Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Provato tenore LC ( Lien Cheng) sax

Provato tenore LC ( Lien Cheng) sax

Ciao a tutti gli amici di sax forum. Ieri ho avuto modo di provare a bologna la novita' dell'anno, i sax LC Lien cheng e precisamente il modello T 602 con finitura vintage. http://www.lcsax.com/standard/T-602.html#
    Approfittando della gentilezza del mio tecnico di fiducia ho chiesto informazioni prima di provarlo riguardo ai componenti utilizzati e alla meccanica, insomma su "come" è stato costruito lo strumento. Mi è stato confermato quello che sapevo gia' da un po' e cioè che il mercato e le fabbriche orientali hanno raggiunto standard qualitativi molto elevati sui propri strumenti...ed iniziano anche a farseli pagare, non cari ma sicuramente c'è una presa di coscienza dei propri risultati.
    Detto questo ho avuto modo di confrontarlo con i miei 2 grassi che avevo fatto sistemare, quindi il raffronto è stato fatto su settaggi ottimali.

Meccanicamente un guanto, non c'è che dire, la risposta della meccanica è fluida e l'action non è ne troppo alta nè troppo bassa, insomma lla giusta portata. Lo strumento è intonato su tutta l'estensione e risponde bene sia in basso sia sui sovracuti. Ho subito trovato una certa confidenza nella meccanica anche con passaggi scomodi, con la facilita' tipica di strumenti yamaha per intenderci.
    Insomma a livello di componenti utilizzati non c'è che dire. Lo strumento non a caso è entrato nel negozio, soprattutto in un momento come questo dove i selmer nuovi rimangono in vetrina invenduti per mesi e in italia sembra da tempo non esserci una valida alternativa, sul nuovo, a strumenti semi-pro allo strapotere yamaha a prezzi accessibili (tra i 1500 e i 2000 euro).

Ora veniamo alle impressioni personali: Provato con un bocchino abbastanza neutro come il mio v16 in ebanite ho trovato il suono molto centrato e "da sezione" insomma vuoi anche perchè si tratta di uno strumento nuovo a livello di suono il mio prestige, pur anche esso di produzione orientale, aveva un suono piu' pastoso e pieno. Il pro 2000 poi è su un'altro pianeta, ma li' sono questione di gusti. Interessante invece sarebbe provare una finitura piu' "pesante" magari come questa: http://www.youtube.com/watch?v=m63b4IXVXW0 oppure il modello silver, che mi incuriosisce molto. Io poi sono uno che ha una bella "cannonata" di fiato quindi prediligo sul tenore e sull'alto finiture piu' spesse che mi danno maggiore resistenza, quindi le mie impressioni rimangono le mie impressioni.

Il prezzo è attorno ai 1500 euro e sicuramente, per la qualita' dello strumento confermata anche dal mio riparatore di fiducia, mancava proprio un prodotto che potesse intaccare lo strapotere di yamaha 480 e 62 su questo segmento nel tenore. Molti in passato hanno proposto tenori "alternativi" di buona qualita' come sequoia, ripamonti e altri, che sia la volta buona per una spinta al mercato del "nuovo" senza per forza andare sul vintage per ottenere certe sfumature e un certo standard qualitativo? Non lo so, ma sicuramente il progetto secondo me è partito col piede giusto, sia come prezzo proposto sia come qualita' del prodotto finito. VI invito a provarli (soprattutto che abita in zona bologna) e a condividere le vostre impressioni. Io, a breve, mi sono ripromesso di andare a provare alto e soprano, in finiture diverse (il contralto ramato deve essere bello ignorante... :ghigno: ). Ciao a tutti e a presto!

Re: Provato tenore LC ( Lien Cheng) sax

di che negozio si tratta?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Sostenitore Sostenitore SaxForum

è scomparsa la mia risposta, comunque dicevop che spero anch'io di provare presto le nuove produzioni (sequoia, grassi taiwan, yamaha vari, questo sopra e altre) in modo da farmi un'idea su cosa dirigersi per gli acquisti futuri
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

All for music. Che io sappia è stata una scelta mirata inserire questi strumenti in negozio, condivisa con chi ci mette le mani tutti i giorni e quindi ben consci di quello che si andava a dare ai clienti. Infatti nessuno al giorno d'oggi, avendo gia' in casa yamaha, selmer, keilwerth ecc... se decidi di tenere una marca per lo piu' sconosciuta ad un prezzo non "regalato" sai che ci deve essere molta sostanza dietro.

Ciao a tutti,
    ho comprato il tenore in oggetto.
    comparato con yamaha 82z custom serie II(collo V1).
    lo yama é eccezionale, ma questo... che dire ha un suono ancora più caldo e grosso forse dovuto al bronzo 85%, la meccanica é fluida e robusta, tamponi pistoni con risonatori di metallo, molle blu insomma veramente un ottimo strumento rapporto qualità prezzo.devo dire avevo dei pregiudizi, ma mi sono dovuto ricredere. con me un mio amico possessore di diversi tenori tra quali con e un mark VI anni 70, é rimasto stupito pure lui.
    insomma me lo sono portato a casa!

foto:

http://imgur.com/ispzmaG
    http://imgur.com/oaoAX1Z
    http://imgur.com/0XUGyMx
    http://imgur.com/t9qtIIP
    http://imgur.com/1GwE51Z
    http://imgur.com/tpDl2m7

È un stencil Albest (con la meccanica stile Selmer Serie II)... non ci vuole molto per far suonare uno strumento più di un Yamaha.
    Un tenore Yamaha non lo compri di certo per il "suonone"...

Citazione Originariamente Scritto da daveflute77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho comprato il tenore in oggetto.
    ...tamponi pistoni con risonatori di metallo...
    Scusa...casomai saranno i tamponi Pisoni...

Scusami, è vero che non si rovinano col tempo?

Non saprei. L'ho appena acquistato.

tutto si rovina col tempo...dipende dopo quanto tempo! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Citazione Originariamente Scritto da robertorubino2 Visualizza Messaggio
    Scusami, è vero che non si rovinano col tempo?
    Forse Robertorubino intende dire i tamponi...visto che dovrebbero essere i waterproof

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Stiamo sempre parlando di sax LC o sbaglio ?

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

infatti anche io parlavo dei tamponi. i waterproof, per quanto ottimi e di sicura durata superiore, non sono eterni.. ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Io a pranzo ho mangiato un toast...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)