Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovo setup post lunga inattività

Nuovo setup post lunga inattività

Ciao Ragazzi!
    Dopo una lunga inattività,si è riaccesa la voglia di riprendere in mano la vecchia strumentazione!!!
    Le difficoltà non sono poche...ovviamente l'apertura eccessiva dei vecchi becchi e la durezza delle ance,per un labbro poco allenato,rendono difficoltoso il mio riavvicinamento al sax...
    Mi sto rendendo conto che suonare non è come andare in bicicletta,ma la voglia è tanta...
    Con questo non voglio dire che sono diventato una "Pippa",ma visto che chi è in attività ha avuto modo di sperimentare e seguire le nuove tendenze,vi chiedo consiglio...
    Becchi,ance,legature...
    Anche metodi da seguire...
    Ho appena ordinato su amazon i miei vecchi aebersold,che nel trasloco di 6 anni fa andarono persi...
    Alternative!???
    Sapete consigliarmi setup "più morbidi",per riprendere una bella emissione su tutti i registri,sovracuti completi!!..
    Preferisco Suono caldo e scuretto per soprano,aspro,acido per contralto,nervoso e soft all'occasione per tenore...
    Grazie!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Re: Nuovo setup post lunga inattività

Ciao, bentornato allora!!!!!
    Dunque, sul soprano un bocchino facile e morbido e' il classico Bari in ebanite, quello con anello metallico di rinforzo sullo shank; stai su un'apertura 62/64.
    Sull'alto le caratteristiche che cerchi le trovi con i Dukoff D, apertura direi sul 7 (x quanto il mio D8 rew.DocSax e' adesso un 9 ma e' estremamente freeblowing); tieni presente che di solito da nuovi hanno la tendenza a fischiare e che x ottimizzarli ed eliminare questo difetto necessitano di un rework.
    X il tenore ne hai tantissimi da poter scegliere con quelle caratteristiche, sia in metallo che in ebanite; io ho dei Colletto in ebanite in vendita sul mercatino, molto facili nell'emissione, morbidi se suoni piano ma belli nervosi quando spingi, con sovracuti molto spontanei. Prova a guardare.
    Ciao.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Se capisco bene hai 3 sax (soprano alto e tenore?) Nel caso fosse così dovresti concentrarti per qualche tempo su uno soltanto ..... il motivo è ovvio .... ;)
    Detto questo, non è chiaro, almeno per me, se hai (come sembra) già qualche bocchino ... e se si, cosa hai?

Si Ho più sax,in passato ne Ho posseduti anche 5(sopranino curvo,soprano dritto,contralto,tenore e baritono),adesso Ho in soprano curvo,alto e contralto.Prima riuscivo ad articolarmi tra tutti senza problemi,ma suonavo anche12 ore al giorno..:di becchi ne Ho diversi,ma tutti molto aperti...Ho ottolink,berglarsen,Bari,selmer...per me erano il giusto compromesso,ma ora. Non ce la faccio a spingere aria come in tempo,ed il labbro dopo mezzora è andato...
    Io prenderei le stesse marche,con aperture più strette,ma da quello che leggo,ormai i miei marchi non sono più quelli di in tempo...I miei becchi hanno 20 anni..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Prendi semplicemente ance più morbide di mezzo numero (o di numero).

Se all'epoca, con i bocchini che possiedi, non avevi problemi... inutile cambiarli o cercare altro.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)