente". :zizizi))

  11. #11

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Evidentemente, quel tecnico-negoziante avrà diverse ciofeche in magazzino...che deve cercare di vendere in un modo o nell'altro... ;) :zizizi))

  12. #12

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Scusami, con tutto il rispetto, ma probabilmente il tuo maestro non ha mai suonato nè cineserie nè yamaha da studio. Se cosi' fosse non si sarebbe mai azzardato a fare un ragionamento del genere. Quello che ha detto è una enorme, banale e tristissima fesseria. E chiudo qui per non essere troppo polemico. Nonè detto che un buon musicista debba per forza essere un buon insegnante e soprattutto un buon tecnico. Qui si tratta solo di buon senso e con certe frasi dimostra di non averne. Inizia col cambiare maestro secondo me che saresti gia' un bel po' avvantaggiato. Ciao!
    Eh già, ma che razza di maestro é quello da cui studia il nostro amico??? Lo sanno tutti che certe schifezze da studio di dubbia provenienza non sono affidabili, ma un Yamaha (sempre da studio) invece sì, ed alla grandissima...

  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    "Poi, dopo poco (ma dipende da quanto ci suoni):
    - hoppp salta il sugherino
    - pafff il tamponcino del portavoce si scolla.
    - scendere sotto il do basso diventa un'impresa
    - la meccanica comincia a fare rumore di ferraglia"
    in parte tutto vero, è anche vero però, che nel 2000 comprai un selmer serie 2 che nel giro di pochi mesi mi produsse gli stessi problemi, solo che lo pagai 5 milioni e mezzo... per quanto riguarda la domanda dell'autore dell'argomento, non c'è dubbio che conviene uno Yamaha da studio o entry level usato, anche perchè si trovano a prezzi decenti (500-800 euri), anche qui nel mercatino...
    Ieri ho provato anche uno yupiter da 800 euri e non era male, suono deciso e pieno, ma molto scomodo nell'appoggio del pollice destro, mentre il B&S che ho provato mi sembrava più comodo ma dalla sonorità troppo scura, usciva meno come suono.
    Il mio Grassi Professional 2000 in vendita, potrebbe essere anche un passo in avanti, almeno dal punto di vista della sonorità, anche rispetto allo yamaha che però lo ritengo sempre l'ideale come strumento di riferimento per chi si vuole accostare allo studio del sax.
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    Aggiungo un paio di spunti, senza nulla togliere al fatto che il setup bocchino-ancia riveste un ruolo importantissimo:

    1) studiando con uno strumento poco efficiente (scarsa chiusura dei tamponi, problemi meccanici, giochi evidente etc...) è difficile per l'insegnante capire dove finiscono i problemi del sax e dove iniziano i problemi dell'allievo. Di conseguenza per correggere dei difetti dello strumento l'allievo può incorrere in vizi d'impostazione anche gravi;

    2) uno strumento con difetti vistosi nell'intonazione (scarso equilibrio tra le ottave, note eccessivamente fuori centro, registro acuto e grave poco bilanciato etc...) può causare danni all'orecchio interno: soprattutto durante le prime lezioni e sessioni di studio il cervello dell'allievo tende a "memorizzare" a mo' di spugna tutto quello che gli viene proposto. Di conseguenza se si suona per ore su uno strumento "difficile" da intonare o con vistosi difetti si rischia di "assimilare" tali difetti e di prendere i suoni stonati del sax per veri. Se questa situazione si protrae per anni senza correggere il danno può essere molto difficile da recuperare.

    Per questi motivi consiglio vivamente di scegliere lo strumento con cui si inizia con estrema cura.
    Andrò controcorrente ma mi associo con quanto affermato da Danyart: i Grassi d'annata "made in italy" (da non confondere con gli attuali) sono strumenti generalmente molto interessanti e assimilabili a sax professionali (ho trovato dei Prestige e dei Professional da due soldi assolutamente superiori a tanti sax più blasonati). Ovvio che in questo caso occorre valutare bene la spesa in quanto questi strumenti iniziano ad avere i loro annetti, di conseguenza potrebbe essere necessario prevedere una revisione (non è il caso del sax di Danyart che è in stato pressoché perfetto).

    Rifletti inoltre sul fatto che un sax da studio è uno strumento provvisorio; un sax da studio, anche di buon livello, subirà comunque una svalutazione piuttosto importante quando si deciderà di passare a un sax professionale. Un sax di qualità mediocre usato sarà invece impossibile da rivendere ed è condannato al secchio dell'immondizia o a diventare un fantastico complemento d'arredo.

    Si spesso dietro certe affermazioni si nasconde la volontà di spingere l'acquirente verso una direzione di convenienza per il venditore (ne ho sentite di tutte i colori...).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Vorrei comprare un tenore, a chi devo credere?

    e guarda che Davide (che abbraccio :half: ) è bravo e autorevole QUASI quanto me eh!! :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Devo comprare un sax contralto non oltre le 500 euro...
    Di antoniosansone nel forum Contralto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2014, 16:56
  2. Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?
    Di flaca92 nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th July 2012, 17:52
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2012, 13:38
  4. devo comprare un sax tenore
    Di meloweb nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 18:54
  5. Devo comprare un nuovo Bocchino
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •